Nessuna chiusura anticipata per l’Isola dei Famosi, Mediaset smentisce: “Siamo felici di questa edizione”
È stato un weekend traballante per L'Isola dei Famosi dopo la notizia, lanciata da alcune testate online, di una presunta chiusura anticipata per volontà di Magnolia. Il motivo? Il ‘cannagate' e i risultati dei dati d'ascolto che non sarebbero soddisfacenti. Fanpage.it ha contattato Mediaset, unica in grado di poter realmente ordinare la chiusura anticipata di un programma, che ha smentito categoricamente la notizia. Poche parole che bastano a fugare ogni dubbio: "Gli ascolti ci soddisfano, così come i temi che stanno venendo fuori dallo show".
Gli aggiornamenti sul ‘canna-gate'
Il tema principale tra quelli che stanno uscendo fuori dallo show è sicuramente il "canna-gate", con tutte le sue controindicazioni del caso. Un grattacapo per certi versi, ma anche un gancio importante per gli ascolti. Un nuovo tassello è stato aggiunto ieri, nel corso di "Domenica Live" (a riprova del fatto che L'Isola dei Famosi riesce ad essere crossmediale e sfruttato da ogni format e su ogni piattaforma). Striscia la Notizia fornisce una nuova prova audio a Barbara D'Urso, che prova la versione di Eva Henger che ha superato il test della macchina della verità.
La bufala degli ascolti bassi
Ma è vero che "L'Isola dei Famosi" sta deludendo e non sta realizzando ascolti alti? Anche qui, c'è da smentire perché, a edizione ancora in corso, la media spettatori è superiore di almeno 500mila spettatori così come i punti percentuali di share. L'edizione di quest'anno è vista in media da 4.472.000 spettatori netti per il 24.47% mentre la scorsa edizione (quella con Raz Degan vincitore) è stata seguita in media da 4.003.000 spettatori per il 20.96% di share. Le previsioni di questa edizione sono migliori anche della seconda edizione targata Mediaset, quando furono in 4.268.000 spettatori (22.39%) a seguire le avventure dei naufraghi. Siamo dietro solo con la prima storica edizione, quella in cui trionfarono le Donatella, allora ci fu una media di 5.256.000 spettatori per il 25.08% di share. Era il 2015, sembra ieri ma dal punto di vista televisivo, quasi un'era geologica.