I segreti di Meghan Markle, dal divorzio burrascoso al sogno di diventare la nuova Lady D.
A poco più di un mese dall'attesissimo royal wedding che unirà il principe Harry e Meghan Markle, ecco che arriva una biografia non autorizzata della futura sposa, giusto in tempo per scuotere la monarchia britannica. L'ha pubblicata il giornalista britannico Andrew Morton, che in "Meghan: A Hollywood Princess" (disponibile dal 17 aprile) racconta in particolare le precedenti burrascose nozze dell'attrice col produttore americano Trevor Engelson, finite con un divorzio nel 2013, e la volontà della Markle diventare una sorta di nuova Lady Diana. Morton non è nuovo a libri destinati a mettere in crisi la famiglia reale, dal momento che già nel 1992 sconvolse il mondo rivelando con “Diana: Her True Story in Her Own Words” i retroscena del matrimonio tra Carlo e Lady D.
Il divorzio da Engelson, gli spedì l'anello per posta
In questo caso, almeno in base agli stralci del libro già pubblicati, non sembra esserci nulla di sconvolgente. Tuttavia, l'autore ha scavato nell'infanzia e nella giovinezza dell'attrice scoprendo dettagli curiosi, come il fatto che Meghan andò all'asilo con Scarlett Johansson o che è una discendente del sovrano scozzese Robert the Bruce, che nel 1314 sconfisse gli inglesi. Soprattutto, Morton sembra dipingere la futura principessa come un'arrampicatrice sociale disposta a mettere da parte le sue amicizie. Non bastassero le foto un po' troppo sensuali della Markle recentemente pubblicate dai giornali, ecco emergere in particolare nuovi dettagli del matrimonio con Engelson, che conobbe nel 2004 per poi sposarlo in Giamaica nel 2011. Il lavoro finì per farli vivere separati (lui a Los Angeles, lei tra New York e Toronto per girare la serie tv "Suits") e lei chiese il divorzio appena due anni dopo per "differenze inconciliabili".
Un imprenditore loro amico ha spiegato che il divorzio venne chiesto così all'improvviso che Meghan rispedì a Trevor l'anello nuziale e quello di fidanzamento per posta raccomandata. Altri hanno confermato che la decisione fu presa da Meghan "totalmente di punto in bianco". Trevor ancora oggi riesce a malapena a contenere la rabbia nei confronti della sua ex.
Il sogno di diventare la Lady Diana 2.0
Altra chicca importante che emerge dalla biografia: per quanto spesso refrattaria all'etichetta reale tanto da infrangere in diversi casi il protocollo, la Markle sembra aver sempre sognato di diventare una principessa. In particolare, il suo principale modello di riferimento è sempre stato la compianta madre del suo futuro marito, Lady Diana, per la quale ha coltivato un'autentica venerazione. Secondo una dichiarazione rilasciata a Morton dall'amica Ninaki Priddy, Meghan avrebbe rivelato a quest'ultima di "voler diventare la principessa Diana 2.0".
Meghan e le sue amiche assistettero in TV ai funerali di Diana nel 1997 e lei pianse moltissimo. Secondo amici di famiglia, è sempre stata incuriosita da Diana, non soltanto il suo stile ma anche e soprattutto per il suo impegno umanitario da donna libera. L'ha sempre vista come un modello. Ha anche tenuto in libreria per anni una copia della sua biografia.
Harry e Meghan Markle si sposeranno il 19 maggio
Il libro di Morton racconta anche il dissenso della Markle nei confronti del presidente americano Donald Trump. Né lui né la moglie Melania saranno invitati alle nozze di Meghan e Harry, che verranno celebrate sabato 19 maggio alla St George Chapel del Castello di Windsor, con successivo ricevimento nella St George Hall. Non è chiaro se alla cerimonia saranno invitati anche il padre, la sorellastra e il fratellastro della Markle, con i quali la futura sposa è in pessimi rapporti. Scandali e pettegolezzi a parte, sarà in ogni caso il matrimonio dell'anno.