03 dicembre 23:17 Il Lato B di Bettarini ruba la scena, Ilary Blasi: “Stefano, ci credevi di brutto!”

Onestini, Tonon e Bettarini rubano il palco ai "Caverna Dream Men". Bettarini ruba la scena e Ilary osserva divertita, poi commenta: "Stefano, ci credevi di brutto!". Tocca ai Caerna Dream Men cercare di fare meglio sulle note di macho man. La conduttrice: "Bravissimi! Saremo nei Nuovi Mostri di Striscia la notizia". Signorini è compiaciuto e, da giudice, assegna la vittoria all'intero gruppo: "Sono in 7. Possono venire tutti a casa mia per un remake di Biancaneve e i 7 nani".

03 dicembre 23:09 Lo sforzo estremo di Lory Del Santo per non piangere, il pubblico: “Ingiusto mostrarle questo video”

Lory Del Santo entra in studio accolta dall'applauso del pubblico. È uscita con il 42% dei voti, il 58% aveva votato per far restare Benedetta. Lei commenta: "Ho deciso di isolarmi in mezzo alla gente. Non uscivo più di casa. Non mangiavo più, non guardavo più la televisione. E mi sono detta che dovevo trovare un sistema per tornare a condividere la mia vita con le persone. Questa Casa era il posto ideale. L'ho detto dal primo giorno e lo ripeto. Loro mi volevano fuori, ma nella vita non importa perché ci sarà sempre qualcuno che ti ama".

Un altro filmato la mostra parlare dei suoi figli. "Non ne ho parlato, ho evitato" commenta lei, ma Ilary la invita a guardare. È evidente la sua difficoltà, lo sforzo estremo per non piangere la morte devastante del figlio Loren. Lei commenta: "Mi ero dimenticata di avere detto queste cose, pensavo di avere eliminato questo fatto". Ilary: "Tuo figlio Devin ha preferito restare in disparte, vuoi dirgli qualcosa?". Lory: "Gli voglio bene, molto di più di quello che lui immagina e vorrebbe. Gli ho detto di sentirsi libero di comportarsi come vuole rispetto a me. Qualsiasi cosa lui faccia gli vorrò bene". La conduttrice la invita a tornare al suo posto: "Sei stata molto brava, ma adesso è il momento di affrontare la realtà". Meraviglioso l'applauso che il pubblico in studio decide di regalarle. È quello a incrinare le sue difese.

03 dicembre 22:59 Celine scrive a Walter: “Non c’è angolo nel mondo in cui non possa raggiungerti per baciarti”

Al rientro dalla pubblicità si torna alla sorpresa per Walter Nudo. All'interno della Caverna c'è un set romantico allestito per lui. A terra c'è uno scrigno. Prima. però, per lui c'è un filmato con la lettera della sua ex moglie: "Il tempo è un amico, ci aiuta a capire ciò che non vediamo. Quanto c'è tra noi è unico, così profondo che non esistono distanze. Non c'è angolo in questo mondo dove tu possa andare senza che io ti trovi e ti raggiunga, baci le tue labbra. Con tanto amore". Walter commenta: "Le parlerò quando la incontrerò. Me lo aspettavo, immaginavo sarebbe successo. Hanno accarezzato il mio cuore". Signorini: "In questa tua reazione così poco televisiva ma così vera c'è soltanto da togliersi tanto di cappello. Non sei uno che spreca le parole. Sei molto pudico nei tuoi sentimenti".

03 dicembre 22:49 Il pubblico lamenta malfunzionamento del televoto: “Possibile salvare solo Giulia Salemi”

Si torna a parlare della vita privata di Walter Nudo. L'uomo assiste a un filmato che riassume gli ultimi giorni nella Casa, trascorsi pensando proprio a Celine. Lui ammette: "C'è un sentimento ancora forte". Per lui c'è una sorpresa speciale. Intanto, il pubblico sui social lamenta il malfunzionamento del televoto flash. Pare che per decine di utenti sia impossibile tentare di votare per salvare Sala. L'unica opzione disponibile risponde alla Salemi.

03 dicembre 22:41 Giulia Salemi al televoto con Stefano Sala, uno dei due dovrà lasciare la Casa

Signorini commenta il provvedimento per Giulia: "La busta nera l'avrei data a tua madre, non a te. E andare al televoto ti permetterà di conoscere ciò che il pubblico pensa di te". La Salemi è contenta di come sono andate le cose. Sarà la stessa Giulia a decidere chi portare con sè al televoto. La Salemi decide di trascinare con sè Andrea Mainardi. Lei commenta: "L'ho scelto perché è stato il primo che ha alzato la mano. Gli voglio bene ma Walter per me è stato un padre, Stefano un fratello e Benedetta ha appena passato una nomination". Si scopre che la sua votazione non ha avuto alcun effetto. Ilary Blasi: "Secondo te il GF ti avrebbe fatto davvero scegliere?".  Il secondo concorrente in nomination sarà deciso da una catena di salvataggio. Il concorrente non scelto è Stefano Sala.

03 dicembre 22:35 Nessuna squalifica per Giulia Salemi, la punizione: “Andrai direttamente al televoto”

Complimenti a Benedetta Mazza che commenta: "Al di là delle discussioni, credo che Lory sia una donna eccezionale. Lo ha dimostrato entrando qui in una situazione impensabile". Signorini: "Il pubblico legge. Benedetta è una ragazza semplice, genuina. Parla con gli occhi. Viene fuori bene anche dalla storia presunta con Sala, è quella che ci sta rimettendo di più. Non viene trattata benissimo. Meriterebbe di più".

È il momento di scoprire il contenuto della busta nera per la Salemi. Il comunicato: "Tutti i concorrenti che hanno contatti con chi proviene dall'esterno sanno di non poter chiedere fatti che possono influenzarne il comportamento. Nel tuo caso, a rendere la cosa più scorretta è il fatto che durante l'incontro avete scelto volutamente di non parlare in italiano. Giulia, sarebbe stato semplice interrompere tua madre". La Salemi interrompe: "Non ho chiesto informazioni, volevo un abbraccio. Vorrei vedere voi con il tipo di madre che ho io". Ilary: "Devo continuare. In occasioni simili c'è stata in passato una comprensibile tolleranza. Questa volta visto che i nostri richiami sono stati ignoranti un provvedimento è necessario. C'è stata la rottura di un patto di lealtà e fiducia. Per questa ragione, il Gf ha preso una decisione inevitabile". Giulia apre la busta: andrà direttamente al televoto. Lei commenta: "Ci sta, non posso dare tutta la colpa a mia madre ma vi assicuro che stare qua due mesi senza contatti con l'esterno è complesso".

03 dicembre 22:22 Lory Del Santo eliminata, sono evidenti i suoi sforzi per non piangere

È il momento dell'eliminazione. Saranno i finalisti a leggere il nome contenuto nella busta. Il vip che deve abbandonare la Casa è Lory Del Santo che perde al confronto con Benedetta Mazza. Prima che lasci la Casa, alla donna viene mostrato il suo "best", il video che riassume i suoi momenti più belli ed emozionanti. Lory cerca di lasciare velocemente la Casa, ma viene fermata da Ilary Blasi che le chiede di dire qualcosa. La donna esegue: "Qui ho tagliato tante cipolle, qualcuna mi ha fatto piangere ma non tutte. Ringrazio tutti". È evidente il suo sforzo per non piangere. Il pubblico appare commosso dalla sua eliminazione.

03 dicembre 22:15 Chi vuoi fuori tra Lory e Benedetta? Elia: “Non rispondo”, Blasi: “Non avevo dubbi”

Un altro filmato peggiora la situazione della Salemi. Mostra l'eliminazione di Giulia Provvedi, avvenuta la scorsa settimana. Silvia commenta: "Mia sorella ha dimostrato di avere carattere, la Salemi si è nascosta". Lo stesso video mostra lo scontro tra Lory Del Santo e Benedetta Mazza per le nomination e il momenti di rabbia vissuto da Walter Nudo pochi giorni fa. L'uomo spiega: "Sono mesi che non riesco a dormire a causa dei loro momenti di euforia". Lory Del Santo: "Benedetta mi ha sempre nominato, io l'ho fatto solo all'ultimo. L'ho sempre vista aggraziata e gentile. Trovo che sia molto bella e la bellezza deve trionfare". Benedetta: "Non ho mai fatto della mia estetica un punto di forza. Ti ho votato solo quando c'era una decisione imposta dal GF. Non ti volevo fuori". Rispetto a Stefano Sala: "Le accuse della scorsa settimana mi hanno fatto riflettere. Male non fare, paura non avere".  Gli eliminati vengono invitati a rivelare chi vorrebbero fuori. La maggioranza vota per Benedetta Mazza. Elia Fongaro: "Non rispondo". Ilary: "Non avevo dubbi".

03 dicembre 22:06 Giulia Salemi piange disperata: “Avevo chiesto a mia madre di rispettare me e la mia carriera”

Francesco prova a difendere Giulia: "Non aveva la facoltà di fermare sua madre, stava parlando velocemente. Non siete riusciti a fermarla nemmeno voi". Per la Salemi c'è una busta nera. Lei prova ancora a cavarsi d'impaccio: "Non posso controllare quanto fa mia madre, lo ha detto anche Francesco. Avevo già chiesto a mia madre di non condizionarmi, di farmi camminare con le mie gambe. Non so cosa succederà ma mi dispiace". Ilary interrompe bruscamente la discussione: "Dispiace anche a me, chiudetemi l'audio".

La Salemi è in lacrime: "Cosa c'entro io? Ero basita in quel momento. Per una volta ho cercato di fare un percorso da sola, di diventare autonoma. Ho trattato questo argomento tante volte con lei, le ho chiesto di rispettare me e la mia carriera".

03 dicembre 22:00 A Giulia Salemi: “Tua madre ci ha presi in giro, ti ha riportato quanto dicono di te fuori da qui”

Il consueto filmato ripercorre quanto accaduto nella Casa questa settimana. Silvia Provvedi commenta il compleanno nella Casa senza la sorella Giulia: "Bellissimo!". La conduttrice sottolinea la gaffe e annuncia che sarà Giulia Salemi a essere punita. Ilary si collega con la Casa: "Voglio parlare dell'incontro tra Giulia Salemi e sua madre Fariba. Giulia, la cosa potrebbe agitarti ma abbiamo bisogno di fare un po' di chiarezza". Un filmato mostra che Giulia aveva chiesto alla madre di mandarle un messaggio. Lo dice in persiano, per essere certa che gli altri non capiscano.  Fariba: "Non bere perché dicono che sei un'ubriacona, non attaccarti a lui sotto le coperte".

Lo stesso filmato mostra la reazione di Monte, infastidito da quanto accaduto la scorsa settimana: "Tua madre ti ha detto cose che non c'entravano nulla. A me non importa se le persone fuori dalla Casa non ti vedono accanto a me". Ilary: "Tua madre ci ha presi in giro, parlavate una lingua incomprensibile". Giulia: "Mia madre poteva parlare in italiano ma è accaduto tutto in modo istintivo. Qui dentro sono in una bolla". Ilary: "Lei ti ha riportato sensazioni che sono all'esterno e tu le hai riportate agli altri. Vi ho richiamato più volte ma voi mi avete ignorata". Giulia: "Mi sono state dette tante cose tutte insieme". Signorini: "Tua madre è abilissima a dettare copioni, ti ha detto quello che dovevi dire e quello che dovevi fare".

03 dicembre 21:49 Onestini, Tonon e Bettarini nella Casa, Signorini: “Li voglio nudi”, attesa per il provvedimento

La semifinale del GF Vip comincia alle ore 21.44. Ilary Blasi torna al caschetto lungo e biondo e, a Signorini, annuncia: "Questa sera eleggeremo due finalisti e ci sarà una doppia eliminazione. E faranno irruzione nella Casa tre vecchie conoscenze del GF Vip". Si tratta di Luca Onestini, Raffaella Tonon e Stefano Bettarini. Tonon ha qualche perplessità: "Loro sono pronti. Invece, la mia testa non corrisponde all'anca". Onestini: "Li voglio nudi, come dice Ricci!". Ilary Blasi annuncia il provvedimento: "Uno dei vip ha trasgredito le regole, ci saranno delle punizioni".

03 dicembre 19:43 Le anticipazioni della semifinale

Va in onda lunedì 3 dicembre la semifinale della terza edizione del Grande Fratello Vip. Il reality condotto da Ilary Blasi con la partecipazione di Alfonso Signorini nel ruolo di opinionista sta per volgere alle battute finali. Questa sera saranno eletti gli ultimi finalisti che andranno ad aggiungersi a Silvia Provvedi e Francesco Monte. Inoltre, il pubblico deciderà per effetto del televoto chi fare uscire dalla Casa tra Benedetta Mazza e Lory Del Santo.

Raffaello Tonon e Bettarini nella Casa

Secondo le anticipazioni già diffuse, un provvedimento disciplinare colpirà uno dei concorrenti rimasti nella Casa. Non si sa ancora quale tra gli inquilini sarà a subirne gli effetti. Un momento di divertimento, invece, è atteso con l’ingresso nella Casa di Raffaello Tonon e Stefano Bettarini. I due, ex concorrenti di due vecchie edizioni del reality, entreranno nella Casa di Cinecittà per incontrarne gli attuali occupanti. Insieme a loro si cimenteranno in una prova che andrà a definire il budget della prossima settimana. L’appuntamento con la semifinale del GF Vip 2018 è previsto per le 21.20 su Canale5.