Oramai l'edizione del Grande Fratello Vip 2017 è una corsa ad ostacoli tra frasi omofobe, liti e, soprattutto, un continuo susseguirsi di casi-bestemmia. Dopo l'eliminazione di Marco Predolin e Gianluca Impastato, entrambi incastrati da filmati circolanti sul web che hanno immortalato le loro imprecazioni, stavolta tocca a Luca Onestini.

Nella sesta puntata del GfVip squalificato Impastato.

L'ex tronista è finito al centro del chiacchiericcio sul web a causa di un filmato che sta circolando con una certa insistenza, in cui l'inquilino pronuncia indiscutibilmente una frase identica a quella per la quale Gianluca Impastato è stato escluso dal gioco. Succede durante una conversazione con Jeremias Rodriguez, probabilmente a proposito della vicenda con Soleil, che ha lasciato Onestini con una lettera. Parlando di suo fratello in modo piuttosto veemente e forse inconsapevolmente, Onestini pronuncia un chiaro "porco **o".

Come si sono difesi Predolin e Impastato.

Inutile stare a discutere del merito della questione, sulla quale questo giornale si è già espresso non solo dimostrando l'innocenza di Predolin da un punto di vista "legale" (tirare in ballo la Madonna non comporta una bestemmia), ma anche affermando che frasi ugualmente pesanti come quelle di Jeremias su Simona Izzo non dovrebbero essere punite con l'esclusione, al fine di non falsare il gioco e non renderlo ipocrita. Altrettanto inutile argomentare sul contesto, questione tirata in ballo dallo stesso Predolin e da Impastato, che nel tentativo di giustificare le loro parole hanno sottolineato come un'imprecazione, pronunciata in modo bonario e senza cattiveria, non può essere considerata bestemmia.

La squalifica di Onestini sembra cosa certa.

Fatto sta che il Grande Fratello Vip ha un regolamento e, se questo verrà applicato ancora una volta con rigidità (a questo punto sarebbe sacrosanto, perché in caso contrario Predolin e Impastato avrebbero ben ragione di protestare), non ci sarà scampo per Onestini, certamente destinato a esclusione dal gioco. Insomma, gli squalificati dal GfVip ammonterebbero a tre: non è che la questione bestemmie, che porta certamente i suoi frutti in termini di ascolti, finisce col rigirarsi a sfavore del reality dimezzando il cast con queste eliminazione forzate? E chissà cosa ne pensa Marco Predolin, che in un'intervista a Fanpage.it aveva giustamente affermato che per logica Impastato avrebbe meritato l'eliminazione, prima di smentire le parole a noi rilasciate durante la diretta.