Aggiornamento 21.03 – Con un comunicato stampa ufficiale Mediaset conferma la finale programmata per la serata del 10 dicembre, smentendo ogni chiusura anticipata del programma e rivendicando gli ottimi dati di ascolti del programma in questa edizione (una media di circa 3.400.000 telespettatori e il 20% di share totale, 21.43% sul target commerciale). Per amor di verità, specifichiamo che in questo articolo si è parlato di una finale "anticipata" in relazione al numero di puntate inizialmente previste, ovvero 13, che con un semplice calcolo algebrico facevano coincidere l'atto finale del reality alla data del 17 dicembre. Anticipata, dunque, rispetto a quanto inizialmente comunicato.

Il Grande Fratello Vip 2018 potrebbe terminare una settimana prima del previsto. Se il finale di stagione era inizialmente fissato per lunedì 17 dicembre (13 le puntate programmate, poi diventate 15), circola da diverse ore la notizia di una chiusura anticipata al 10 dicembre. Al momento Canale 5 non ha ancora reso pubblici aggiornamenti dettagliati rispetto alle ultime puntate di questa edizione, ma la data di chiusura sarebbe confermata anche dai listini destinati agli inserzionisti consultabili sul sito di Publitalia '80, la concessionaria che si occupa appunto del comparto pubblicitario relativo alle reti Mediaset. Nel documento relativo al periodo delle festività, che va dal 2 dicembre al 5 gennaio, si vede come nei lunedì della rete ammiraglia Mediaset farà capolino la miniserie in due puntata "Ultimo – Caccia ai Narcos", con protagonista Raoul Bova. Non è indicata la data precisa di messa in onda, ma si presuppone si tratterà di 17 e 18 dicembre, se si considera che i lunedì successivi si riferiscono alla vigilia di Natale e a Capodanno.

Il dettaglio dei listini Mediaset dai quali si evince il dettaglio della programmazione per i lunedì di dicembre.
in foto: Il dettaglio dei listini Mediaset dai quali si evince il dettaglio della programmazione per i lunedì di dicembre.

Per quanto si tratti di una chiave di lettura succulenta, è difficile avvalorare la tesi dei molti che ritengono questa fine anticipata del Grande Fratello Vip possa dipendere dallo scarso successo ottenuto dall'edizione. Che i risultati di ascolti non siano stati entusiasmanti, a differenza della precedente edizione, è un fatto indiscutibile. Ma è altrettanto vero che gli ascolti del Grande Fratello Vip non hanno subito grandi contraccolpi e sono segnati da una media stabile, soprattutto a dispetto delle difficoltà del lunedì, reso più complesso dalla muscolare concorrenza di Rai 1 con "I Bastardi di Pizzofalcone".

La chiusura anticipata rispetto alla data inizialmente stabilita può piuttosto essere letta in relazione alle due puntate speciali del giovedì andate in onda nel corso di questa edizione. La prima, particolarmente eclatante, si ricorda per la presenza di Fabrizio Corona, entrato in Casa per parlare con Silvia Provvedi e che finì per litigare pesantemente con la conduttrice Ilary Blasi.