Lory Del Santo entra al Grande Fratello Vip 2018, Alfonso Signorini: “Non condivido la tua scelta”
"Sarà una puntata particolare. Stasera Lory Del Santo entrerà nella Casa". L'annuncio di Ilary Blasi e Alfonso Signorini ha aperto la seconda puntata del Grande Fratello Vip 2018: la notizia era tutt'altro che inattesa, ma è destinata a sollevare dibattiti a non finire. Lory ha perso da poco il figlio Loren, morto suicida a soli 19 anni per una grave patologia cerebrale. "Una rivoluzione", l'ha definita Alfonso Signorini: per la prima volta, un reality televisivo affronta direttamente il tema di un lutto gravissimo, probabilmente il più doloroso che si possa immaginare. È una tv del dolore cinica e priva di rispetto, quella che ci attende nelle prossime settimane? Di certo, come ha sottolineato l'opinionista del programma, l'ingresso di Lory potrebbe segnare un punto di non ritorno significativo nella storia della televisione contemporanea. Entrata in studio per un lungo segmento che ha preceduto il suo ingresso nella Casa, Lory Del Santo ha spiegato quello che le è successo negli ultimi mesi.
Era giugno quando mi hanno contattato per la prima volta dal GF Vip. Ero molto felice, ho sempre pensato di fare questo programma. Quando sono stata scelta e sono entrata nel cast, la mia famiglia era felice. La morte di mio figlio è stata devastante, mi ha gettato in un grande sconforto. Ho perso il senso del tempo, la memoria, sono piombata in un tunnel nero. Appena l'ho saputo, ho chiamato immediatamente la produzione perché anche se la notizia non era pubblica sarebbe stato non onesto non comunicarlo. Non pensavo di essere in grado di farlo, dovevo capire qual era la soluzione migliore per riprendermi. Mi hanno detto di prendermi il tempo che volevo, avendo firmato un contratto non potevano dirmi di non partecipare. Sono una persona che per metà è formata da buio e per metà da luce, ho ancora tanta luce da dare.
Perché Lory Del Santo ha deciso di fare il GF Vip
Per Lory, la partecipazione al GF Vip potrebbe essere una sorta di terapia: "Stavo così male che avevo un mal di testa cronico, ho temuto di star male. All'inizio ho pensato che se non l'avesse saputo nessuno, avrei potuto tornare a uscire e a essere me stessa. Poi ho capito che non avrei potuto essere me stessa mai più. Non amo mentire, non fa parte di me. Ho deciso di affrontare la vita. Devo cercare una medicina diversa. Tanti anni fa ho avuto un'esperienza di questo genere (la morte del primogenito Conor Clapton, precipitato da un palazzo a soli 4 anni nel 1991, ndr): mi sono ritirata nell'oscurità, nella solitudine, mi davano fastidio addirittura le voci dei bambini. Ma questa cosa mi ha portato alla deriva. Uscire dalla società non mi ha aiutato".
Alfonso Signorini: Non condivido la tua scelta
Alfonso Signorini si è dimostrato contrario al suo ingresso: "Non condivido la tua scelta. Perché questa condivisione del dolore, che capisco, non hai voluto farla con Devin, l'unico figlio che ti è rimasto?". "Il dolore è sempre con me. Nella Casa, lo chiuderò in uno scrigno", ha replicato la Del Santo. Signorini ha poi ammesso: "Quando ho perso la mia mamma, che era la mia vita, il giorno dopo sono andato al lavoro. Non avrei fatto il Gf Vip, ma io non faccio il tuo lavoro".
Lory risponde alle critiche
Lory ha quindi risposto alle tante critiche ricevute per la sua decisione: "Giusto avere un parere diverso, ma io voglio dare un messaggio alle donne che hanno perduto i loro figli. La disperazione totale non porta a nulla". Con la sua partecipazione, ha voluto fare un appello a chi ha provato il suo stesso dolore:
Tante persone hanno un famigliare malato. Voglio dire che il dolore è sempre in agguato, ma i malati hanno bisogno di tanto amore. Voglio dare un messaggio di incoraggiamento anche a chi ha perso qualcuno. Non bisogna mai dimenticare di volere bene. Siamo tutti meteore in questo mondo, c'è chi fa un percorso più breve chi più lungo. L'importanza in quel percorso è emanare della luce.
L'ingresso nella Casa, Maurizio Battista contrariato
Una volta entrata nella Casa, Lory è stata accolta da abbracci festosi dagli altri gieffini. Maurizio Battista è apparso defilato dal gruppo e, interrogato da Ilary Blasi, ha ammesso di non essere d'accordo: "Non credo che questo sia il posto giusto per affrontare il tuo lutto. Ci fa comunque piacere averti con noi". "Io al tuo posto non l'avrei fatto", ha aggiunto Ivan Cattaneo, apprezzando però la forza della collega. Lei ha ribadito la necessità di vivere il suo dolore in un ambiente che ritiene possa proteggerla dal mondo esterno.