La sedicesima edizione del Grande Fratello giunge alla quarta puntata. Tanti i punti che saranno affrontati, dalla lettera a Serena della sua madre biologica, alla lite tra Cristian e Daniele. Poi spazio all'eliminazione e alle nomination.
- Mila, Daniele, Serena, Kikò e Cristian sono i nominati di questa settimana 30 Aprile
- Il bacio saffico tra Francesca ed Erica, Malgioglio approfitta per baciare la D'Urso 30 Aprile
- Tina Cipollari commenta il bacio tra Kiko e Ambra: "Fosse la volta buona" 30 Aprile
- I preferiti della settimana sono Enrico e Daniele, che perde l'immunità per le offese a Cristian 30 Aprile
- Cristian Imparato riabbraccia il padre Luigi: "Quello che sei per me non cambia nulla" 30 Aprile
- Jessica Mazzoli: "Ho avuto paura per Lara, Morgan non mi ha chiamata" 30 Aprile
- Guendalina Tavassi in casa, scontro con Cristian Imparato: "Andiamo a fare due punturine" 30 Aprile
- Serena Rutelli riceve la lettera della madre biologica: "Non voglio rivederla" 29 Aprile
- Alberico Lemme deve lasciare la casa del Grande Fratello 29 Aprile
- Ambra entra in casa e si dichiara a Kikò, i due si baciano mentre lui è freezato 29 Aprile
- Ivana eliminata dal Gf, Malgioglio protesta: "Doveva uscire Mila, si crede Sharon Stone" 29 Aprile
- Guendalina Canessa entra al Grande Fratello, immancabile confronto con Francesca De André 29 Aprile
- Daniele è salvo, resterà nella Casa del Grande Fratello 29 Aprile
- Luis entra nella casa e perdona Icardi e Gianmarco 29 Aprile
- Iva Zanicchi e la poesia della "botta e via" su Ivana e Gianmarco 29 Aprile
- "Intervengo solo quando mi incazzo", la D'Urso rimprovera Daniele per le frasi omofobe 29 Aprile
- Michael e Francesca salvi dall'eliminazione, in quattro restano a rischio 29 Aprile
- Barbara d'Urso: "Farò richiamo ufficiale a un concorrente per frasi omofobe" 29 Aprile
- Cosa accadrà nella quarta puntata del Grande Fratello 29 Aprile
Cristian Imparato riabbraccia il padre Luigi: "Quello che sei per me non cambia nulla"
Un altro momento dedicato a Cristian Imparato, stavolta riguardante il suo rapporto difficile con il padre: "Non ho mai avuto un rapporto diretto con lui, e ora mi imbarazza sapere che lui mi ascolti mentre dico di avere avuto un sacco di storie". La chiave LGBT della televisione dursiana è sempre più definita e il momento di incontro tra Cristian Imparato e suo padre è telefonato. L'uomo, Luigi, compare dall'altra parte del vetro della camera da letto. Queste le sue parole:
"Cristian, io ti voglio bene. Sono venuto qua perché ti ho visto male e sono dovuto venire per forza, ho lasciato tutto per venire qui a trovarti. Lo sai come sono fatto io e mi capisci quando ti dico queste cose, non è che io non abbia un dialogo con te, è che sono fatto così. Ma io ti voglio troppo bene, quello che mi hai detto per me non cambia niente".
Commento immediato di Barbara d'Urso: "Se tutti i papà fossero come Luigi. Stasera lui ha dato un esempio meraviglioso". E il padre di Imparato ci tiene a dire una cosa, riferita chiaramente alle parole di Daniele stigmatizzate a inizio trasmissione dalla conduttrice:
Barbara, una cosa che mi ha molto ferito come genitore in questi giorni, una cosa detta da un concorrente che io neanche voglio nominare. Ha ferito te e milioni di persone.
Jessica Mazzoli: "Ho avuto paura per Lara, Morgan non mi ha chiamata"
Arriva il momento di Jessica Mazzoli, collegata con lo studio da una stanza dove viene tenuta sotto controllo dopo la sua operazione d'urgenza per peritonite. Fa un saluto ai ragazzi della Casa e racconta la paura di quei momenti:
Avevo paura per Lara, perché il mio primo pensiero è stata lei. Andare sotto ai ferri, anestesia, due ore di intervento. Ho chiamato mia madre chiedendole cosa dovessi fare e lei mi ha detto di farlo.
Mette il dito nella piaga Cristiano Malgioglio, che le chiede se per caso Morgan l'abbia chiamata. Lei, ironica, risponde: "Certo, mi ha chiamato come ha fatto quando c'è stata l'alluvione. Ovviamente non si è fatto sentire". Il paroliere a quel punto attacca Castoldi in diretta, contestandogli la mancanza di sensibilità di non averle fatto nemmeno una telefonata.
Guendalina Tavassi in casa, scontro con Cristian Imparato: "Andiamo a fare due punturine"
Un altro filone si apre con l'ingresso di Guendalina Tavassi nella Casa. Si riaccende la storica rivalità con Cristian Imparato, i due si sono scontrati più volte nei programmi della D'Urso rispetto alla questione della chirurgia estetica e i presunti ritocchini di Imparato. Ne viene fuori uno scontro moderato e pacato nel salotto della Casa, dove mancano solo le mani addosso. "Quando usciamo da qua, c'andiamo a fare due punturine assieme", dice la Tavassi, che ammette i trattamenti di acido ialuronico e continua a mettere in dubbio la veridicità delle affermazioni di Imparato, il quale ha sempre minimizzato i ritocchi sul suo volto.
Imparato non crede a quello che sente, respinge con forza ogni accusa e alza la voce. Il confronto diventa francamente insopportabile e palesemente forzato nei modi e nei toni utilizzati.
Serena Rutelli riceve la lettera della madre biologica: "Non voglio rivederla"
Uno dei momenti più attesi della serata è quello che riguarda Serena Rutelli e la lettera che ha deciso di scriverle sua madre biologica. Serena viene chiamata dalla D'Urso nella room, dove si ritrova davanti a questa teca contenente il messaggio della donna. La conduttrice le spiega come sia venuta in contatto con la donna e precisa di aver chiesto preventivamente alla madre Barbara Palombelli, e al padre Francesco Rutelli, se fosse il caso o meno di procedere. Ricevuto il loro totale bene stare, ha proseguito. La scelta di aprire la lettera spetta a Serena, che decide di farlo e spiega così la sua decisione:
Dopo tanti anni sono curiosa di sapere cosa abbia scritta. Poteva pensarci prima e non adesso. La voglio leggere perché sono curiosa, ma dopo tanti anni mi pare una cosa inutile. Mi chiedo perché proprio adesso.
Il contenuto della lettera è un breve messaggio della donna che descrive la sua condizione: "Sono una clochard, ho fatto questa scelta per evitare che faceste la stessa vita mia. Ho preso coraggio e vi ho scritto solo perché vi vorrei riabbracciare. Non desidero nient'altro".
La donna si firma come sua madre, ma Serena mette subito le cose in chiaro: "Mia madre è quella che mi ha cresciuto. Capisco quello che vuole dirmi, ma per me non ha senso, non ho voglia di rivederla. Una madre ce l'ho e pure un padre, quindi basta così".
Alberico Lemme deve lasciare la casa del Grande Fratello
Mentre continua la diatriba tra Francesca De André e Guendalina Canessa ("il seno nuovo te lo ha pagato Daniele", dice la prima alla seconda, arriva il verdetto sul destino nella casa di Alberico Lemme, entrato come ospite provvisorio al Grande Fratello. La decisione è quella di farlo uscire dalla Casa ed è grande il sospiro di sollievo degli altri inquilini, soprattutto alcune donne insultate in questi giorni col tipi stile di Lemme.
Ambra entra in casa e si dichiara a Kikò, i due si baciano mentre lui è freezato
La storia più autentica e credibile di questo Grande Fratello, fino ad ora, è stata l'avvicinamento tra Kikò e Ambra, eliminata la scorsa settimana. Interpellato dalla D'Urso, lui ha riconosciuto di essersi legato moltissimo a lei. Freezato, Kikò non può che ascoltare le parole di Ambra, che sono una vera e propria dichiarazione esplicita: "Ti ho tenuto lontano perché tu eri vicino. Siamo stati molto vicini, anche se non ci siamo mai toccati. Ho pensato molto a te in questi giorni. Tienimi il posto, tienilo per me".
E se le parole non bastassero, arrivano baci a ripetizione. Quando lei esce dalla casa Kikò viene scongelato e fa i salti di gioia: "Io lo sapevo", dice entusiasta.
Ivana eliminata dal Gf, Malgioglio protesta: "Doveva uscire Mila, si crede Sharon Stone"
Si procede con il presunto ‘triangolo’ Mila-Gennaro-Erica, con il ragazzo costretto a dire chi vorrebbe uscisse dalla Casa tra le due. Ma si passa immediatamente al momento dell'eliminata di questa settimana. Erica, Mila e Ivana si contendono questo momento e alla fine è la sorella di Mauro Icardi a dover uscire dalla Casa. "Sono molto dispiaciuto perché è una ragazza dolcissima e stava facendo un bel Grande Fratello. Doveva uscire Mila, che si crede Sharon Stone". Questo il commento di Cristiano Malgioglio, che platealmente protesta uscendo dallo studio.
Guendalina Canessa entra al Grande Fratello, immancabile confronto con Francesca De André
Arriva il momento dell'ingresso in casa di Guendalina Canessa, che naturalmente si confronta con Francesca De André. Il motivo è semplice: la Tavassi è stata sposata con Daniele Interrante, che anni dopo ha iniziato una relazione con la De André. La presenza della Tavassi, che torna al Grande Fratello dopo 12 anni, viene annunciata a Francesca De André a sorpresa: "Ho sentito quello che hai detto – le dice entrando in casa – però non si può dire solo quello che si vuole dire. Per un breve periodo io a questa ragazza ho voluto anche bene".
La Tavassi accusa la De André di finto perbenismo, le dice di aver baciato chiunque in casa, ma il confronto diventa presto una discussione confusa, in cui le due si gridano addosso reciprocamente. Nessun intervento della conduttrice per diversi minuti.
Daniele è salvo, resterà nella Casa del Grande Fratello
Nonostante i battibecchi con Cristian Imparato, Daniele si salva. barbara d'Urso gli comunica che il pubblico ha deciso di non eliminarlo ed è quindi probabile che nelle prossime settimane ci saranno chiarimenti con Imparato.
Luis entra nella casa e perdona Icardi e Gianmarco
Momento surreale, con un countdown di sessanta secondi nel corso dei quali Luis, il compagno di Ivana, ha potuto decidere se entrare o meno in casa a parlare con lei (e Gianmarco). Alla fine decide di entrare, i due si baciano e lei si scusa. Luis si presenta a Gianmarco (stessa tensione che c'era a Sigonella) e poi aggiunge: "Vedere queste immagini mi ha fatto molto male, sopportare da fuori quello che si dice è stato molto brutto". Poi si rivolge a lui: "Si vede che sei un bravo ragazzo, ma spero tu non abbia una ragazza fuori, perché vedere quello che è successo fa male". Gianmarco ci tiene a precisare che non c'è stato nulla di inopportuno tra loro.
Iva Zanicchi e la poesia della "botta e via" su Ivana e Gianmarco
"Credo di aver capito che è molto sincera questa ragazza, dice che ama molto il suo ragazzo, ma una botta e via può andare bene". Iva Zanicchi entra a gamba tesa su Ivana Icardi, protagonista di un capitolo a parte di questa puntata, dedicato alla simpatia tra la sorella del bomber dell'Inter e Gianmarco.
Nonostante l'evidenza di un'attrazione tra i due, i ragazzi negano totalmente la promiscuità del rapporto, anche in funzione dell'esistenza di una persona, il compagno di Ivana, Luis, ospite della trasmissione questa sera.
"Intervengo solo quando mi incazzo", la D'Urso rimprovera Daniele per le frasi omofobe
Si passa immediatamente alla lite avvenuta in settimana tra Daniele e Cristian, insultato pesantemente nel corso di una lite, con frasi fortemente stigmatizzate dalla conduttrice. "Chi ha visto il Grande Fratello l'anno scorso sa che l'anno scorso sono intervenuta solo in casi in cui mi sono incazzata molto. Daniele, io da 11 porto avanti una battaglia contro l'omofobia e tu hai usato una frase con la quale i ragazzini nelle scuole vengono presi in giro, per la quale magari arrivano a fare gesti eccessivi".
Imparato interviene dicendo che Daniele non ha il coraggio di ammettere di averlo insultato con frasi omofobe. Daniele si rifugia dietro l'adagio secondo il quale lui ha molti amici omosessuali e che per lui dire "checca" non è un insulto. A quel punto la D'Urso interviene severamente, dicendo che al prossimo avvertimento verranno presi ben altri provvedimenti. A quel punto si alza Imparato, particolarmente esagitato, protestando perché nonostante tutto non siano arrivate delle scuse.
Michael e Francesca salvi dall'eliminazione, in quattro restano a rischio
Dopo la presentazione di Iva Zanicchi e Cristiano Malgioglio (con tanto di gonna nera), la puntata entra subito nel vivo, perché la D'Urso annuncia immediatamente il verdetto del televoto, comunicando il nome dell'eliminato di questa settimana. Il primo a salvarsi è Michael, poi Francesca De André. Restano quattro inquilini a rischio eliminazione.
Barbara d'Urso: "Farò richiamo ufficiale a un concorrente per frasi omofobe"
La puntata si apre con la solita entrata trionfale della conduttrice, che apre la puntata riassumendo i punti sui quali si articolerà la puntata. Il primo annuncio è che ci sarà un richiamo ufficiale a un concorrente della Casa per frasi omofobe. Poi un accenno alla lettera destinata a Serena Rutelli da parte della sua madre biologica, che vuole incontrarla. E ancora, verranno forniti aggiornamenti sulle condizioni di salute di Jessica Mazzoli, operata di peritonite nelle scorse ore, ma ancora in gioco. Infine la presenza in studio del fidanzato di Ivana Icardi.
Intanto sul fronte Twitter pare esservi un certo apprezzamento per la mise di questa sera della D'Urso:
Cosa accadrà nella quarta puntata del Grande Fratello
Il Grande Fratello 2019 arriva alla quarta puntata. Dopo lo spostamento provvisorio al martedì della scorsa settimana, in virtù della coincidenza con il lunedì in Albis, il reality show di Canale 5 torna in onda al lunedì sera. In studio con Barbara d'Urso, come sempre, gli opinionisti Cristiano Malgioglio e Iva Zanicchi.
Tanti i punti che verranno affrontati nel corso di questa puntata. Dalla lettera della madre biologica giunta a Serena Rutelli, figlia adottiva di Francesco Rutelli e Barbara Palombelli, al duro scontro avvenuto in settimana tra Cristian e Daniele.
Tra i momenti clou della puntata anche il ritorno delle ‘Guendaline’, Guendalina Tavassi e Guendalina Canessa, ex concorrenti del reality, rispettivamente delle edizioni numero sette e undici, che torneranno temporaneamente in quella realtà televisiva che le ha lanciate. E ancora l'eliminazione settimanale, con l'uscita dalla casa di uno dei nominati tra Daniele, Erica, Francesca, Ivana, Michael e Mila.