È stato Luca Onestini a classificarsi al secondo posto dell'edizione 2017 del Grande Fratello Vip, dietro Daniele Bossari. L’ex tronista di Uomini e Donne è riuscito a convincere il pubblico che ha voluto premiarlo, permettendogli di rimanere fino all'ultimo in Casa e assaporare l'ebbrezza dell'annuncio finale. A vincere davanti a lui è stato uno tra i superfavoriti fin dall'inizio ma Luca ha portato a casa la medaglia d'argento e l'affetto del pubblico.

Il percorso di Luca Onestini.

Luca ha fatto un percorso nella Casa lineare, pulito e ricco di sfaccettature che hanno aiutato il pubblico da casa a conoscerlo meglio di quanto era accaduto all’epoca in cui era sul trono. Il fatto di essersi mostrato privo di ogni filtro, di aver tentato di andare d’accordo con tutti pur dimostrando la sua forza, e la gentilezza nei confronti dei coinquilini lo hanno aiutato a farsi amare dagli spettatori che lo hanno completamente rivalutato.

La rottura con Soleil Sorgè.

A imporre una svolta drastica al suo percorso all’interno della Casa è stata la rottura con Soleil Sorgè avvenuta a poche settimane dal suo ingresso nel gioco. La donna scelta a Uomini e Donne gli ha fatto sapere attraverso una lettera di considerare chiusa la loro storia d’amore. Da quel momento in poi la giovane fa coppia fissa con Marco Cartasegna, rivale storico di Onestini.

L’amicizia con Raffaello Tonon.

A contribuire alla buona riuscita del percorso di Luca è stata, tra le altre cose, l’amicizia nata spontaneamente con Raffaello Tonon. Il mantra inventato da Onestini ha fatto in modo da rendere Luca ancor più simpatico di fronte al pubblico. La tenerezza dimostrata nei confronti di Raffaello ha fatto il resto. I due sono stati ribattezzati gli “Oneston” e hanno garantito che il loro rapporto di amicizia continuerà anche una volta fuori dalla Casa.