Anche l'edizione numero 14 del "Grande Fratello" è giunta al termine, nel segno di Federica Lepanto. La 23enne concorrente di Salerno si è aggiudicata la vittoria nel reality più famoso di sempre, come del resto era stato abbondantemente pronosticato.

Nonostante la significativa popolarità di Simone Nicastri, l'altro favorito della vigilia (classificatosi addirittura terzo, dietro a Domenico Manfredi), Federica ha battuto tutti, in un'annata dello show Mediaset contraddistinta da ascolti non proprio entusiasmanti, nonché da un indice di gradimento che lascia pensare come i tempi d'oro del GF siano, ahimè, ben lontani. Federica ne esce come l'eroina della Casa, una ragazza fragile e determinata al tempo stesso, al centro di numerosi intrecci ed eventi chiave che hanno animato un'edizione altrimenti piuttosto deludente.

Il triangolo con Lidia e Alessandro

Sin dai primissimi giorni, Federica ha conquistato una posizione di primo piano con il suo flirt chiacchieratissimo con Alessandro Calabrese. A nemmeno 24 ore dall'inizio dello show, i due erano già intenti a scambiarsi effusioni amorose molto appassionate. Peccato che l'imprevisto fosse già dietro l'angolo: i "diabolici" autori hanno pensato bene di far entrare nella Casa anche Lidia, ex fidanzata (mai dimenticata) di Alessandro. La classica dinamica del triangolo amoroso si è così innescata stimolando il dibattito nel pubblico. In quel momento, pochi avrebbero immaginato cosa sarebbe accaduto dopo: ovvero, un Alessandro ancora innamorato di Lidia tanto da mettere presto da parte Federica, salvo poi finire vittima del fascino pericoloso dell'ospite Desirèe. Per uno strano scherzo del destino, nella Casa è nata anche una profonda amicizia tra Federica e Jessica Vella, gemella della rivale in amore Lidia.

Un grave trauma nel passato di Federica: "Non ne voglio parlare"

Dopo un breve flirt con Livio, entrato sotto falsa identità e in realtà ex fidanzato di Barbara, Federica è tornata alla ribalta per un fatto decisamente più drammatico. Durante una puntata serale è emerso un traumatico episodio del passato della Lepanto, di cui però lei ha chiesto espressamente di non parlare. Tuttora non è chiaro cosa sia successo a Federica durante l'adolescenza, ma in rete si sono ovviamente scatenate le teorie più varie, dal sospetto di bulimia o di altri problemi alimentari all'ancora più atroce possibilità di una violenza subita. Secondo quando accennato dalla mamma, non si tratterebbe fortunatamente di una fatto così grave. Vedere la ragazza alle prese con le sue fragilità e i suoi difficili ricordi è stato sicuramente un momento di grande presa sul pubblico, che ha accresciuto l'appoggio dei fan nei suoi confronti.

Federica è la più popolare del GF, anche per gli utenti di Fanpage.it

Sin dalle prime puntate, la popolarità di Federica è andata in continuo crescendo, tanto che a tutti gli effetti la 23enne salernitana è sempre apparsa come la favorita (anche secondo i giudizi dei bookmaker alla vigilia della finale). Il popolo della rete ha dimostrato grande affetto verso la giovane studentessa di infermieristica, un affetto confermato anche dai lettori di Fanpage.it, che nel nostro sondaggio l'hanno eletta vincitrice con il 49% dei voti, a larghissima distanza dagli altri concorrenti.

Con la vittoria conquistata e il succoso premio monetario in tasca, Federica si appresta a varcare le soglie di salotti e show televisivi e, magari, a sognare una carriera in tv. Anche se, in un dialogo con gli altri finalisti di qualche giorno fa, è stata proprio lei a dimostrarsi la più umile (e saggia?) del gruppo: "Ragazzi, usciti da qua dentro non ci ca*a nessuno!".