65 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pratica la sauna vaginale consigliata da Gwyneth Paltrow, 62enne riporta ustioni di secondo grado

Una canadese di 62 anni è rimasta gravemente ustionata dopo avere praticato la sauna vaginale consigliata da Gwyneth Paltrow su Goop. Il procedimento, che arriva dalla Corea ed è conosciuto con il nome di V-Steam, ha provocato alla donna ustioni di secondo grado al collo dell’utero e alle pareti della vagina.
A cura di Stefania Rocco
65 CONDIVISIONI
Immagine

V-Steam, la particolare sauna vaginale consigliata da Gwyneth Paltrow su Goop, potrebbe rivelarsi pericolosa. Dopo che il Guardian e alcuni altri magazine americani dedicati alla salute avevano espresso preoccupazione circa questa nuova moda, arriva dal Canada la storia di una 62enne rimasta gravemente ustionata a causa dalla pratica sponsorizzata dalla nota diva hollywoodiana.

Le ustioni subite dalla 62enne

Il Journal of Obstetrics and Gynecology Canada ha raccontato la vicenda di questa 62enne canadese ricoverata dopo avere riportato ustioni di secondo grado al collo dell’utero e sulle pareti interne della vagina. Soffriva di prolasso vaginale da 9 mesi e questo metodo le era stato consigliato da un esperto di medicina tradizionale cinese allo scopo di tonificare i tessuti in attesa di sottoporsi a un intervento chirurgico risolutivo.  La donna ha racconta di avere praticato la sauna vaginale in due occasioni differenti. La pratica già descritta dalla Paltrow consiste nel sedersi su recipiente di acqua bollente mista a erbe medicinali per 20 minuti. Dopo le prime perdite ematiche, però, ha compreso che qualcosa era andato storto e deciso di rivolgersi al pronto soccorso. Dopo una visita, i medici hanno riscontrato le ustioni.

Cosa ha scritto Gwyneth Paltrow della sauna vaginale

La Paltrow, in un articolo pubblicato su Goop nel 2015, aveva descritto entusiasta i benefici di V-Steam, una speciale sauna vaginale che arriva dalla Corea. “Sei seduta su una specie di trono e il vapore pulisce il tuo utero” sosteneva l’attrice, conquistata dalla doccia di vapore. Già all’epoca, alcuni ginecologi americani avevano espresso una preoccupazione crescente nei confronti della sauna vaginale, soprattutto perché sponsorizzata da un’attrice che gode di un fortissimo seguito in tutto il mondo. La 62enne canadese è stata la prima donna ad avere riportato ustioni.

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views