18 Giugno 2016
18:31

Parla l’ex marito di Gemma Galgani: “Mi dispiace che abbia pianto così tanto”

Per la prima volta interviene il signor Francesco, che sposò la dama di “Uomini e donne” in giovane età. Un matrimonio durato solo pochi mesi: “Avevamo solo 20 anni, lei un giorno se ne andò. Abbiamo divorziato solo 20 anni dopo. Mi dispiace per il suo dolore, ma Gemma è forte”.
A cura di Valeria Morini

La stagione di "Uomini e donne" è finita ma si continua a parlare di Gemma Galgani, la dama protagonista (con Giorgio Manetti) della più tormentata love story del Trono Over che si è meritata addirittura uno "spin off" in prima serata su Canale 5. A grande sorpresa, sull'ultimo numero di "Di Più" è intervenuto proprio su Gemma un personaggio del suo passato: si tratta dell'ex marito Francesco D'Acqui, che la Galgani sposò giovanissima e che lasciò dopo breve tempo.

Del signor Francesco, che Gemma sposò a soli 20 anni, lei ha sempre parlato ben poco. Imprenditore, figlio di un noto armatore genovese, convolò a nozze con la Galgani nel lontano 1972. "Ero giovane, sentivo di avere in mano le redini della mia vita e volevo dimostrare chi ero, che cosa valevo. Lui non era sulla mia stessa lunghezza d’onda. E io me ne tornai a Torino per lavorare. Insomma, lo lasciai, perdendolo di vista", aveva raccontato Gemma tempo fa. Ecco la versione di Francesco, che racconta come il loro matrimonio durò pochi mesi:

Per potermi sposare ho dovuto chiedere il permesso al mio parroco e avere il consenso scritto dei miei genitori, perché all’epoca diventavi maggiorenne a ventuno anni. Ci siamo sposati nella cappella della mia scuola, a Genova. Ci mantenevano i miei genitori. Io ero uno studente, sarei oltretutto dovuto partire presto per il servizio militare, come potevamo vivere? Gemma iniziò a non sopportare quell’idea. Era alla ricerca di una stabilità lavorativa, voleva sentirsi utile. Voleva dimostrare chi fosse e a Torino poteva lavorare nel teatro Alfieri. E così, un giorno se ne andò.

Dopo la separazione, ha proseguito D'Acqui, il divorzio non è arrivato subito e tra i due è rimasto un buon rapporto.

Non abbiamo mai divorziato per quasi 20 anni. Poi, quando ho conosciuto Cinzia, la mia attuale moglie, il mo cuore è tornato a battere e ho capito che dovevo chiudere con il passato.

"So che Gemma si rialzerà, è molto forte"

Le parole di Francesco forniscono altri tasselli per comporre la vita di Gemma, che da elegante signora della Torino bene amica di tanti artisti (dalla Callas a Walter Chiari, con cui si mormora abbia avuto una relazione) è divenuta un popolarissimo personaggio televisivo. Francesco ha avuto infine parole di sostegno per la ex, che sta affrontando un periodo molto duro: dopo la rottura (definitiva?) con Giorgio Manetti, la dama ha infatti dovuto affrontare la perdita dell'amatissimo gatto Piripicchio, morto pochi giorni fa.

Mi dispiace che abbia pianto così tanto. Ma so che Gemma si rialzerà, è molto forte. È coriacea, ha sangue toscano e piemontese.

Gemma Galgani:
Gemma Galgani: "Per amore scappai di casa con il mio ex marito e vivemmo in auto"
Remo Proietti: “Non amo più Gemma Galgani, né ho mai pianto per lei”
Remo Proietti: “Non amo più Gemma Galgani, né ho mai pianto per lei”
Gemma del Trono Over di Uomini e Donne:
Gemma del Trono Over di Uomini e Donne: "Santa Gemma Galgani è una mia lontana parente"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni