in evidenza 29 maggio 20:14 In nomination Danilo, Lucia, Veronica, Filippo e Alberto

Martedì 29 maggio va in onda su Canale 5 la semifinale del Grande Fratello 2018. Sta per giungere al termine l'edizione del reality più contestata di sempre, condotta da una criticatissima Barbara D'Urso. Stasera conosceremo i nomi dei finalisti che si giocheranno la vittoria nella finale, in onda lunedì 4 giugno (si anticipa di 24 ore rispetto al martedì, probabilmente per evitare la concorrenza dei Wind Music Awards). Nel corso della semifinale sapremo chi verrà eliminato tra i nominati Danilo Aquino, Lucia Orlando, Veronica Satti, Filippo Contri e Alberto Mezzetti. I lettori di Fanpage.it scommettono sull'addio di Danilo anche se è probabile che le eliminazioni saranno due. Ricordiamo che è già ufficialmente finalista Simone Coccia.

Anticipazioni semifinale GF15

Tanti i colpi di scena previsti in puntata. Si attende un messaggio di Bobby Solo per Veronica Satti, la figlia che da anni rifiuterebbe di incontrare. Inoltre, vedremo al centro della puntata Simone Coccia, duramente attaccato da Angelo Sanzio dopo l'eliminazione di quest'ultimo e in lite con diversi concorrenti, in particolare Alberto Mezzetti. Si attendono infine ulteriori aggiornamenti sul "droga-gate" lanciato da Striscia la Notizia, sulla presunta immissione di stupefacenti nella Casa. Anziché "svicolare", Barbara D'Urso (giocando peraltro d'astuzia) ha promesso indagini e approfondimenti.

30 maggio 01:25 Alessia e Lucia sono le finaliste del Grande Fratello, Alberto e Veronica in nomination

Dopo un montaggio dei video più divertenti degli amiconi Alberto e Simone, è il momento del verdetto del televoto. Il terzo finalista è Alessia, che piange con il suo solito modo involontariamente comico: "Non voglio finire di nuovo sui Nuovi Mostri (la rubrica di Striscia la Notizia, ndr)!". Alcuni spettatori su Twitter si chiedono come faccia a saperlo: ebbene, ad informarla di questo "delizioso" primato è stata la sorella Marika, entrata nella Casa poco prima. A Lucia viene detto di uscire dalla Casa, in realtà è in finale. I finalisti sono dunque Simone, Matteo, Alessia e Lucia. Veronica non è eliminata, ma va in nomination insieme ad Alberto: si giocheranno l'ultimo posto disponibile al televoto per tutta la settimana.

30 maggio 01:05 Al televoto Lucia, Veronica e Alessia: due di loro andranno in finale

Ai due finalisti Matteo e Simone viene chiesto chi vorrebbero portare in finale. Matteo sceglie la fidanzata Alessia, Simone sceglie Alberto. Lucia e Veronica sono al televoto, ma possono "vendicarsi" trascinando con loro Alberto o Alessia. Scelgono Alessia: "Alberto è già andato in nomination. Stavolta facciamo una nomination girl power". Quello che le ragazze non sanno è che non ci sarà nessuna eliminazione: il televoto voterà due finaliste, mente la terza non sarà eliminata ma avrà un'altra possibilità. Malgioglio: "Non ci ho capito un cacchio".

30 maggio 00:51 Malgioglio balla con i gieffini sulle note della sua “Danzando Danzando”

Fabiana Britto, la bombastica brasiliana entrata per alcuni giorni nella Casa, torna a trovare i gieffini. Il gruppo si cimenta in una coreografia sulle note di Danzando Danzando di Cristiano Malgioglio. Anche la Queen Malgy si aggrega e balla con i concorrenti. La D'Urso: "Cristiano, non sai le parole! Fatti insegnare a ballare da Fabiana". "Io sono una star, devono loro imparare da me", è la risposta del paroliere.

30 maggio 00:33 Matteo è il nuovo finalista, Filippo eliminato dal Grande Fratello

Arriva il momento del televoto: "Il pubblico ha deciso che tra Alberto, Filippo e Matteo, il concorrente salvo è Alberto". Matteo e Filippo devono lasciare la Casa e andare in studio: uno di loro sarà eliminato, l'altro sarà il finalista. Parte il countdown: Matteo è in finale, Filippo viene eliminato.

30 maggio 00:20 Barbara D’Urso chiude il caso droga e litiga con Aida: “Non farmi arrabbiare”

Al GF si parla del presunto scandalo droga rivelato da Striscia la Notizia, in relazione a una frase di Patrizia a Danilo in cui la Bonetti usò l'espressione "mentre pippava" riferendosi ad Aida. Aquino non ricorda di quell'episodio, mentre la Nizar esplode: "Non associate il mio nome alla parola "pippava". La D'Urso si inalbera contro la spagnola:

Aida, non farmi arrabbiare, l'hai già detto almeno 40 volte. Abbiamo già chiarito che è impossibile, nessuno ha mai pensato di sospettarti. Amo Aida e mi sta simpatica, ma per farmi innervosire ci vuole tanto. Non era il caso che spiegassi per l'ennesima volta questa storia della cocaina, perché nessuno di noi l'ha mai sospettato.

Infine, la conduttrice legge un comunicato della produzione del GF, che chiude il caso una volta per tutte:

Le riprese in questione sono state analizzate con tecniche specifiche. L'analisi del segnale ha mostrato come la parola "mentre" sia improbabile. Si ritiene che Patrizia possa aver pronunciato "veramente" o "totalmente" e la parola "pippato" o "pippata". Non è stata vista alcuna sostanza proibita nella Casa, le ispezioni sono capillari e tutto ciò che accade è monitorato 24 ore su 24.

30 maggio 00:09 Lucia Bramieri contro Danilo: “Le donne si amano, non si “infilano” da ubriachi”

Dopo l'eliminazione, Danilo entra in studio e si scontra con Lucia Bramieri. "La poca simpatia è stata reciproca", afferma Lucia, "Non ho digerito ancora adesso quella frase detta in confessionale: "Dacci da bere, così mi ubriaco e infilo la Bramieri". Nessun uomo dovrebbe dire una frase del genere a una donna. Non sono uno spiedino. Ti auguro il meglio, ma impara a parlare con le donne. Le donne si corteggiano, si amano". Lui si scusa:

So di aver fatto una battuta fuori luogo. Ora le do del lei, signora Bramieri. Più che scusarmi, che devo fare? Forse l'ho detto perché era una cosa talmente assurda che non avrei mai potuto farla.

Lucia sembra accettare le scuse. Malgioglio osserva: "Nel bene e nel male, penso sia stato uno dei più importanti protagonisti di questo GF".

29 maggio 23:50 Momento difficile per Simone: le accuse di Elena Morali e Floriana Secondi

Per Simone, già finalista, è in serbo una sorpresa tutt'altro che piacevole. Entrano nella Casa Floriana Secondi ed Elena Morali: entrambe hanno un conto in sospeso con Coccia. La Secondi, ex GF, sostiene di averlo denunciato dopo averlo mantenuto per oltre un anno.  La Morali lo accusa di aver subito da lui avance. Prima, però, c'è spazio per un duro attacco di Aida Nizar: "Simone è un bugiardo, c'è bisogno di più donne come Aida e meno uomini come Simone". Poi, Coccia si giustifica di fronte alle accuse di Floriana e Elena.

Ho conosciuto la signorina Secondi. Eravamo amici, non sono mai stato denunciato da lei, perché non mi è arrivato un avviso di garanzia. Della Morali non ricordo bene, credo di averla sentita su Facebook  circa 3 anni fa.

Le due donne entrano nella Casa. La Morali: "Sono qui a nome di tante donne cui tu hai scritto. Non hai ben chiaro il concetto dell'amore, ma so che hai una gran compagna vicino. Lei è una signora, e non capisco perché stai con questa donna. La sfrutti televisivamente? Un uomo innamorato non scrive ad altre donne. 2-3 anni fa mi ha mandato una conversazione Fb in cui mi chiedevi di fare delle paparazzate insieme, poi mi hai chiesto di andare a bere un caffè. Spero che tu possa dimostrare davvero amore alla tua compagna. Penso tu abbia fatto questa cosa con me solo per scherzare, ma non è bello". La Secondi rincara la dose:

Non sono venuta qua a rovinare il tuo percorso. Sai benissimo quello che mi hai fatto. Io ti ho fatto un esposto alla polizia di stato. Non ho fatto una denuncia solo perché hai parlato alla polizia e hai detto che saresti cambiato. Col bene che ti ho voluto e che voglio a questa Casa, voglio darti un consiglio: non pensare che al GF si vince perché si fai quello che piace al pubblico. In questa ultima settimana ti stai comportando male, ravvediti perché hai una donna straordinaria al tuo fianco.

Coccia non nega nulla: "Elena mi ha dato un ottimo consiglio. Probabilmente quello che lei dice sarà successo, non mi ricorda precisamente". Simone ammette anche di aver mandato certi "video"  a Floriana: "Con lei c'è stata forte amicizia, abbiamo vissuto per un periodo a casa sua. Penso di aver fatto l'errore più grande con Elena, perché ero fidanzato". Simona Izzo osserva stupefatta: "Questo ragazzo va come il pane".

29 maggio 23:25 Matteo, Filippo e Alberto vanno al televoto: uno sarà eliminato, il più votato va in finale

Viene consegnata una busta a Matteo e Alessia: dal momento che sono gli unici finora mai andati in nomination, uno di loro andrà al televoto. A votare sono gli altri inquilini: è Matteo a rischio eliminazione. Lui ha la possibilità di "vendicarsi", scegliendo due persone da "trascinare" al televoto con sé. Gentili sceglie Filippo e Alberto: "Le tre ragzze meritano la finale". Il televoto genera una classifica: il concorrente più votato non abbandonerà la Casa, ma sarà il nuovo finalista. Il terzo classificato sarà eliminato.

29 maggio 23:13 Matteo incontra la sorella di Alessia, in rete spuntano nuovi meme della Prete in lacrime

Al GF si parla della coppia Matteo-Alessia. La Prete si è detta delusa dall'incontro con la madre risalente alla settimana precedente, non sentendosi capita dalla sua famiglia. La sorella della gieffina, Marika, entra nella Casa e incontra Matteo: "L'hai fatta crescere tanto. Ha percepito male le parole di mamma, che era agitatissima". Alessia assiste alla scena e scoppia in lacrime: come nel caso dell'incontro con la mamma, il suo pianto, che risulta involontariamente comico, suscita l'ilarità della rete e scatena i meme. Il pubblico ironizza anche sulla presunta storpiatura del nome della sorella di Alessia, che Barbara D'Urso chiama "Marìka".

29 maggio 22:58 Danilo Aquino eliminato dalla Casa del Grande Fratello 2018, esultano Favoloso e la Bramieri

Veronica e Alberto sono ufficialmente salvi: restano a rischio eliminazione Filippo e Danilo. Si parla quindi dell'amore tra Lucia e Filippo, con Simona Izzo che sprona la Orlando: "Hai detto che nella tua vita non hai avuto abbastanza abbracci. Ora è il momento che tu cominci ad abbracciare, che ti prenda la responsabilità di un rapporto. So che ce la puoi fare". Per Filippo c'è una sorpresa: ha la possibilità di incontrare la sorella Ilaria.

Barbara annuncia Filippo e Danilo che colui che, tra loro due, sarà eliminato, dovrà uscire senza salutare nessuno. A Lucia, che ha un rapporto molto forte con entrambi, viene chiesto di fare una scelta: "Decidi chi vuoi salutare". Lei va da Filippo: "So che Danilo capirà". Il verdetto sancisce l'eliminazione di Danilo. Esultano in studio Lucia Bramieri e Luigi Favoloso.

29 maggio 22:22 Lacrime per Alberto, vede un video del padre perso a 11 anni. D’Urso: “So cosa provi”

Barbara D'Urso annuncia Lucia è salva e non sarà eliminata. Danilo, Filippo, Alberto e Veronica sono ancora a rischio eliminazione. Alberto è chiamato in confessionale e la D'Urso scherza: "Uno dei miei figli mi ha detto che mi dà il permesso per fidanzarmi con te, solo se ti tagli i capelli". "Mi raso a zero", giura lui, che sin dalla prima puntata si è divertito a "sedurre" la conduttrice. La vera sorpresa per Mezzetti è però un ricordo del padre, che morì nel 1996 quando lui aveva solo 11 anni: il gieffino ha la possibilità di vedere per la prima volta un video d'epoca del genitore. "So bene cosa si prova", dice la D'Urso: anche lei a 11 anni subì un grave lutto, la morte della madre. Poco dopo, durante un freeze, la madre entra per fargli una sorpresa e gli chiede di trattenere le lacrime: "Gli uomini non piangono. Sei una persona stupenda, non mi hai mai deluso. Sei la mia vita, il mio uomo". La D'Urso: "Aggiungo una cosa, un uomo vero piange". La signora Mezzetti conviene: "Lui piange con classe!". Il pubblico è d'accordo con Barbarella.

29 maggio 22:07 Bobby Solo e la canzone per la figlia Veronica: “La riabbraccerò dopo il Grande Fratello”

Arriva il momento di una sorpresa per Veronica Satti. Il primo video per lei è un messaggio da parte degli adorati nonni, che si dicono felicissimi del suo amore con la fidanzata Valentina e fanno un cenno agli atti di autolesionismo per il dolore dato dall'assenza del padre Bobby Solo. Il cantante per 15 anni ha rifiutato di vederla. Quello che Veronica non si aspetta è che proprio il genitore ha finalmente deciso di inviarle un messaggio. Spiega la D'Urso, con piccola gaffe grammaticale: "Mi ha mandato a me [sic] un sms, che ora ti faccio leggere" :

Ribadisco che da parte mia c'è tutta la volontà di riabbracciare mia figlia, per lasciarsi alle spalle le spiacevoli vicende. Tuttavia non desidero che la nostra riconciliazione diventi un caso mediatico. Avverrà lontano dai riflettori, non appena Veronica uscirà dalla Casa del Grande Fratello, e auspico che uscirà vincitrice.

Lei esulta, felicissima. Barbara D'Urso le svela che Bobby Solo, quando aveva 3 anni, ha scritto una canzone per lei: "Dopo quello che è successo con tua mamma, l'aveva messa in un cassetto, ora l'ha tirata fuori. Si intitola ‘Torno da te'". Sentiamo la voce di Solo che canta il brano per la prima volta, Veronica è commossa.

29 maggio 21:53 Angelo contro Simone: “Faccia di mer**”. Barbara D’Urso lo rimprovera

Tutta la Casa è contro Simone Coccia. Dallo studio, il già eliminato Angelo Sanzio si scaglia contro il fidanzato di Stefania Pezzopane:

Non mi dovresti salutare con quella faccia di mer** che ti ritrovi. Non ti permetto di giudicare un bacio a stampo con Filippo, non sai cos'è l'amore. E quando mi toccavi il cu** in camera, lo vogliamo dire? Scusa per le parolacce, Barbara. Ti facevo una persona più leale, mi hai deluso.

Coccia sostiene di non averlo mai giudicato. Barbara D'Urso richiama Sanzio per il linguaggio usato, stigmatizzato anche dagli opinionisti Cristiano Malgioglio e Simona Izzo.

29 maggio 21:45 Barbara D’Urso in versione Sailor Moon, il web commenta il look della conduttrice

La semifinale del GF2018 si apre con i classici commenti al look di Barbara D'Urso: il pubblico scherza sul ciondolo al collo della conduttrice e sulle scarpe.