Tutto è pronto per l'atteso ritorno del Grande Fratello nella prima serata di Canale 5. Lunedì 8 Aprile avrà inizio il reality show più longevo della televisione italiana, presentato da Barbara D'Urso, ormai alla sua quinta edizione al timone del programma. Sedici saranno i concorrenti ad entrare nella casa più spiata d'Italia, osservati non solo dalle telecamere, ma anche dagli occhi attenti di Iva Zanicchi e Cristiano Malgioglio, opinionisti al fianco della conduttrice per questa nuova edizione.

La rivincita degli "Ex" al Grande Fratello 2019

I nomi degli inquilini sono stati rivelati ancor prima dell'inizio del programma e non poche sono le novità a riguardo. Salta all'occhio quello di Kikò Nalli, l'ex marito dell'opinionista di Uomini e Donne, Tina Cipollari, nonchè uno degli ospiti fissi della trasmissione Detto Fatto, condotta ai tempi da Caterina Balivo nel pomeriggio di Rai Uno. Il GF non è però il primo reality al quale ha partecipato il noto parrucchiere, che infatti è stato già un naufrago dell'Isola dei Famosi spagnola. La fascinosa modella marocchina Mila Suarez è un'altra delle inquiline della casa, conosciuta non solo per la sua attività nel mondo della moda, ma anche per essere stata la compagna dell'attore Alex Belli, con cui ha avuto un rapporto tormentato raccontato alle telecamere di Pomeriggio Cinque. Ex degna di nota è anche Jessica Mazzoli, conosciuta ai più per aver partecipato al talent show X Factor nel 2012, ma soprattutto per essere stata la compagna di per essere stata la compagna di Morgan, da cui ha avuto anche una figlia, Lara. Per concludere la carrellata di personaggi invischiati in questioni di cronaca rosa tra i concorrenti di questa edizione c'è Gennaro Lillio, il giovanissimo ex compagno della soubrette Lory Del Santo.

Non solo "Ex", ma anche "Figli  e parenti di" 

Folta è la lista dei cosiddetti "figli di" che varcheranno la celebre porta rossa. Iniziamo dal nome che ha destato più scalpore, ovvero quello di Serena Rutelli, figlia adottiva della giornalista Barbara Palombelli e del politico Francesco Rutelli. Ormai affermata nella sua attività di estetista, la ventinovenne desiderava partecipare al reality da tempo e ha subito colto l'occasione per coronare questo sogno. Continuiamo con Micheal Terlizzi, figlio di Franco Terlizzi, uno dei naufraghi "non famosi" dell'Isola nell'edizione 2018.  Il trentaduenne era stato anche tentatore a Temptation Island dello stesso anno. Tra le partecipazioni più attese, seppur non ancora confermate, vi sono anche quelle di Francesca e Fabrizia De Andrè, figlie di Cristiano e nipoti di Faber, che dovrebbero partecipare come unico concorrente. La D'Urso aveva particolarmente preso a cuore il burrascoso rapporto delle ragazze con il padre Cristiano, tanto da farne argomento delle accese discussioni delle sue trasmissioni pomeridiane. "Fratello di" è invece Gianmarco Onestini, fratello di Luca, ex concorrente dell'edizione Vip del 2017. Ancor prima di partecipare al Grande Fratello, il bel Gianmarco era stato anche lui uno dei tentatori di Temptation Island nel 2018. Sebbene la televisione sembri destare un certo interesse nel giovane Onestini, l'emiliano classe 96 non si fa distrarre completamente dalle luci della ribalta e continua a studiare Giurisprudenza a Bologna. Tra i nominativi più discussi spicca quello di Ivana Icardi, sorella del campione dell'Inter, Mauro, e già concorrente della versione argentina del Grande Fratello nel 2016; la ragazza è comparsa più volte in questi mesi nei programmi della D'Urso per riallacciare il legame con il fratello e la cognata, la chiacchieratissima Wanda Nara, con cui non ha rapporti da diverso tempo.

Semplicemente famosi 

A concludere questa lunga lista vi sono quei personaggi che sono diventati famosi per essere stati al centro di gossip e casi mediatici. Uno di questi è Cristian Imparato, il ragazzino vincitore del talent Io Canto ed ora assiduo frequentatore dei salotti della D'Urso per via dei suoi presunti interventi chirurgici di natura estetica; a seguire Valentina Vignali, nota come cestista professionista e influencer. Oltre alla sua brillante carriera sportiva la giovane cestista romagnola è stata anche corteggiatrice di Francesco Monte a Uomini e Donne del 2011. In cerca di successo sono invece i volti meno noti, che compaiono nell'elenco dei concorrenti, tra cui troviamo quello della professoressa Ambra Lombardo. Un'avvenente poco più che trentenne laureata in Scienze dei Beni Culturali e Archeologia a Ragusa, e trasferitasi a Milano per insegnare lettere e storia al Liceo delle Scienze Umane, ma data la sua bellezza non stupisce che sia entrata a contatto più volte con il mondo della moda. Sconosciuti sono invece i nomi di Enrico Contarin, dottore in marketing la cui famiglia è attiva nel settore della moda, Martina Nasoni la più giovane concorrente della casa a soli 21 anni, ed infine l'aspirante attore venticinquenne Gaetano Arena sarà tra i partecipanti di questa sedicesima edizione.