Marco Predolin parla per la prima volta dopo la squalifica dal Grande Fratello Vip per una bestemmia pronunciata durante la diretta tv. Lo fa attraverso una lunga diretta su Instagram Stories di cui vi proponiamo il video integrale (sopra), condotta insieme alla compagna Laura Fiini e alle figlie Bianca e Gilda. Come già fatto nel serale del programma, Predolin si difende sia di fronte alla pesante punizione, sostenendo come la blasfemia non fosse volontaria, sia rispetto alle accuse di omofobia per cui è stato tra i concorrenti più discussi.

Marco Predolin nega di essere omofobo.

La posizione del conduttore noto negli anni 80-90 per programmi come "Il gioco delle coppie" è di netta opposizione alle accuse che l'hanno definito omofobo per alcune dichiarazioni discutibili sui gay. Predolin si dice sereno ma ammette che la situazione è stata dura da affrontare per la compagna Laura e per la sua famiglia. Peraltro, la stessa Fiini aveva già spiegato di aver ricevuto minacce per le parole del fidanzato nella Casa.

Volevo salutare tutti i gay d'Italia intelligenti e parlare con loro spiegando la mia posizione che non è assolutamente omofoba. Tutto è stato travisato, io sono amico dei gay, scherzo con loro e loro scherzano con me. Lavoro con persone della radio che sono dichiaratamente gay. Per quelli frustrati, che vivono male questa condizione, non posso dire niente. Le mie figlie e Laura la stanno vivendo male, è stata una batosta. Se posso aver offeso qualcuno, mi sono scusato e continuo a farlo. Non voglio offendere nessuno, né la religione né tantomeno i gay.

Predolin ha inoltre annunciato che apparirà su Canale 5 sia sabato che domenica (verosimilmente, a Verissimo e Domenica Live) e ha rassicurato i suoi sostenitori in termini molto duri. Ha inoltre negato di aver voluto offendere Cristiano Malgioglio perché omosessuale.

Non siate inca**ti, piano piano mi riprenderò quello che mi è stato tolto dai cogl**, dai frustrati e da tutti coloro che si nascondono dietro un computer. Ho rivisto quello che ho detto su Malgioglio, non ho fatto altro che fare un'allegoria: eravamo a Tristopoli e ho detto "Se non ci date il rhum brucio il set del GF e sul rogo metto Malgioglio". Avrei potuto fare il nome di un'altra persona. (…) Tante categorie sono attaccate, ci sono barzellette sui siciliani e sui carabinieri e nessuno si è mai offeso. Ma bisogna stare attenti a non offendere i gay.

Predolin sulla bestemmia, possibile accordo con Canale5.

Il conduttore è dunque intervenuto sulla bestemmia che gli è costata la squalifica: "Su quel "mannaggia…" intendevo la cantante, Madonna! Scherzo, credo di aver spiegato in diretta la mia ignoranza, lungi da me voler offendere tutti gli dei di questo mondo, sono pulito e tranquillo. Vengo in pace, accetto il confronto sereno". Va detto che il suo caso ha un precedente: al Grande Fratello 11, Matteo Casnici pronunciò la stessa espressione ma non venne espulso. C'è dunque speranza per lui di tornare in gioco? Di certo, Predolin starebbe cercando di concludere un accordo con Mediaset: "Io ho sbagliato, loro hanno applicato un regolamento. Ma stiamo parlando di un gioco. Cercherò con Canale 5 di trovare una soluzione per non essere escluso da tutto". L'ex concorrente ha inoltre spiegato di non serbare alcun rancore nei confronti di Alfonso Signorini, che l'ha duramente attaccato per le sue affermazioni sui gay ma con cui c'è stato successivamente un chiarimento in studio: "Ho sentito l'abbraccio di Signorini come qualcosa di forte, si è commosso. Forse nascerà anche una grande amicizia tra noi".

Contro il bacio di Malgioglio e Flaherty.

Marco Predolin continua a seguire le avventure del Gf Vip. A suo parere, però, la sua squalifica e l'eliminazione di Carmen Di Pietro avrebbero tolto molto pepe al programma: "Fuori me, fuori Carmen, che rottura di cogl** il GF! Io sono stato me stesso, dico le parolacce come le dicono tutti ogni giorno". Infine, si è pronunciato sull'episodio del bacio tra Malgioglio e Lorenzo Flaherty, con cui il paroliere ha voluto dimostrare che l'attore non è omofobo. Predolin non condivide il gesto: "Perché ha baciato Malgiolgio? Per dimostrare di non essere contro i gay, non c'è bisogno di fare questa cosa. Mi spiace per sua moglie (Roberta Floris, ndr)".