Sta circolando da diverse ore un video relativo alle ore precedenti la messa in onda della puntata del Grande Fratello Vip di giovedì 25 ottobre, quando Fabrizio Corona ha fatto ingresso nella Casa più spiata d'Italia per parlare con Silvia Provvedi, prima dello scontro con Ilary Blasi. Immagini pubblicate dal canale Youtube Gossippiamo (ora rimosso) che mostrano Corona consultare Gabriele Parpiglia prima della trasmissione rispetto allo svolgersi della puntata.

Il video in cui Parpiglia dà istruzioni a Corona

Nel video, girato all'oscuro dei protagonisti, si vede Parpiglia, giornalista e autore della trasmissione, nonché molto vicino a Fabrizio Corona, cui è legato da un rapporto di amicizia, dare all'ex fotografo dei suggerimenti su come comportarsi nel corso della sua apparizione al GFVip. Suggerimenti come quello di portare la Provvedi a fumare in giardino per continuare a parlare, cosa che è accaduta nel corso della puntata.

https://www.youtube.com/watch?v=kWhH-kmrEQI

Molti hanno voluto interpretare queste immagini come il chiaro e palese sintomo di una trasmissione manipolata e già decisa a tavolino, ma a difendersi ci ha pensato lo stesso Parpiglia, che in diverse storie pubblicate sul suo account Instagram ha replicato a questa versione dei fatti spiegando come, da autore del programma e conoscitore delle dinamiche della trasmissione, si sia di fatto limitato a dare suggerimenti a Corona rispetto a una distribuzione delle tempistiche a alla richiesta della produzione che il confronto tra i due avvenisse in due luoghi differenti della Casa, considerando la presenza di un blocco pubblicitario.

Gabriele Parpiglia annuncia querele verso chi riprende il video

Gabriele Parpiglia ha definito "fake news" quelle circolate nelle scorse ore e riportate come la dimostrazione di una macchinazione alla base della trasmissione annunciando sostanzialmente che querelerà chiunque abbia affrontato l'argomento, riprendendo il contenuto del video: "Chiunque ha riportato un video durante esercizio della professione verrà querelato, avevo dimenticato questo piccolo particolare". E nell'ultima storia pubblicata precisa:

Sia chiaro, non sto difendendo minimamente Fabrizio Corona, sto difendendo il mio lavoro. Questo sia chiaro.

La replica di Fabrizio Corona

Si aggiunge a Gabriele Parpiglia anche Fabrizio Corona. Quest'ultimo ha commentato il video circolato in rete come un attacco immotivato, dando la sua versione dei fatti a seguito delle numerose polemiche sollevate dal web alla visione del filmato in questione:

Cosa c'è di male? Due persone che lavorano, preparano i contenuti la scena, ma quello che viene detto è solo la verità. Sei in un meccanismo televisivo e devi trovare il tempo per dire ciò che provi. Chi lavora da tantissimi anni in tv e conosce i meccanismi televisivi autoriali, può e deve darti consigli, soprattutto se è un tuo amico, per dire ciò che vuoi e dire ciò che è vero. Basta commenti del ca**o.