La sedicesima edizione del Grande Fratello potrebbe essere ricordata come quella della vittoria più sorprendente, per certi versi impronosticabile, della sua storia. Enrico Contarin, certamente uno dei concorrenti più amati, è il favorito alla vittoria, almeno stando ai lettori di Fanpage.it che hanno partecipato al nostro sondaggio. Andrebbero al concorrente veneto i 100mila euro, questa la cifra che è destinata al vincitore finale.

Enrico Contarin è il più amato dal pubblico

È indiscutibile che leggere il suo nome tra i favoriti, anche tra i bookmaker che lo quotano a cifre "popolari", ci meraviglia e non poco, ma a ben vedere Enrico Contarin è stato probabilmente uno dei più amati di questa sedicesima edizione, soprattutto perché oltre lui c'è quasi terra bruciata. L'impressione è che gli autori abbiano tenuto in gara fino alla fine chi innescava dinamiche, vedi Francesca De André, con la consapevolezza – o la speranza, visto che non ci siamo ancora arrivati alla finale – che alla fine il pubblico deciderà di far vincere chi davvero merita.

La vera sorpresa potrebbe arrivare fuori dalla casa

Potremmo dire che la probabile vittoria di Enrico Contarin sarebbe la vittoria del "meno peggio"? Sì, e anche no. Sì, perché tra i sette finalisti rimasti è probabilmente il più esuberante, quello che ha portato una sferzata di imprevedibilità e anche di non-sense. Il concorrente veneto potrebbe riservarci la sorpresa più grande non solo vincendo il Grande Fratello, ma anche segnalandosi per una carriera che vada oltre l'ospite televisivo sotto l'egida di Barbara D'Urso. Attore comico? Drammatico? Non sarebbe da escludere.

Il gran finale: i concorrenti finalisti

Qualora non dovesse vincere il "giullare" di questo Grande Fratello, seguendo la logica del concorrente che non crea problemi e che riga dritto, subito dietro potrebbe esserci Martina Nasoni. Ed infatti è proprio lei subito dietro a risultare favorita, seguita da Gennaro Lillio. Il napoletano, però, si è fatto trascinare nella liason da Francesca De André, rendendosi protagonista di quelle dinamiche utili al format ma che raramente vengono premiate dai telespettatori. Gianmarco Onestin gode di un cognome di tutto rispetto, ma non è il fratello e il pubblico lo sa: non vincerà. Erica Piamonte è forse quella che più si è messa a nudo all'interno della casa, ha avuto i suoi momenti ideali e, seguendo la logica della vittoria da assegnare a chi non crea troppe bizze, lei ci potrebbe rientrare a sorpresa. Discorso diverso per Daniele Dal Moro, che sembrava poter instaurare qualcosa con Martina Nasoni, quel qualcosa però non è mai sbocciato.