Si è chiusa con la vittoria di Marco Maddaloni L'Isola dei Famosi 2019. A notte inoltrata Alessia Marcuzzi ha annunciato il nome del vincitore di questa edizione scelto dal pubblico da casa con il televoto. Maddaloni si porta a casa un montepremi di 100.000 € battendo Marina La Rosa al rush finale, aggiungendosi all'albo d'oro della trasmissione giunta alla quattordicesima edizione, succedendo a Nino Formicola, che aveva avuto la meglio nella scorsa edizione. Come accade tradizionalmente ogni anno, l’elezione del vincitore è avvenuta dagli studi di Milano dell’Isola, quindi i naufraghi erano già rientrati in Italia nei giorni scorsi.

La vittoria di Marco Maddaloni è l'evento che chiude un'edizione complessa per il programma, che si è trovata a far fronte a un netto calo di ascolti e alle polemiche per il caso Fogli nato dal coinvolgimento nella trasmissione di Fabrizio Corona. Fattori che alimentano diversi dubbi su un'ulteriore conferma nella prossima stagione di un reality che rischia di essere logorato e usurato nelle sue dinamiche di funzionamento.

I finalisti dell'Isola dei Famosi 2019

Lunedì 1 aprile 2019 è andata in onda la finalissima dell’Isola dei famosi. Erano 5 i naufraghi che si contendevano il titolo: Marina La Rosa, Aaron Nielsen, Sarah Altobello, Luca Vismara e Marco Maddaloni. Per il figlio di Brigitte Nielsen e la concorrente pugliese, però, c’era da superare l’ultimo scoglio rappresentato dalla nomination ricevuta lunedì scorso.

Marina La Rosa è la superfavorita della vigilia

Marina La Rosa veniva data da più parti come la superfavorita di questa finale. La sua capacità di imporsi sul resto del gruppo ha fatto in  modo di conquistare le simpatie del pubblico a casa. Secondo i lettori di Fanpage.it, ma non solo, sarebbe stata proprio l’ex gatta morta della prima edizione del Grande Fratello a vincere il reality. Poi il campione di judo Marco Maddaloni. L'esito ci ha detto che è accaduto esattamente il contrario.