Grande sorpresa per gli appassionati di Uomini e Donne che, nella prossima puntata del trono blu, potranno assistere a un graditissimo ritorno: quello di Teresanna Pugliese

Clamorosa novità a Uomini e Donne, lo studio in cui viene registrata la trasmissione più nota di Maria De Filippi, diventata teatro di tantissimi colpi di scena che si sono succeduti nel corso degli anni. Quello accaduto durante l’ultima registrazione ha però davvero qualcosa di particolarmente notevole, un ritorno graditissimo per gli appassionati del programma al quale nessuno, a onor del vero, si sarebbe mai sognato di assistere. A Uomini e Donne, di nuovo nei panni di corteggiatrice, è tornata Teresanna Pugliese, ex tronista che lo scorso anno spezzò il cuore a Francesco Monte. Il suo ritorno rimescola di nuovo le carte all’interno di un trono che di sorprese ne ha già portate fin troppe. Ma ripercorriamo per gradi la storia di Teresanna e Francesco a Uomini e Donne nel tentativo di collocare e probabilmente comprendere meglio quanto recentemente accaduto.

Marzo 2011: Teresanna accetta il trono di Maria De Filippi

La storia della Pugliese a Uomini e Donne comincia nel 2010 quando, entrata per la prima volta nello studio della De Filippi, la giovane e tenace corteggiatrice napoletana decide di voler corteggiare Samuele Nardi. Il brio di Teresanna travolge completamente il tronista che, dopo un percorso irto d’insicurezze, si azzarda a sceglierla, sebbene la ragazza avesse più volte palesato una certa mancanza d’interesse nei suoi confronti. E, infatti, quello della giovane è un no, motivato dal fatto che, nonostante i momenti trascorsi insieme, Samuele non incarna i canoni dell’uomo che la bruna corteggiatrice sogna di avere al suo fianco. Un rifiuto discussissimo il suo che la pone di fronte a innumerevoli critiche alle quali, forse per la prima volta di fronte alle telecamere, Teresanna risponde con le lacrime. Il suo carattere, però, riesce a far presa sulla De Filippi che, pochi mesi dopo, la colloca sul trono insieme alla showgirl Giulia Montanarini.

Il dilemma della tronista: Francesco o Antonio?

Sul trono, la Pugliese fa scintille. Capacissima di difendersi dagli attacchi del pubblico e degli opinionisti, la giovane conquista consensi a man bassa, aggiudicandosi la stima di molti dei ragazzi presenti in studio che, indifferenti alla bellezza patinata della Montanarini, preferiscono riversarsi a frotte sulla vulcanica Pugliese. Tra tutti, però, fin dall’inizio, sono due i corteggiatori riusciti a distinguersi dalla massa: Francesco Monte e Antonio Passarelli, considerati alcuni fra gli elementi più interessanti mai arrivati a Uomini e Donne. La confusione di Teresanna è comprensibile. Da una parte c’è Francesco, bello come pochi altri e dotato di una dolcezza fuori dal comune che lo spinge a confessarle la sua adorazione e la sicurezza che, messo di fronte a una scelta, le avrebbe risposto con un sì. Antonio, però, recupera presto terreno. Il suo corteggiamento plateale, il fascino da uomo del sud e le lacrime che non si vergogna a mostrare fanno di lui un elemento interessante. A differenza di quanto accade con Francesco, infatti, Passarelli sfugge le certezze e i pettegolezzi circolati sul suo conto non fanno altro che attrarre Teresanna che, oltre alla mancanza di fiducia, sente crescere l’interesse nei suoi confronti.

teresanna e antonio

Maggio 2011: Teresanna sceglie Antonio

La scelta di Teresanna spiazza tutti. Il Principe azzurro Francesco, dato come favorito, deve arrendersi di fronte all’inaspettato rifiuto di Teresanna che, senza apporre nessuna motivazione sufficiente a giustificare la sua scelta, decide di spezzargli il cuore dicendogli che non sente la curiosità di conoscerlo fuori. Nei suoi occhi c’è però il dolore legato a questa decisione tanto che, per sollevarla dall’imbarazzo, interviene la De Filippi che cerca di consolare lo studente pugliese, visibilmente ferito da un no che evidentemente non si aspettava di ricevere. La Pugliese, però, è una donna che cerca la sfida e le troppe certezze ricevute da Monte hanno contribuito a farla propendere nei confronti dell’altro. Un trono fortunato il suo che termina con il sì di Antonio e una cascata di petali rossi che coronano il sogno d’amore della tronista.

Con Passarelli non funziona: i due si lasciano a Dicembre

Nonostante i piani di Teresanna che si trasferisce a Roma pur di seguire il suo Antonio, la storia tra i due non funziona. Sebbene fossero considerati l’unica coppia vera uscita dall’ultima edizione di Uomini e Donne, il rapporto tra la Pugliese e Passarelli dura solo otto mesi. I proclami d’amore in tv e la sicurezza di Teresanna che continua a confermare la sua scelta – nonostante siano in tanti ad averla messa in discussione – non bastano a tenerli insieme. E’ il deejay il primo ad allontanarsi e a lasciare alla sua fidanzata l’onere di interrompere la loro storia, un amore che evidentemente non ha la stessa importanza per entrambi.

Nel frattempo, Maria ha già invitato Francesco a salire sul trono anche per accontentare il fiume di richieste arrivate da parte del pubblico a casa che aspetta con ansia il riscatto del Principe azzurro dei tempi moderni. Monte ovviamente accetta e inizia la sua esperienza in tv proprio con un pensiero rivolto alla sua precedente partecipazione al programma, confermando che, se Teresanna lo avesse scelto, il suo sarebbe stato un sì. Altro giro, altra corsa, però. Francesco supera la delusione e decide di gettarsi a capofitto in questa nuova avventura, nella speranza di potersi innamorare. Nessuno, lui meno degli altri, avrebbe pensato che le cose sarebbero cambiate dopo qualche mese.

francesco monte

Gennaio 2012: Teresanna cambia idea e torna a Uomini e Donne per Francesco

E’ proprio qui che s’inserisce la sorpresa. A distanza di circa un anno dal loro primo incontro, quando ormai Francesco sembrava avere trovato la sua dimensione, Teresanna decide di sconvolgergli i piani e, ormai seppellita la storia con Antonio, contatta la redazione di Uomini e Donne perché le permetta di tornare in trasmissione per Francesco. Il suo è un ritorno inaspettato, registrato solo ieri. Come accaduto qualche anno fa con Serena Enardu e Giovanni Conversano, la De Filippi – che già pregusta il colpo di scena – avverte Francesco di dovergli mostrare un video e, di fronte allo sguardo curioso del ragazzo, lascia scorrere sul maxischermo le immagini del no ricevuto da Teresanna l’anno prima.

E’ così che la napoletana, acclamata dal pubblico, fa nuovamente il suo ingresso in studio e, soddisfatta della disperazione che serpeggia tra corteggiatrici dello studente, gli chiede la possibilità di poterlo corteggiare affinchè entrambi possano togliersi ogni curiosità rimasta in sospeso solo otto mesi prima. Monte non crede ai suoi occhi: gli pare impossibile che Teresanna abbia scelto di ritornare sui suoi passi e, senza concedere spazio all’orgoglio, le permette di rimanere in trasmissione, visibilmente contento della piega presa dalla situazione. La parte finale di questa storia è ancora da scrivere. Ormai, con Teresanna in studio, tutte le strade tornano a riaprirsi. Sarà lei a dover dimostrare di essersi pentita, con la speranza che a Francesco non sia del tutto passata la cotta dello scorso anno. E, a giudicare dalla sua reazione, la Pugliese potrebbe non aver avuto tutti i torti a ritornare.