La quinta puntata del Grande Fratello 2018, in onda martedì 15 maggio, è stata densa di momenti forti, sotto la guida di una Barbara D'Urso sempre capace di sfruttare al meglio gli elementi più controversi del reality. Il segmento principale è stato la storia che ha riguardato Luigi Favoloso, dall'incontro turbolento con Nina Moric alla decisione del GF di squalificarlo per una scritta sessista. È stato però solo uno dei momenti imperdibili della serata, che vi riassumiamo di seguito.

Stefania Pezzopane entra nella Casa per Simone Coccia

La puntata è iniziata con un momento inatteso: benché apparisse improbabile una sua presenza al Grande Fratello, la deputata del Pd Stefania Pezzopane ha fatto ingresso nella Casa per incontrare il compagno Simone Coccia. Lui è scoppiato in lacrime e lei le ha rivolto un messaggio d'amore, replicando anche a una critica di Luigi Favoloso che aveva fatto una battuta pesante sulla sua statura.

Ho sempre il batticuore, perché il tuo ingresso qui ha scatenato cattiverie, cadute di stile, bugie. Ma il vero Simone è quello che mi scrive un messaggio su un cartello. Non so quante donne hanno avuto l'occasione di avere un uomo semplice. Tutti si aspettavano che mi fidanzassi con uno come me, e invece ho scelto uno diverso. Non per questo è un amore che non merita rispetto. Possono dirne di tutti i colori, ma io continuo ad amarti, tua madre continua a volerti bene e Loris (il figlio di lui, ndr) ad adorarti. Qualcuno ha detto che somiglio a un puff (in riferimento a un commento di Favoloso, ndr), ma un puff non ha un cervello. Io guido la sfida delle "piccolette", per dire che chi è diverso è bello ugualmente. Chi dice queste cose ha bisogno di psicoterapia. Tu hai la dote di far divertire le persone. Non ti far provocare, segui la tua strada. Io ti amo tanto e so che tu mi ami.

Nina Moric incontra Luigi Favoloso, lui viene espulso

Di ben altro tipo la sorpresa che Nina Moric ha fatto a Luigi Mario Favoloso. La modella croata è entrata nella Casa per parlare con l'ex, che ha lasciato via social alcune settimane fa. Più che un chiarimento, l'incontro è stato un forte attacco di Nina: "In casa hai fatto i tuoi sporchi comodi, raccontando vita morte e miracoli sul nostro rapporto. Io non so chi sei, sto guardando una persona che non riconosco. Sono stata subissata di ingiurie e falsità". Nina ha regalato battute sferzanti che sono già cult ("Un purosangue non fa mai a gara con i pony") ma, nonostante la sua rabbia, è evidente che tra i due ci sia ancora complicità. Favoloso ha deciso di uscire dal gioco per chiarire privatamente, ma la sua decisione è stata resa inutile dalla squalifica, giunta in seguito a una frase sessista (non divulgata) che Luigi ha scritto su una maglietta. Nel burrascoso confronto con Nina, è emerso anche un particolare doloroso del passato della coppia: un anno e mezzo fa la Moric ha perso un bambino al quarto mese di gravidanza, in seguito al trauma di una telefonata dei servizi sociali che non le permettono di vedere il figlio Carlos (avuto da Fabrizio Corona).

Aida furiosa rientra nella Casa

A una settimana dall'eliminazione, Aida Nizar è rientrata brevemente nella Casa del GF per rivolgere un messaggio al veleno agli altri concorrenti con cui ci sono stati tanti scontri. L'incontenibile spagnola si è scagliata contro gli ex compagni d'avventura, "freezati":

State facendo il Grande Fratello più brutto del mondo. Rovinate il nome del Grande Fratello. L'Italia si vergogna di tutti voi, siete la vergogna dell'Italia. Sono soddisfatta di non rimanere qui. L'Italia grida: adoriamo la nostra vita insieme a te, Aida. Le persone mi fermano per strada e mi dicono scusa, mi dicono che l'Italia non è questo. Abbiamo un dovere con il pubblico, dobbiamo trasmettere emozioni vere, non nascondersi dietro il branco.

La D'Urso l'ha però ferma precisando: "Stai dicendo che questi ragazzi sono orrendi, ma è una tua idea, è un tuo pensiero. L'Italia non pensa che questi ragazzi sono orrendi, sono amati". La Nizar ha chiuso con una delle sue esternazioni di "modestia": "Sono stata per la prima volta nel Duomo di Milano. E il Duomo di Milano è sparito, di fronte ad Aida".

La verità di Matteo su Paola, frecciatina della D'Urso all'Isola

Barbara D'Urso, poi, ha tenuto ancora una volta a precisare che il GF non "svicola", lanciando così l'ennesima frecciatina all'Isola dei Famosi di Alessia Marcuzzi. La conduttrice ha infatti chiesto a Matteo Gentili di chiarire alcune dichiarazioni rilasciate ad Alessia Prete (e diffuse da Striscia la Notizia) in cui ha lasciato intendere di aver saputo della rottura tra la sua ex Paola Di Benedetto e Francesco Monte prima che gli venisse data la notizia nella Casa. Lui ha negato, spiegando:

Non lo sapevo, era solo una battuta che mi aveva fatto un amico: "Vedrai che prima dell'estate si lasciano". Un giornale, inoltre, mi aveva chiesto di contattarla per uno scoop ma ho rifiutato. Io avevo supposto che la loro storia non fosse vera, conosco Paola e guardandola l'avevo capito. Non ho sentito Paola per quattro mesi, fino a quando è entrata nella Casa.

Il nuovo catfight tra Patrizia e Mariana

Infine, l'ingresso in studio di Mariana dopo l'eliminazione ha dato il "la" a un nuovo accesissimo scontro con la rivale Patrizia Bonetti. La Falace ha fatto riferimento al loro confronto nella precedente puntata: "Mi hai detto parole che io contro una donna non direi mai. Sei stata una persona prepotente. Io ti ho sempre difesa nella Casa". Patrizia: "Stai zitta, c'è una clip che dice che mi hai dato della p…". Anche Aida ha accusato Mariana, mentre Cristiano Malgioglio ha definito questa lite un "pollaio". All'ingresso di Luigi Favoloso dopo la squalifica, si è riacceso lo scontro, con Patrizia che ha rincarato la dose: "Ti credi Santa Maria Goretti! Amore, tu sei zero".