Il matrimonio del principe Harry e Meghan Markle
2 Marzo 2018
22:58

Le 8 volte in cui Meghan Markle ha infranto il protocollo reale

La futura moglie del principe Harry non è molto ligia alla rigidissima etichetta reale: ecco le volte in cui ha infranto le regole, dimostrando di essere (almeno fino alle nozze) “una di noi”.
A cura di Valeria Morini
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Il matrimonio del principe Harry e Meghan Markle

A pochi mesi dal matrimonio che unirà il principe Harry d'Inghilterra e l'attrice americana Meghan Markle, appare chiaro che i futuri sposi non saranno decisamente una coppia reale come tutte le altre. Lo confermano le tante occasioni in cui Meghan ha infranto le rigide e severissime regole del protocollo della Monarchia britannica, che regola i comportamenti da tenere in pubblico per regine e principesse, compresi abiti e acconciature. Ecco tutte le volte che la Markle, ben più "anarchica" della quasi cognata Kate Middleton, ha infranto l'etichetta (vedi anche gallery sopra).

Non ha indossato le calze

La Regina Elisabetta II richiede che le donne della famiglia reale indossino sempre le calze quando portano abiti o gonne. Meghan non sembra preoccuparsene, visto che all'annuncio del fidanzamento con il principe Harry ha posato per i fotografi a gambe nude.

Ha festeggiato il Natale con i reali

Dopo essersi fidanzata con il principe Harry nel novembre 2017, Meghan ha segnato la storia come prima fidanzata reale che ha trascorso il Natale con i Windsor (raccogliendo peraltro le proteste della sua famiglia). Secondo il protocollo reale, solo i coniugi dei reali possono partecipare ai festeggiamenti della regina, ma il principe Harry ha dichiarato che, per la sua Meghan, è stata fatta un'eccezione. Neppure a Kate Middleton era stato concesso tale privilegio.

Non porta acconciature tradizionali

Meghan fa parlare anche per le sue acconciature. Le donne della famiglia Windsor sono molto tradizionaliste in tal senso, dall'abitudine della regina di indossare gli inseparabili cappelli a quella di Kate Middleton di tenere i capelli sciolti, o magari raccolti in una elegantissima retina. Meghan, invece, non disdegna pettinature più casual, come lo chignon, quasi sempre disordinato.

Ha scambiato effusioni con Harry

Per quanto non ufficialmente vietate, le effusioni amorose tra le coppie reali sono bandite in pubblico. Come dimostrano Kate e William, guai tenersi per mano o abbracciarsi. Harry e Meghan non ci badano e sono sempre teneramente affettuosi, tanto da prendersi spesso la mano nelle uscite ufficiali. Continueranno a farlo anche dopo il matrimonio?

Ha fatto un autografo

Per ragioni di sicurezza, ai reali non è permesso rilasciare autografi, durante gli incontri con il pubblico. Meghan, però, si è sentita di fare una piccola eccezione per una bambina di 10 anni, durante una visita al Castello di Cardiff.

Ha abbracciato dei bambini

Vuole la tradizione che, quando ci si presenta a un membro della monarchia, non si debba andare oltre la stretta di mano. Una regola che i reali sono disposti a infrangere quando si tratta di bambini. Durante una visita a una comunità di  Tremorfa, nel Galles, il principe Harry ha incoraggiato un gruppo di giovanissimi fan a "dare a Meghan un grande abbraccio". E l'attrice ha accolto i piccoli con grande gioia.

Si è vestita di nero

Non sono mancate uscite ufficiali in cui Meghan ha scelto un look total black. Questa è un'altra consuetudine che potrebbe essere costretta a cambiare una volta sposata con Harry. Secondo il protocollo, infatti, gli abiti completamente neri sono riservati per le cerimonie funebri, i periodi di lutto o eventi come le cerimonie del Remembrance Sunday. Ne sa qualcosa Kate Middleton, criticata per aver indossato un vestito verde scuro ai Bafta, anziché l'abito nero richiesto per protestare contro le molestie nel mondo del cinema: in realtà, la principessa non ha probabilmente avuto scelta.

Ha indossato una borsa a tracolla

Anche per limitare al minimo contatti e strette di mano che possono essere inopportune, le donne della famiglia come Kate Middleton prediligono portare le borsette a mano. Molto meno principesca e più comoda la borsa a tracolla che Meghan ha recentemente sfoggiato a Edimburgo. Confermando definitivamente che, almeno fino al fatidico sì del 19 maggio, la Markle è ancora "una di noi".

Doria Ragland torna alla sua vita dopo il royal wedding ma non fa più l'assistente sociale
Doria Ragland torna alla sua vita dopo il royal wedding ma non fa più l'assistente sociale
Chi è Louis Spencer, il sexy cugino 24enne del principe Harry che vi farà tornare il sorriso
Chi è Louis Spencer, il sexy cugino 24enne del principe Harry che vi farà tornare il sorriso
Royal Wedding: lo chignon spettinato di Meghan Markle
Royal Wedding: lo chignon spettinato di Meghan Markle
7.319 di Stile e trend
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni