Era il 6 novembre scorso quando Juan Luis Ciano approdò nello studio di “Uomini e Donne” per conoscere Gemma Galgani. Odontotecnico dall’aspetto distinto, dichiarò di voler conoscere Gemma Galgani la cui eleganza lo aveva colpito. A due mesi da quel momento, la conoscenza tra i due è terminata nel peggiore dei modi. La Galgani lo ha accusato di volere approfittare della sua popolarità e ha aggiunto di avere scoperto da una serie di post di un amico di Ciano che a spingerlo a corteggiarla sarebbe stata una scommessa. Fanpage.it ha raggiunto Antonio Ametrano, l’amico responsabile dei post in questione.

Quale scommessa ha portato Juan a Uomini e Donne?

Quando ho scritto che Juan Luis è andato a “Uomini e Donne” per una scommessa intendevo dire che aveva fatto una scommessa con se stesso. Esce da una storia importante durata tre anni e finita male, in tv voleva mettersi in discussione. Sono stato frainteso. Non intendevo dire che era approdato in trasmissione alla ricerca di popolarità.

Però ha scritto che i rapporti nati in quel contesto sono “fiction” e che “bisogna allungare il brodo”.

È quello che penso. Queste trasmissioni non hanno uno scopo sociale, è necessario fare in modo che gli spettatori abbiano interesse a guardarle. Non parlavo nello specifico del rapporto tra Juan e Gemma Galgani.

Lei organizza eventi. Ha organizzato anche la serata di Juan Luis nella cui locandina compariva la foto di Gemma?

Le spiego cos’è accaduto. Avevo organizzato una serata e invitato Juan, che è un amico, a parteciparvi. Solo lui, senza Gemma. Ha notevoli doti canore e mi faceva piacere che cantasse, chiaramente a titolo gratuito. Qualche pr, in buona fede e a mia insaputa, ha pubblicizzato la serata utilizzando la foto di Gemma, quindi sfruttando l’immagine della Galgani ma senza chiedere alcuna autorizzazione. Juan mi ha chiamato subito per avvertirmi e ho fatto cancellare la foto ma ormai era già in rete.

Juan Luis è un cantante?

No, canta per hobby ma la sua professione è un’altra. Fa l’odontotecnico. Anche qui c’è un aspetto da chiarire: non ha mai detto di essere un dentista, diversamente da quanto si dice in rete.

In realtà, nell’intervista rilasciata a “Uomini e Donne Magazine” il 9 novembre, Juan dichiara “Nella vita faccio il dentista”. Ho controllato l’albo e non mi risulta iscritto.

Non è un dentista. Non conosco i suoi titoli di studio ma mi risulta sia un tecnico, non so con quale specializzazione.

A Juan interessava Gemma o la popolarità?

“Uomini e Donne” non è un’agenzia matrimoniale, non tutti quelli che accedono a quel contesto cercano l’amore. Il suo obiettivo era conoscere una donna che gli facesse battere il cuore.

Ma adesso è fuori dai giochi.

Ha pagato la troppa disponibilità e gentilezza, atteggiamenti che hanno illuso Gemma. A un certo punto ha ammesso che non era scattato nulla, forse lo ha fatto un po’ troppo tardi.

Se non è scattato nulla, perché ha chiesto di continuare a conoscerla quando lei lo ha mandato via?

Perché è molto dispiaciuto per com’è evoluta la situazione e per le numerose contraddizioni. Si è legato a Gemma come persona, non a livello sentimentale. Doveva dirlo subito invece di tergiversare. Poi avrebbe deciso la produzione se permettergli di rimanere per conoscere un’altra donna. Non gli è stato consentito perché il suo comportamento gli ha fatto perdere credibilità. Hanno pensato che lui volesse sfruttare la situazione.

Nella puntata del 7 gennaio, quando Gemma ha accusato Juan di voler approfittare della sua popolarità per fare delle serate di coppia, Armando Incarnato – che aveva già definito Juan un “bluff” – ha aggiunto: “Vivi col reddito di cittadinanza”.

Il reddito di cittadinanza lo ricevono tutti. È una misura di sostegno, se ci sono i presupposti per richiederlo che c’è di male? Juan non ha ostentato nulla. È un uomo brillante che ha avuto trascorsi lavorativi importanti.

Adesso come sta?

L’ha presa molto male perché è stato attaccato su tutti i fronti, non ne è uscito bene. Se l’è presa perfino con me per il post in cui parlavo della scommessa. Mi rendo conto che sia tutto contro di lui ma è seriamente alla ricerca dell’amore. Esce da una storia finita male, ha sofferto molto.

È stata la sua ex a lasciarlo?

Sì, lei lo ha lasciato e lui ha subito una fortissima delusione. È finita tre o quattro mesi fa.

Perché corteggiare proprio Gemma?

Perché gli piaceva la sua eleganza ma il carattere di lei e la differenza d’età notevole lo hanno allontanato. Le ha rubato i sogni? Lei si innamora di tutti quelli che arrivano, ha la lacrima facile.

Nella puntata del 7 gennaio, Juan ha tentato più volte di restare a “Uomini e Donne” nonostante la chiusura netta di Gemma. La sensazione comunicata è quella di un uomo solo. È così?

Sì, è molto solo. Sette o otto anni fa ha perso una figlia e questo lutto lo ha segnato moltissimo. Poi ci sono state una serie di incomprensioni con la ex moglie proprio a causa di questa morte. Nemmeno con la figlia più giovane ha un rapporto eccezionale. È un uomo molto provato dalla vita.