Tutto ci si sarebbe aspettati da questa edizione del Grande Fratello Vip, meno che segnasse la conclusione di una delle storie d’amore più stabili del panorama del piccolo schermo italiano: quella tra Cecilia Rodriguez e Francesco Monte. Mentre i nostalgici si chiedono ancora che cosa non abbia funzionato tra loro, cosa sia accaduto di tanto potente da metterli in crisi, abbiamo ripercorso le tappe salienti del loro rapporto, da quel primo incontro condito da fuochi d’artificio fino alla triste separazione avvenuta in diretta tv.

2013 – L’incontro a Formentera.

L’amore tra Francesco e Cecilia sbocciò nella caldissima estate del 2013, complice un incontro a Formentera. La sorella di Belén si trovava in vacanza sull’isola spagnola insieme all’amica Adelaide Martino (che oggi le fa il verso, ridendo del suo malore) quando Monte irruppe nella sua esistenza, sconvolgendola. Bello come il sole e appena tornato single dopo la rottura con Teresanna Pugliese, Francesco riuscì ad abbagliarla al punto da spingerla a baciarlo a poche dal loro primo incontro. Quel bacio segnò l’inizio di quei 4 anni indimenticabili vissuti in simbiosi, anni in cui Cecilia e Francesco si sono scambiati amore e sogni, convinti di aver trovato il rispettivo “per sempre”.

2015 – La proposta di matrimonio prima dell’Isola.

Che facessero sul serio si era capito fin da subito, ma divenne ancora più chiaro nel 2015 quando, dopo i primi due anni di amore incondizionato, dichiararono apertamente che si sarebbero sposati. Cecilia entrò a far parte del cast dell’Isola dei famosi e prima di partire per l’Honduras ricevette da Francesco la fatidica proposta: “Vuoi sposarmi?”. Fu quella promessa ad accompagnarla nel suo primo viaggio televisivo, la stessa che una volta rientrata in Italia la spinse a correre incontro al fidanzato in diretta tv, gettandogli le braccia al collo incurante degli spettatori da casa e del pubblico che rumoreggiava in studio. Ospite di Verissimo una settimana dopo quel momento, svelò al pubblico il suo romantico segreto

Non siamo solo fidanzati, ma anche amici, complici…ci completiamo. Lui mi ha chiesto di sposarlo. È stato prima di partire per l'Isola, mi ha detto: "Ti amo, mi mancherai tanto e vorrei sposarti. Sei la prima persona con cui immagino una vita a due" e io completamente scioccata gli ho risposto: "Ma ti sembra il momento giusto per dirmi una cosa del genere, proprio mentre sto partendo?”. Con lui voglio creare una famiglia.

Estate 2017 – La dedica social prima del GF Vip.

Il matrimonio non c’è mai stato, ma nemmeno una crisi pubblica che possa spiegare quanto accaduto nel corso dell’ottava puntata del Grande Fratello Vip. Era il 4 agosto quando Cecilia, in vacanza a Ibiza insieme a Francesco, gli rivolse l’ultima dedica social di un certo peso. “Mio, per sempre” scriveva la sorella di Belén nella didascalia di una foto che la mostrava abbracciata al suo uomo, quello che ha lasciato guardandolo negli occhi a due mesi da quel momento.

A post shared by Cecilia Rodriguez (@chechurodriguez_real) on

Autunno 2017 – Cecilia incontra Ignazio Moser.

Sarebbe stato l’incontro inaspettato con Ignazio Moser a riscrivere la storia di Francesco e Cecilia. Il golden boy amato dalle donne, armato di “lista amatoria” sulla quale fanno bella mostra di sé i voti dati alle 163 donne avute fino a oggi, è riuscito a incrinare la sicurezza della Rodriguez, spingendola a chiudere quella storia d’amore che lei stessa sognava sfociasse in un matrimonio. “È anche un po’ colpa mia se lei adesso sta male” ha detto Ignazio in Confessionale, ancora insicuro rispetto alla direzione che avrebbero imboccato i desideri di Cecilia. Quella direzione oggi è chiara: l’argentina ha palesato l’intenzione di rimescolare ancora le carte e vedere dove la porterà questo nuovo incontro.

Dicembre 2017 – L’epilogo (forse) della loro storia.

Francesco si è diretto stoico nella Casa del GF Vip, a testa alta verso una compagna che aveva già fatto sapere lo avrebbe lasciato. Ha cercato di giustificare i comportamenti di Cecilia fino a quando possibile, di leggere la confusione nei suoi atteggiamenti, più che il disinnamoramento. Ieri Monte ha giocato il tutto per tutto, prima affrontando Ignazio e poi tornando a guardare la sua compagna con gli occhi adoranti di chi non si rassegna di fronte all’idea che tutto sia destinato a finire. Mi stai uccidendo” le ha sussurrato all’orecchio prima di lasciare la Casa, strappandole la promessa che ne avrebbero parlato di nuovo una volta fuori. Cecilia, però, non ha cambiato idea. “Pensa ai tuoi sogni, non pensare a me” gli ha consigliato prima di lasciarlo andare, già proiettata verso un futuro libero da sensi di colpa. Un futuro che, forse, non comprende più quell’uomo che aveva sognato diventasse il padre dei suoi figli.