01 febbraio 00:38 Paolo Brosio leader, è stato male per giorni a causa di un’infezione

La prova del fuoco sancisce la nomina di Paolo Brosio come leader della settimana. Dedica la vittoria ai naufraghi che l'hanno aiutato in giorni in cui ha sofferto molto per le punture dei "mosquitos": "Ho avuto questa terribile infezione, sono stato malissimo e loro mi sono stati vicini tutte le notti". A richiesta di Alda D'Eusanio, ha spiegato perché ha scelto di non mangiare le polpette guadagnate durante la prova ricompensa. Il suo è stato un gesto d'amicizia: "L'ho fatto per un amico che non ha potuto mangiare per la sua religione, anche se non è la mia (Abdelkader Ghezzal, ndr). Visto che lui ha rinunciato, ho rinunciato anche io". Ghezzal è corso ad abbracciare Paolo. Le due squadre vengono così suddivise:

Isola dei Pirati: Paolo Brosio, Luca Vismara,  Viktorija e Virginia Mihajlovic, Riccardo Fogli

Isola della Ciurma: Grecia Colmenares, Sarah Altobello, Marina La Rosa, Demetra Hampton, Kaspar Capparoni, Marco Maddaloni, Youma Diakite, Abdelkader Ghezzal, Aaron Nielsen

Le nomination iniziano… ma finiscono domenica 3 febbraio

Arriva il momento delle nomination, che avvengono in modo segreto. Pioggia di voti per Demetra Hampton, scelta da Riccardo Fogli, Viktorija e Virginia Mihajlovic e Luca Vismara, mentre Grecia Colmenares va direttamente al televoto perché scelta da Paolo Brosio. Per scoprire le altre nomination, però, bisognerà attendere fino al 3 febbraio: da qui a domenica, dunque, non ci sono naufraghi da eliminare. Il pubblico dovrà scegliere uno tra i galeotti di Saranno Isolani tra Alice, Giorgia, Yuri e John: gli altri tre lasceranno il gioco.

01 febbraio 00:07 Marina La Rosa in lacrime, la leader si commuove vedendo i figli

Momento dedicato alla leader della settimana Marina La Rosa. Alla ex gieffina viene mostrato un messaggio audio dei figli Renato e Gabriele, con alcune foto dei bambini e la loro canzone del cuore. Marina è in lacrime: "Non posso non commuovermi. Spero che mi guardino e non si sentano abbandonati. Forse ci farà bene stare un po' separati. Quando mi sono lanciata dall'elicottero ho detto la parola "Giafaria", è una parola in codice per far capire loro che li sto pensando. E' una parola nata da una frase di mio cognato che in napoletano l'altro giorno ha detto "Aggià faria". Prima di uscire, Marina saluta la mamma 87enne.

 

31 gennaio 23:49 Nicoletta Larini saluta Bettarini: la dedica al compagno che parte per l’Honduras

Stefano Bettarini e Jo Squillo lasciano lo studio dell'Isola dei Famosi: li attende l'aereo che li porterà in Honduras. Nicoletta Larini, la compagna di Bettarini che ha fatto con lui Temptation Island Vip, dalle sue stories augura buona fortuna al fidanzato.

31 gennaio 23:40 Prova esilarante con infortunio: Francesca Cipriani spinge il Divino, Otelma ferito

Nel corso della prova ricompensa, i naufraghi appaiono particolarmente indisciplinati. Il gruppo parlotta e non ascolta bene le indicazioni di Alvin, tanto da far spazientire l'inviato che richiama e sgrida più volte i concorrenti. Il momento più trash, però, è quando la prova del lancio delle "munizioni" tocca alle polene Francesca Cipriani e Divino Otelma: la Cipri spinge il mago, che finisce e terra e apparentemente batte la testa. Otelma viene soccorso dalla troupe e dal medico. La scena è a dir poco esilarante.

31 gennaio 23:10 Jo Squillo e Stefano Bettarini naufraghi all’Isola, l’abbraccio di Alba a Jo dopo il lutto

In studio due nuovi concorrenti: Jo Squillo e Stefano Bettarini, che saranno in Honduras dal 3 febbraio. "Orgogliosa di avere qui due persone forti", li accoglie la Marcuzzi. Per il "Betta" è un ritorno al reality in cui fu già inviato. Jo Squillo entra invece in gioco con alcune puntate di ritardo, in seguito alla morte del padre, che ha seguito di poche settimane quella della mamma. Alessia Marcuzzi la ringrazia per la forza dimostrata, mentre Alba Parietti le rivolge un forte abbraccio.

31 gennaio 23:05 Le polene sull’Isola per una settimana, saranno i naufraghi a votare chi deve restare in gioco

Ecco le "polene" Francesca Cipriani e Divino Otelma: appesi a una prua, i due aspiranti concorrenti sono arrivati in Honduras. Resteranno sull'Isola per una settimana fino a domenica 10 febbraio, vivendo all'Isola della ciurma. Saranno gli altri naufraghi a decidere quale dei due dovrà rimanere. Ricordiamo che l'Isola va in onda domenica 3 e domenica 10 febbraio.

31 gennaio 22:58 Alessia Marcuzzi contro John Vitale per gli insulti alla D’Urso: “Per me devi essere eliminato”

La puntata si concentra sul caso di John Vitale, uno dei finalisti di Saranno Isolani. Sono emerse nei giorni scorsi delle critiche contro Barbara D'Urso, con alcuni insulti piuttosto pesanti, che Vitale scrisse un anno fa su Facebook. Di recente, è apparso dalla D'Urso e ha scritto parole decisamente più tenere nei suoi confronti. Alessia Marcuzzi stigmatizza duramente l'accaduto:

Sono state fatte offese non solo a una collega, ma a una donna. I leoni da tastiera fanno così: scrivono cose indicibili sulle persone famose, e quando le incontrano le incensano. Trovo questa cosa riprovevole. Si tratta di cyberbullismo. Le cose che hai scritto sono gravissime. Che razza di ragionamento è, che insegnamento diamo?

Vitale si scusa, ma minimizza il fatto: "Chiedo scusa a Barbara e a tutte le donne. Non ricordo l'argomento per cui ho fatto una ca***ta, lo ammetto. Non è bullismo". La Marcuzzi però è perentoria: "Per me dovresti essere eliminato immediatamente". Alba Parietti aggiunge: "Hai scritto con leggerezza, ma bisogna cambiare questa mentalità nei confronti delle donne". Alda D'Eusanio: "Non sei un leone da tastiera, sei un imbecille". La Marcuzzi lancia infine il televoto: il pubblico dovrà decidere chi tra i finalisti di Saranno Isolani deve rimanere all'Isola. Il pubblico risponde con grandi applausi alle parole della conduttrice, e anche su Twitter i commenti sono in suo favore.

31 gennaio 22:44 Alda D’Eusanio: “Sono vecchia ma non rincog****ta”

Tra i personaggi che si stanno imponendo c'è Grecia Colmenares, sempre solare e allegra ma un po' derisa dagli altri naufraghi. Si ironizza molto sulla sua tendenza ad avvicinarsi molto a Marco Maddaloni, mentre Youma ha chiesto ai concorrenti a rispettarla in quanto donna. Alda D'Eusanio interviene: "Forse Grecia vi sembrerà antipatica, a volte. Ma non pensate che perché ha 56 anni è rinco….a. Io ne ho 68 e se parlo è perché dico cose vere, non perché sono rinco….a".

31 gennaio 22:24 Taylor Mega è la prima eliminata dell’Isola dei Famosi 2019, nomina Demetra

Arriva il momento del televoto. Kaspar Capparoni è il primo nominato che viene salvato dal pubblico. Alessia Marcuzzi decreta che la prima naufraga che deve ufficialmente abbandonare l'Isola è Taylor Mega. La modella è visibilmente delusa. Ha la possibilità di fare una nomination: sceglie Demetra, "perché l'ho vista tutta la settimana molto scontrosa. Con lei non mi sono trovata". Alda D'Eusanio non è d'accordo: "Avrei fatto uscire Demetra, che lì non si trova bene e ha bisogno di essere curata. Taylor invece l'avrei vista bene lì. Demetra guarda alla sua bellezza passata, Taylor affronta i fantasmi della droga".

31 gennaio 22:12 Alda D’Eusanio e la frase infelice a Demetra: “La tua bellezza è sfiorita”

L'attenzione si sposta da Taylor Mega a Demetra Hampton, che ha passato momenti duri nella prima settimana all'Isola, tra tristezza e lacrime. All'inizio mal sopportata dagli altri naufraghi, ha poi sviluppato un'amicizia con alcune concorrenti, come Marina La Rosa. Le viene data la possibilità di parlare con il compagno Paolo, presente in studio, che la spinge a ridere e a divertirsi. Suscita un po' di scalpore la dichiarazione poco felice di Alda D'Eusanio: "Gli uomini non capiscono nulla, tu non sei lì per divertirti. Sei lì a combattere con te stessa, ad affrontare la tua bellezza sfiorita". C'è qualche mormorio tra il pubblico e Alba Parietti cerca di risollevare la situazione: "Io sono più vecchia di te, Demetra. Onore alle donne che accettano l'età che avanza".

31 gennaio 22:01 Alba Parietti stavolta difende Taylor e lancia un messaggio: “Aiutiamo chi esce dalle comunità”

Alba Parietti, a differenza della prima puntata, manifesta grande approvazione per Taylor Mega e si complimenta con lei per aver confessato la passata esperienza con le droghe: "La settimana scorsa ti ho dato molto addosso. Stavolta penso che hai dato un messaggio importante. Penso però a molti ragazzi che non hanno il coraggio di prendere la situazione in mano e a parlare con i loro genitori. Il mondo è pieno di questi ragazzi che hanno bisogno di aiuto. Spesso escono dalle comunità e non hanno punti di riferimento. Dobbiamo dare loro una possibilità, includerli. Tu la settimana scorsa non mi sei piaciuta. In questa settimana per me sei cambiata completamente". Il messaggio del programma suona quasi come una risposta della produzione dopo il tanto chiacchierato "canna gate" della scorsa edizione.

 

31 gennaio 21:51 Taylor Mega: “Ho avuto problemi di tossicodipendenza”

 

Si parte dallo "scandalo" di Taylor Mega, che fece discutere per aver dichiarato che avrebbe passato solo "tre settimane all'Isola". Vediamo alcuni video in cui la modella spiega di aver semplicemente fatto riferimento alla sua difficoltà di adattamento: "Soffro di stress, non è facile per me resistere qui. Ora invece so che riuscirò a restare di più". Taylor ha inoltre svelato di aver vissuto in passato un periodo buio, alle prese con la droga: "Ho avuto problemi di tossicodipendenza. Ho fatto uso di stupefacenti. Ne sono uscita per amore della mia famiglia. Quest'Isola mi sta mettendo di fronte ai miei fantasmi". Alessia Marcuzzi si complimenta con lei  per il coraggio di aver raccontato un particolare così intimo: "Dobbiamo scoprire ancora molto di te". La Mega ha spiegato di essere riuscita a uscirne da sola:

Ho deciso di fare l'Isola anche per affrontare questi fantasmi, perché sapevo che sarebbero usciti. Volevo liberarmi di questo peso.

La telefonata con la mamma

La conduttrice approfitta di questo racconto per mandare un messaggi: "Non tutti ne escono da soli. Ragazzi, fatevi aiutare". Subito dopo, arriva un dolcissimo videomessaggio della mamma di Taylor: "Vai avanti con la tua sincerità. Ti aspettiamo vincente". "Sono felice perché ho una famiglia stupenda, la famiglia è la cosa più importante", dice la Mega, che poco dopo ha la possibilità di parlare direttamente con la mamma, Letizia. La modella si chiama in realtà Elisia Todesco e proviene da una famiglia di allevatori di tacchini.

31 gennaio 21:45 Alba Parietti super sexy, che accavallamento “alla Sharon Stone”

Alba Parietti "MILF" nazionale: all'inizio della puntata, l'opinionista del reality viene mostrata mentre accavalla le gambe, in stile "Basic Instinct", sfoggiando un look hot. Per lei piovono complimenti su Twitter.

31 gennaio 21:39 Il look audace di Alessia Marcuzzi

Look dark e audace per la conduttrice Alessia Marcuzzi, che quest'anno ha scelto Versace per i suoi outfit. I giudizi del pubblico sulla mini con stivaloni neri sono contrastanti.

31 gennaio 19:59 Stefano Bettarini è il nuovo naufrago dell’Isola dei Famosi

Dopo una prima settimana non propriamente ricca di eventi, torna in prima serata L'Isola dei Famosi 2019, in onda con la seconda puntata dopo la tempesta che ha colpito Cayos Cochinos. Il reality condotto da Alessia Marcuzzi, con Alda D'Eusanio e Alba Parietti in veste d'opinionista e  Alvin inviato in Honduras, prova a risollevarsi negli ascolti dopo un inizio poco fortunato. La curiosità del pubblico potrebbe essere solleticata dall'arrivo di Stefano Bettarini, nuovo naufrago in sostituzione di Jeremias Rodriguez, che ha dovuto rinunciare definitivamente dopo un incidente sugli sci. Bettarini si conferma il concorrente perfetto per i reality, dopo le partecipazioni al Grande Fratello Vip e a Temptation Island Vip, senza contare che ha già fatto l'Isola come inviato. Stasera sarà in studio in attesa di partire per l'Honduras. Con lui vedremo anche Jo Squillo, che ha dovuto ritardare l'ingresso nel gioco a causa di un grave lutto: ha perso i genitori nell'arco di poche settimane.

In gioco Francesca Cipriani o il mago Otelma, chi sarà eliminato?

Sono invece già in Honduras Francesca Cipriani o il mago Otelma, per contendersi un posto all'Isola; solo uno di loro entrerà ufficialmente in gioco. Per un concorrente che entra, un altro sarà eliminato: sono in nomination
Kaspar Capparoni, Demetra Hampton e Taylor Mega. Secondo il sondaggio di Fanpage.it sarà Demetra a lasciare la gara. Si parla inoltre di una polemica inerente a un naufrago, che rischia pesanti sanzioni: potrebbe essere John Vitale, il finalista Saranno Isolani che un anno fa insultò pesantemente Barbara D'Urso sui social.