Eleonora Abbagnato: “Allattare è bellissimo, ma senza esagerare. Il troppo è troppo”
Allattare sì ma senza esagerare. È questo il mantra di Eleonora Abbagnato, direttrice del corpo di ballo dell’Opera di Roma e madre di ben 4 figli. L’ultimo, il piccolo Gabriel, ha solo 9 mesi. In questo periodo sono sempre più numerose le star che esibiscono sui social network la propria maternità, regalandoci selfie scattati mentre allattano i loro bambini. L’allattamento naturale è diventato quasi una moda tra le dive, qualcosa del quale sarebbe addirittura impossibile fare a meno anche a rischio di rinunciare alle proprie ambizioni, rimanendo a casa dal lavoro per periodi lunghissimi. L’ultima a farsi portavoce di questa tendenza è stata Alyssa Milano che ha dichiarato che continuerà ad allattare sua figlia fino a quando avrà compiuto 6 anni.
La pensa diversamente la Abbagnato che considera sì l’allattamento una necessità ma “quando è troppo è troppo”. Lei che di figli ne ha 4, ha scelto di tornare al lavoro che ama a soli due mesi dal parto e non se ne è mai pentita. A Vanity Fair che l’ha intervistata ha rivelato di aver amato il periodo dell’allattamento ma di averlo fatto soprattutto perché avrebbe scelto di viverlo senza esagerazioni:
I miei figli li ho tenuti al seno e ci tenevo tantissimo, soprattutto perché come dicevo fa bene. Il piccolo dopo 3 giorni si è attaccato benissimo, Julia meno ma adesso beve litri di latte. Sono convinta, però, che non si debba esagerare perché quando è troppo è troppo. I bambini bisogna crescerli e non tenerli sempre attaccati a noi. Credo siano fondamentali i primi momenti con il tuo neonato. Io per Gabriel ho smesso dopo tre mesi perché dovevo tornare a ballare. La mia è stata una maternità record. Ho ballato fino al quinto mese di gravidanza e due mesi e mezzo dopo il parto ho ricominciato. Ma mi è venuto tutto naturale. Lavoravo tanto, ma ho trovato il tempo di fare tutto. Con fatica. E poi in poco tempo ho perso anche all'ultimo etto in più, i figli sono il migliore allenamento.
Eleonora Abbagnato torna al lavoro a due mesi dal parto: “Nessun senso di colpa”
Nessun senso di colpa per la compagna di Federico Balzaretti che ha fatto una scelta precisa e l’ha portata avanti, nel rispetto di se stessa e dei suoi bambini:
Io il tempo e l'energia per i miei figli li trovo sempre, è un amore indescrivibile. Anche se sono super impegnata cerco di seguirli al 100 per cento. È una scusa dire che non si ha il tempo per un bambino. Io ho delle tate ma devo dire che loro stanno sempre con noi. E questa è la cosa più bella. Non sono una mamma ansiosa ma attenta a tutto. Severa su tante cose, ma è giusto così.
E sull’ultimogenito – primo maschietto per Eleonora dopo le piccole Julia, Ginevra e Lucrezia – l’etoile aggiunge: “È l'angioletto della famiglia, aspettato da tanti anni da tutti, dalle sorelle, ma soprattutto dal papà”.