Dopo l'annuncio ufficiale e definitivo della sua separazione con Loredana LeccisoAl Bano torna sull'argomento chiarendo, in modo ugualmente categorico, di essere single. Non ci sarebbe niente con la storica ex moglie, che non sarebbe affatto, peraltro, la causa della rottura. Lo ha dichiarato ai microfoni di Un Giorno da Pecora su Rai Radio1, spiegando perché ha deciso di intervenire ieri a Storie Italiane per parlare della sua vita privata.

Non potevo più di questi che si riempiono la bocca di verità che non conoscono. Ho semplicemente detto che l'ambiguità non mi appartiene, sono cresciuto in una famiglia di contadini e sono onesto. Ne ho le scatole piene di queste storie. Il mio cuore è affaticato e ha ricevuto già un paio di infarti. Voglio tenerlo a riposo, ora batte per sopravvivere. 

Al Bano si prende una pausa dall'amore

Insomma, Carrisi ha cercato di restare fuori dal gossip sulla sua famiglia, ma alcune insinuazioni, a suo dire false o approssimative, l'hanno spinto a fare chiarezza. Una cosa sarebbe certa: non c'è alcun ritorno di fiamma tra lui e la Power.

La Lecciso è andata via di casa a dicembre, lei e io sappiamo il perché, ma non deve dare adito nel far crescere queste voci, queste malelingue. Ma gelosia di che? Di cosa? Gliel'avrei detto, se fosse successo qualcosa con Romina. Invece non è vero, io e Romina abbiamo ritrovato una pace e una tranquillità dovuta al lavoro. Finito il lavoro, ognuno a casa sua, nel rispetto di un sano vivere. Non dimentichiamo che Romina è la madre dei miei figli, come lo è la signora Loredana.

Al Bano, inoltre, rimarca di non aver alcuna intenzione di tornare con la Lecciso: "Io sono single. Ora voglio occuparmi dei miei figli, ho 75 anni e tra un po' diventerò, grazie a Dio, nonno (la figlia Cristel è incinta, ndr). Ho cose importanti a cui pensare. Il tempo dell'amore l'ho vissuto in pieno, ora all'amore do una pausa. L'amore lo distribuirò in maniera globale, figli, mamma, nipoti e famiglia. È grave quello che sto dicendo? Ho protestato in tv perché chiunque deve rispondere alle ingiustizie. Se ti danno connotati che non ti appartengono, hai l'obbligo di rispedirli al mittente, cosa che ho fatto".

Il botta e risposta in diretta con la Lecciso

Curioso che l'intervento di Al Bano a Storie Italiane abbia ottenuto forse l'effetto contrario rispetto a quello voluto dal cantante, ovvero scatenare ancora di più il gossip. Nel programma di Rai1 si è consumata una vera e propria rottura in diretta tra lui e la Lecciso, che ha ricordato l'analoga scena all'Isola dei Famosi 2005. Il primo a telefonare è stato Carrisi: "Ci siamo lasciati. Non voglio nemmeno sentirla al telefono. La signora Loredana se n'è andata nel mese di dicembre per fatti suoi scaricando la responsabilità su me e Romina, ma la colpa non è nostra. Non è vero che se ne è andata per Romina. Ci sono delle cose e Loredana le sa, ma se ha voluto cavalcare la tigre sia un po' più chiara". A quel punto, si  manifestata la Lecciso, anche lei in collegamento telefonico: "Ho chiamato per amore di verità. (…) Posso solo dire che voglio un gran bene a quest'uomo e in questa fase tanto delicata gliene voglio ancora di più. Al Bano, aiutiamoci”. Tra i due non c'è stato alcun dialogo ed entrambi hanno riagganciato rapidamente. Per onore di cronaca, va detto che la prima a far capire che la loro storia fosse finita era stata proprio la Lecciso, a Domenica Live.

L'intervento di Romina

E Romina Power? Per quanto estranea, a dire di Carrisi, alle dinamiche della ex coppia, la cantante ha sentito il bisogno di rivolgere un appello social al pubblico e, soprattutto, alla stampa, per tutelare il benessere del padre dei suoi figli: "Per favore diamo una tregua ad Al Bano e creiamo pace e serenità per tutti. Parlo ai cuori dei giornalisti, come se questa fosse la vostra famiglia e non fossimo solo dei personaggi da ‘spennare'. Ve lo chiedo col cuore in mano. Grazie".