video suggerito
video suggerito

Matrimoni gay legali negli Usa, ecco le coppie di Hollywood che hanno già detto sì (FOTO)

Mentre la legge americana approva le nozze tra persone dello stesso sesso in tutti i 50 stati, sono molte le coppie gay del mondo dello spettacolo che hanno scelto di portare i rispettivi partner sull’altare, da Jodie Foster a Matt Bomer, da Ellen DeGeneres a Neil Patrick Harris.
A cura di Valeria Morini
54 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Come annunciato dal Ministero della Giustizia americano, gli Usa hanno riconosciuto la legalità dei matrimoni gay in tutti i 50 stati del Paese: una decisione che segna una svolta storica nella lotta per i diritti umani e arriva poco dopo la sentenza della Corte Suprema sull'uguaglianza costituzionale delle nozze tra persone dello stesso sesso. Ora, si può davvero parlare (almeno nel caso americano) di legge uguale per tutti, dal momento che fino ad ora il matrimonio gay era permesso solo in tredici degli stati federali americani. Tra questi la California e lo stato di New York, dove non a caso sono convolate a nozze negli anni scorsi diverse coppie celebri del mondo dello spettacolo.

A Hollywood il coming out è ormai sdoganato da anni e non sono poche le celebrità che hanno colto le leggi favorevoli per pronunciare il fatidico sì. Tra i primi attori gay ad andare sull'altare, a sopresa, è stato il mitico George Takei. Il timoniere Sulu della saga originale di "Star Trek" ha rivelato al mondo di essere gay solo nel 2005 e tre anni dopo ha celebrato le nozze (con rito buddhista) con il compagno Brad Altman. Nello stesso 2008, l'attrice e anchor woman Ellen DeGeneres (forse la donna più potente della comunita lesbica americana) ha sposato la collega Portia De Rossi.

Coppie gay con bambini: da Elton John a Matt Bomer

Anche due attori sempre più lanciati come Matt Bomer e Neil Patrick Harris hanno scelto di portare i rispettivi partner sull'altare. Il sexy divo di "White Collar", presto in "Magic Mike XXL" ha sposato Simon Halls nel 2011 e ha avuto con lui tre figli da madre surrogata, sulla scia di quella che è forse la coppia gay più celebre al mondo, Elton John e David Furnish (padri di due bimbi, sposi dallo scorso dicembre). Anche il Barney di "How I Met Your Mother" ha combattuto i pregiudizi celebrando le nozze con David Burtka e scegliendo di avere due bambini tramite un utero in affitto. Curiosamente, il loro matrimonio è stato celebrato nel 2014 in Italia, nonostante da noi non esista ancora una legge che legalizza le unioni tra coniugi dello stesso sesso.

Dal cinema a moda e a musica, tutte le coppie gay sull'altare

Tra le coppie gay che portano la fede al dito, anche Jodie Foster e Alexandra Hedison, l'attrice Sara Gilbert e la rockstar Linda Perry (da poco diventate mamme), Cynthia Nixon (la Miranda di "Sex & the City") e Christine Marinoni, il cantante Rufus Wainwright e Jorn Weisbrodt. Nel mondo fashion, le nozze più celebri sono forse quelle tra lo stilista Michael Kors e Lance LePere e tra Tom Ford e Richard Buckley.

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views