Al Grande Fratello Vip 2018 è guerra aperta tra Francesco Monte ed Elia Fongaro. Tra i due è scoppiata un'accesa lite, con Monte che ha attaccato duramente il compagno definendolo "subdolo" e "manipolatore". A suo dire, Elia starebbe costruendo un rapporto speciale con Jane Alexander (che è fidanzata) solo per guadagnare visibilità. Francesco l'ha accusato inoltre di darsi poco da fare e di essere "schizzinoso": "Non accetto le tue lamentele. Fai meno di tutti i quanti, ti svegli per ultimo, ti fai i cavoli tuoi, stai sui divani e poi a fine serata ti permetti pure di lamentarti".

La frase sui tarantini che ha fatto imbestialire Monte

Come se non bastasse, Monte non ha affatto gradito un commento che Fongaro gli ha rivolto nel corso di una discussione: "Sta uscendo la tarantinità che è in te". Francesco ha colto una sfumatura razzista nel riferimento alla sua provenienza pugliese: "Hai usato un'affermaziome discriminatoria". Poco prima, Monte si era sfogato sulla questione con Martina Hamdy: "Che significa? Che stai etichettando un popolo? Ma come cavolo ti permetti? Io mica vengo a dire che tutti i veneti sono come te, non mi permetto minimamente. Stai etichettando un popolo, una città, stai facendo passare un messaggio razzista". La stessa Martina ha più tardi spinto Elia a chiarire quel punto per evitare fraintendimenti.

Le accuse di Francesco

Monte ha proseguito, facendo riferimento all'intesa particolare che c'è tra Elia e Jane: "Mi fa imbestialire l'incoerenza e la non correttezza. Sei scorretto perché dici che non c'entri con quel complotto, quando ne hai fatto parte. Mi ribolle il sangue vedere le persone come te andare avanti nel gioco. Poi ti spiego cosa vuol dire per me essere uomo. Jane sta dimostrando quello che ha dentro, tu la stai prendendo per il c**o, sei un individualista, pensi solo ai cavoli tuoi. Sei un manipolatore, un subdolo. Fino a una settimana fa architettavi su tutti e ora da qualche giorno utilizzi Jane come collante per lecchinarti tutti".

La replica di Elia

Il rapporto tra i due giovani concorrenti sembra compromesso definitivamente. "Non mi parli con quel tono", ha replicato Fongaro, che ha quindi sostenuto come la rabbia di Francesco sia solo voglia di mantenere la sua visibilità: "Non è che cominci a sentirti toccato sull'alto del tuo monticello, che senti competizione?". "Sei tu che cerchi di farti vedere, io me ne sto in disparte. Se vuoi emergere così, complimenti", ha concluso Monte, chiudendo la conversazione e lasciando la stanza. Ricordiamo che Elia è tra i nominati e, insieme a Ivan Cattaneo e Martina Hamdy, rischia l'eliminazione nella puntata di lunedì 29 ottobre.