26 Ottobre 2016
18:30

Venier: “Patetico nascondere l’età, mi sento ancora la ragazza che vendeva vestiti usati”

Sulle pagine di ‘Chi’, Mara Venier traccia un bilancio dei suoi 66 anni: la conquista della libertà, il grande amore per Nicola Carraro e il rapporto speciale con la figlia Elisabetta Ferracini.
A cura di D.S.

Mara Venier è giunta all'importante traguardo dei 66 anni. Per festeggiare ha rilasciato una lunga intervista al settimanale ‘Chi', nella quale ha ripercorso le tappe principali della sua vita. La giurata di ‘Tu si que vales' ha precisato di non avere alcuna intenzione di nascondere la sua vera età.

"Trovo che sia patetico nascondere l’età e trovo patetiche quelle che vogliono dimostrare vent’anni di meno. Io non l’ho mai fatto, anzi, porto con orgoglio i miei 66 anni e mi piace festeggiare. L’anno scorso non l’ho fatto perché è stato un anno particolare (è venuta a mancare la mamma di Mara, ndr). Un periodo difficile, insomma. In ogni caso la festa di quest’anno ha riunito una serie di occasioni: l’anniversario di matrimonio che io e Nik non avevamo festeggiato, l’incontro con Nicola che è il 19 settembre…Così, il 20 ottobre, abbiamo deciso di mettere insieme un po’ tutto".

Nonostante abbia festeggiato i suoi 66 anni, Mara Venier ritiene di aver mantenuto lo spirito della giovane che vendeva vestiti usati: "Io amo cantare, scherzare, divertirmi; credo di essere rimasta, nell’animo e nello spirito, quella ragazza di vent’anni che stava a Campo de’ Fiori e vendeva vestiti usati. Diciamo che la mia vitalità, nonostante abbia avuto molte gioie ma anche molti dolori, è sempre intatta".

Mara Venier: "A 66 anni sono libera, questa è la vera conquista"

La presentatrice ha parlato, quindi, della conquista più grande che ha fatto in questi anni: "Ho lavorato tanto e tutto quello che ho avuto l’ho sudato. Tutto quello che ho fatto, nel bene e nel male, mi appartiene. Sono sempre stata una che ha detto tutto quello che pensava, in barba alle convenienze e alle convenzioni. Ma a sessant’anni, ripeto, io scelgo: scelgo le persone da frequentare, scelgo il lavoro da fare, ho la libertà in tutto e per tutto. Ma è una conquista pazzesca, questa, è ‘la conquista', lasciatemelo dire".

Mara Venier: "Ho un rapporto bellissimo con l'ex moglie di Nicola Carraro"

Prima di lei, nella vita di Nicola Carraro c'era Adonella Colonna. I due sono stati sposati dal 1963 al 1980. In proposito, la Venier ha dichiarato: "È venuta anche al nostro matrimonio, ho un rapporto bellissimo con lei, anzi, quando arriva lei dico a Nicola: ‘Nik, guarda, c’è tua moglie'". Infine, ha parlato del suo legame speciale con la figlia Elisabetta Ferracini:

"Con lei ci guardiamo negli occhi e ci troviamo l’una nell’altra. Mia figlia ha perso il suo papà, Francesco Ferracini, da poco, la sua nonna, mia mamma che era anche la sua mamma, da poco anche lei. Oggi lei ha me e io ho lei. Quando si attraversano dei dolori così forti i legami si approfondiscono. E poi lei è bella, bella come il sole".

Laura Freddi:
Laura Freddi: "Ho 50 anni, mi sposo e mi sento nell'età più bella"
Mara Venier a Renzo Arbore:
Mara Venier a Renzo Arbore: "È bello ritrovarsi, ci vogliamo ancora bene"
Carmen Di Pietro:
Carmen Di Pietro: "È come se Paternostro non fosse mai morto, mi sento ancora sua moglie"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni