61 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giorgio Chiellini laurea in Economia: i calciatori non sono ignoranti

Il difensore della Juventus e della Nazionale è diventato Dottore in Economia. Ieri la laurea a Torino con 109.
A cura di alessandra
61 CONDIVISIONI
chiellini laurea

Quando in campo c'è Giorgio Chiellini non si scappa: il difensore della Juve è stato uno dei punti fermi della Nazionale di Marcello Lippi schiaffeggiato dal tricheco dopo il flop in Sudafrica e resterà tale anche con Cesare Prandelli.

Intanto terminati i Mondiali 2010 Giorgio si è preso una bella soddisfazione. Non si tratta di nozze come nel caso di Snejder e Yolanthe Cabau presto sposi in Italia o di Cristiano Ronaldo papà: la sua soddisfazione ha tutt'altro sapore.

Il difensore toscano proprio oggi si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Torino. Niente male per uno che di mestiere fa il calciatore, categoria da tutti ritenuta ignorante: "Quello si dice dei calciatori è un luogo comune da sfatare" ha detto subito dopo la proclamazione rilanciando: “e ora voglio la specialistica”.

Non nasconde la soddisfazione dopo tanti sacrifici tra allenamenti e libri "Sono molto soddisfatto. Più o meno l'avevo previsto: c'era una graduatoria ben precisa, bastava calcolare la media voto, leggermente superiore al 28, e aggiungere i punti della tesi. Con tutti gli esami che ho sostenuto sarebbe bastato un trenta in più per arrivare al massimo dei voti. Ma non l'ho certo vissuta come una delusione".

Per Chiellini lo studio è stata una valvola di sfogo, un diversivo dal calcio anche se per la Tesi di Laurea ha giocato in casa trattandosi "del bilancio di una società sportiva: il caso di Juventus Football Club. Ho giocato in casa… Un'analisi di bilancio di circa 25 pagine, un formato sufficiente per ottenere la laurea breve".

Nessun favoritismo né agevolazioni per una laurea che ha definito “regolarissima”. Proprio ieri Barbara Berlsconi ha dedicato la lode a Veronica Lario e lui? Anche stavolta la dedica è ai parenti e agli amici. "Ho voluto vivere il momento senza grande clamore, insieme con la mia famiglia e i miei affetti più cari" ha detto lo juventino. Non pensa ancora a cosa farà da grande ma intanto mette da parte una Laurea che è cosa rara tra gli sportivi. Complimenti!

Alessandra Pugliese

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views