Isola 2018, i naufraghi tornano in Italia: le loro reazioni tra gioia e malinconia
Per i cinque naufraghi rimasti all'Isola dei famosi 2018, è arrivato il momento di lasciare l'Honduras per tornare in Italia. Lunedì 16 aprile, Canale5 lascerà spazio alla finale del reality. Prima, però, hanno ricevuto una sorpresa dalla produzione: un piatto di spaghetti fumanti. Nel comunicato che i concorrenti hanno ricevuto si legge:
"È la vostra ultima notte sull'Isola. Tra poche ore tornerete in Italia per il ritorno che tanto avete atteso. Per farvi riassaporare i sapori che vi sono tanto mancati, sta per arrivare per voi una piccola sorpresa. Tutta la produzione si complimenta con voi per essere arrivati fino a qui".
L'ultimo tuffo di Amaurys Perez
Amaurys Perez – con la mente che già vola alla sua famiglia – si è concesso l'ultimo tuffo: "Ho rivisto la foto della mia famiglia stampata sulla maglietta. Torno a gioire. Poi, sapendo che sta per finire tutto, mi sento una felicità pazzesca. Sto immaginando l'abbraccio a mia moglie e ai miei figli. Questa gioia non la posso nascondere. Non ho resistito a toccare l'acqua per l'ultima volta. Per l'ultimo giorno dovevo nuotare, dovevo toccare l'acqua, dovevo esplorare i fondali. Dovevo proprio sentire l'acqua sulla mia pelle. C'è stata anche una pesca fruttuosa. Ho preso tre pescetti che ci permetteranno di salutare l'isola con il solito risotto a base di pesce".
Il rito di Jonathan Kashanian
Jonathan Kashanian ritiene che l'Isola gli abbia donato tanto: "Oggi ringrazio questo mare che mi ha dato la possibilità di sentirmi capace di sopravvivere e di sfamare i miei compagni. Mi ha fatto sentire un guerriero e molto orgoglioso. C'è un sapore chiaro della fine. Faccio caso a cose a cui prima non badavo. Per mesi ho pensato ‘Come farò a sopravvivere?'. Avevo tante paure, pensavo alla difficoltà di sopravvivere qua e invece adesso è finita. Significa che siamo sopravvissuti". Poi ha fatto un piccolo rito: “Questo è il mio calzino puzzolente dove mettevo le esche, che ancora ho, e visto che oggi non è più necessario sopravvivere, io inizio a metterlo sul fuoco“.
Nino Formicola non vede l'ora di tornare a casa
Jonathan Kashanian ha chiesto a Nino Formicola: "Per te andare via è più gioia o malinconia?”. Il comico non ha avuto dubbi: “A me stupiscono le cose che non mi aspetto. Questo me l’aspettavo, è finito, basta. Normale. Per te conta prima il cuore e poi il cervello, per me viene prima il cervello. Io sono soddisfatto di quello che è successo. L'esperienza mi è piaciuta, ma sono contento di tornare a casa".
Bianca Atzei e le ciotole per i suoi familiari
Bianca Atzei ha preso delle ciotole da portare a tutti i componenti della sua famiglia e ha inciso all'interno dei disegni con un coltello: "Mi sono fatta mille ciotole da portare via per mia zia, mio zio, mia nonna, i miei amici, mia mamma, mio papà. Ho concluso proprio con la ciotola di mami e papi con il cuore in mezzo. Non vedo l'ora di rivederli, di riabbracciarli".
Francesca Cipriani non vuole andare via
Francesca Cipriani è apparsa la più scontenta all'idea di andare via: "Ragazzi io ho deciso una cosa, oggi non verrò con voi, resterò qui sull'Isola'. Sento che la natura mi chiama e io sono diventata Jane nella natura. Non voglio tornare a Milano. Mi mancherà l'alba, mi mancherà tutto. L'uccellino trombetta che abita sull'albero con cui avevo fatto amicizia. Chi l'avrebbe mai detto. Secondo me a casa spaccherò i muri e le finestre perché mi sentirò in prigione. Io sto bene all'aria aperta. Ho conosciuto alcuni lati di me che all'inizio ho sottovalutato tantissimo. Pensavo di non farcela e invece ce l'ho fatta ad arrivare fino in fondo. È una soddisfazione che non ho mai avuto nella mia vita". Jonathan Kashanian allora le ha ricordato il motivo per cui è obbligata a tornare a casa: "Amore devi fare il cambio protesi".