Terremoto etico e sociale nella casa del Grande Fratello. È successo che a Baye non è andata giù che Patrizia istigasse Valerio Logrieco, Luigi Mario Favoloso e Veronica a giocare con il pane, fingendo di costruire degli "occhiali". L'italo-senegalese si è infuriato esprimendo tutto il suo dissenso per uno spreco di cibo senza senso ai suoi compagni, tra cui Danilo, Alberto, Angelo e Lucia Bramieri. Partendo da intenzioni virtuose, l'italo-senegalese, che ha già sofferto in passato di bullismo, scivola su una buccia di banana apostrofando la benestante bolognese con un bruttissimo "mongoloide". Dopo la prima puntata, il Grande Fratello dimostra già di saper cadere molto in basso.

Lo sfogo di Baye Daye

I compagni accolgono lo sfogo animato di Baye Dame ma gli consigliano di stare attento a non raccogliere le provocazioni, su tutti Danilo che gli ha suggerito di misurare il suo dissenso ed evitare di andare oltre. Lui però è un fiume in piena.

Ma ti pare che bisogna fare gli occhialetti con il pane? Io sono sconvolto, forse sono strano io. Patrizia che fa gli occhialetti con il pane a Valerio, gli altri che guardavano e ridevano e ho detto: "Raga, ma che state a fà? La gente se more de fame e voi ci fate gli occhialetti?". Lei mi dice: "Ma poi me lo mangio pure". Ma dattelo in faccia, mongoloide.

La replica di Patrizia

La replica di Patrizia non si fa attendere e, proprio come i compagni di Baye Dame suggerivano, si fa provocatrice forte delle battute di Luigi Mario Favoloso: "Nel mondo c'è pure chi si muore di sete eppure con il ghiaccio ci fanno gli alberghi". Quando l'italo-senegalese si infervora, la benestante bolognese lo invita a darsi una calmata.

Come vedi io il pane alla fine lo sto mangiando. Io ce l'ho il rispetto per chi si muore di fame e c'è modo e modo di dire le cose, amore. Stai calmo, stai calmo.

La chiusura è affidata a Baye Dame che prova ad imitare il movimento della testa di Patrizia: "Amore, sbattiti di meno che te parte ‘a testa". L'impressione è che Baye Dame, pur centrando il punto, abbia completamente sbagliato i modi e potrebbe pagare dazio alla prossima tornata di nomination.