Margherita crolla: difendere Guenda mi avrebbe penalizzata
A Domenica 5 sono ospiti il vincitore del Grande Fratello 11 e la sua compagna Margherita. Le domande introduttive non affrontano alcun tema nuovo. Non vi tedieremo riproponendovi la solita solfa in onda da settimane sugli aneddoti di Margherita e sulla pulizia morale di Andrea. Vi raccontiamo invece quel po' di tensione sopravvenuta nel momento in cui il tema si incentra sui messaggini di Szilvia ad Andrea. Parpiglia lascia intendere che a suo parere, dovesse Andrea rivedere Szilvia, la reazione non sarebbe così indifferente come Andrea vuol far credere. Non a caso per la prima volta Andrea appare leggermente in difficoltà nel formulare risposte non controproducenti, e Margherita nota il suo barcamenarsi, non rispondendo nemmeno con lo sguardo nel momento in cui il suo uomo le stringe la mano e le dice: “amore? tutto ok?”.
Successivamente va in onda un confronto poco interessante tra Andrea e Marian. Vi abbiamo raccontato qualche giorno fa che Marian vuole parte del montepremi: qui il modello ha modo di spiegare che la sua provocazione era semplice ironia. Procediamo quindi spediti verso la parte più interessante della sezione di puntata: la macchina della verità per Margherita Zanatta. Stesso schema di sempre: domande, risposte, esito.
1 ) eri disposta a perdonare Nando? “si”, vero
2 ) hai sfruttato la fine della storia per il gioco? “no”, FALSO
3 ) dopo il bacio ad Andrea eri attratta da lui? “no”, vero
4 ) pensi possa proseguire la storia con Andrea? “si”, vero
5 ) sei innamorata di Andrea? “si”, vero
6 ) pensavi che difendere Guendalina potesse svantaggiarti nel gioco? “si”, vero
7 ) ti sei sentita tradita da Guendalina? “si”, vero
8 ) eri invidiosa dell’amicizia tra Guendalina e Davide? “si”, vero
9 ) vorresti la tua amicizia con Guendalina tornasse come prima? “si”, FALSO
Tutte confermate le nostre impressioni. Il tira e molla con Nando era offerto al pubblico in maniera molto più sofferta di quanto in realtà non fosse, se è vero ciò che dice la macchina della verità, e cioè che sostanzialmente Margherita ci ha marciato consapevolmente a lungo. Il dossier dei fans di Guendalina contro Margherita aveva infine un senso, se la stessa Margherita (finalmente), dopo settimane di smentite, ammette che non ha difeso la sua amica in svariate occasioni, perchè le sarebbe stato controproducente ai fini del gioco. Il fatto che giustifichi questa risposta con il suo naturale timore per i giudizi della gente, o con la naturale predisposizione ad ascoltare in silenzio i pareri altrui, è uno sterile tentativo di recuperare credito. Ci pensa Baroncini a togliergliene ulteriormente, dicendo che ha a disposizione un video in cui Margherita dice a Rosa: “se Davide restava in casa, nominavo lui”, alla faccia dei Magnifici Quattro.
L’ultima delle menzogne di Margherita Zanatta è esterna al gioco, e ad esso successiva: la volontà di tornare a divertirsi con Guenda non c’è, nonostante l’aneddoto secondo cui Margherita avrebbe passato la nottata in lacrime, in preda all'emozione per il fatto che l’indomani Guenda sarebbe stata in studio con lei. Se di lacrime s’è trattato, ricordiamo che si può piangere anche per stress e nervosismo. Dopo tutto il tempo speso in sermoni sull'amicizia tradita, evidentemente l'idea di essere smentita in diretta tv dalla scienza in persona, non le sarà sembrata particolarmente allettante.