Quanto è accaduto nella puntata del Grande Fratello Vip del 25 ottobre 2018 offre molteplici chiavi di lettura. A un osservatore casuale, quanto accaduto in diretta tv ha le sembianze di una mera rivincita praticata da Ilary Blasi ai danni dell’uomo che 13 anni fa aveva rischiato di rovinarle la vita. Eppure, tra le righe e dietro le espressioni attonite dei presenti, potrebbe esserci di più di quanto si è visto.

L’improvviso corteggiamento di Fabrizio Corona

Lo dimostrano le stories di Fabrizio Corona che, apparentemente senza alcuna ragione, si è rivolto pubblicamente a Barbara D’Urso via Instagram per farle i complimenti. “Una signora conduttrice come lei non mi avrebbe mai fatto chiudere il microfono” ha detto sui social, ancora furioso per il trattamento ricevuto. Sbagliato, tuttavia, pensare che quel nome sia stato fatto a caso. Corona conosce perfettamente le dinamiche televisive e mai avrebbe scomodato l’eterna rivale se non forte della possibilità, per il momento solo ventilata, di potersene servire: gli sono arrivati chiaramente segnali distensivi, simbolo di un’alleanza che potrebbe fare comodo a entrambe le parti.

D’Urso invita Flavia Vento, sua nuova opinionista

Prestate attenzione: è da una settimana circa che la D’Urso ha cominciato a invitare nelle sue trasmissioni Flavia Vento, la donna che rappresentò, suo malgrado, la pietra dello scandalo targato Francesco Totti. Nell’arco di una sola settimana, Barbara ha voluto la Vento a Domenica Live prima e poi a Pomeriggio5, nel ruolo di opinionista. E non si è limitata solo a invitarla: l’ha difesa più volte, ammettendo candidamente di volerla come opinionista fissa nelle sue trasmissioni. Un caso? Potrebbe essere. Oppure no: esperta conoscitrice delle dinamiche televisive, Barbara potrebbe avere tracciato con lungimiranza la sua rotta, invitando in studio la Vento anche per quello che la sua figura rappresenta. E questo Corona potrebbe averlo fiutato, al punto da indurlo a spingerlo in tal senso alla ricerca di un alleato potente.

Il punto di stress nel rapporto tra le conduttrici

Perché proprio la D’Urso? È semplice. Risale a solo pochi mesi fa l’indiscrezione che voleva Ilary Blasi storcere il naso di fronte ai casting intrapresi dalla collega e dal suo staff per l’edizione Nip del Grande Fratello. Pare che la conduttrice della versione Vip del reality non avesse visto di buon occhio la decisione della D’Urso e dei suoi autori di andare a comporre il cast del GF15 pescando nomi di persone vicine ad alcuni personaggi famosi, alcuni dei quali sarebbero potuti rientrare nella categoria “Vip”. Questa presunta ingerenza porrebbe avere finito con l’armare la mano della D’Urso e dettare la sua linea di comportamento nei mesi a venire. Restiamo nel campo delle ipotesi, è chiaro, ma al momento questo potrebbe essere l’unico fil rouge che spiega quanto sta accadendo.