A meno di 24 ore dalla notizia del lutto di lory Del Santo, che ha confessato il suicidio di suo figlio Loren nel corso di un'intervista, è stata sostanzialmente confermata la sua partecipazione al Grande Fratello Vip, in partenza lunedì 24 settembre. A confermarlo, durante la conferenza stampa di presentazione del programma, è stata la produzione e a ribadirlo la conduttrice Ilary Blasi, con parole chiare e inequivocabili:

"Noi non vogliamo andare a evidenziare o spettacolarizzare, questo sia chiaro; è accaduto, lo sappiamo, lei lo ha dichiarato in tv, ma ha deciso di entrare, noi le abbiamo dato l'opportunità perché non ci sentivamo di chiuderle la porta in faccia. Per noi da quanto entra però è una concorrente e basta".

La Blasi non si sbilancia in commenti personali sulla vicenda e ammette di non sapere come reagirà quando avverrà l'effettivo ingresso di Lory Del Santo al Grande Fratello Vip, che non avverrà nella prima puntata del programma: "Vogliono darle la possibilità e l'occasione di riflettere vedendo la festa iniziale. Ma lei ha espresso la volontà di entrare per sopravvivere e perché vuole essere trattata come tutti gli altri. Poi siamo in diretta e naturalmente le emozioni vengono fuori, vedremo cosa succede".

Lory Del Santo rivela la morte del figlio Loren

Lory Del Santo aveva annunciato la scomparsa del figlio nel corso di un'intervista a Verissimo, che andrà in onda sabato 22 settembre su Canale 5. Il figlio si è suicidato. Una rivelazione fatta a Verissimo, nella puntata in onda il 22 settembre di cui Mediaset ha diffuso un'anticipazione: "Mio figlio Loren ci ha lasciato. Si è tolto la vita a causa di una grave patologia cerebrale. Il suo cervello si è spento per un collasso mentale". Il ragazzo è deceduto circa un mese fa, ma lei ha scelto di dare la notizia soltanto ora ai microfoni di Silvia Toffanin:

Mi sono distrutta la mente in questo periodo per capire se umanamente si poteva fare qualcosa per aiutarlo, ma difficilmente si possono aiutare casi di questo genere. Ho un solo senso di colpa: l'ultima volta che ci siamo visti non gli detto ‘ti voglio bene' anziché baciarlo e basta. Niente altro. Ho cercato di vivere da sola questo periodo senza parlare con nessuno. Senza amici. Senza poter dire la verità. Parlo per ritrovare la forza, per essere forte. Ora devo riprendermi. Devo incontrare le persone. Mi hanno detto che stare segregata nel mio dolore non mi può fare che male.

Sempre a Verissimo, Lory Del Santo aveva spiegato di aver rifiutato il Grande Fratello Vip proprio a causa del lutto: “Avevo firmato per partecipare. Dopo quanto accaduto, d’accordo con Mediaset, avevo deciso di rinunciare". Ora, ci ha ripensato. Vorrebbe partecipare al reality (in partenza il 24 settembre, con il cast già definito) proprio per superare questo momento durissimo.

Oggi ho chiesto di fare lo stesso questa esperienza. Credo che la Casa del Grande Fratello sia l’unico posto in cui possa sentirmi protetta. Potrebbe essere una terapia. Il fatto che ci sia un confessionale, per parlare in ogni momento con qualcuno, può farmi bene. Non mi fanno paura i momenti di solitudine nella Casa. Quelli in cui ti ritrovi a riflettere. La solitudine non mi fa paura. La solitudine è una forza. Ti fa meditare per trovare soluzioni.

Proprio queste parole hanno spaccato in due l'opinione pubblica nelle scorse ore, rispetto all'opportunità della sua partecipazione al reality nonostante questo lutto pesante. Si tratta della scelta giusta per elaborare una perdita così importante? Il Grande Fratello Vip farebbe la scelta giusta permettendole di partecipare ugualmente? Perché Lory Del Santo non è libera di decidere autonomamente come affrontare questa perdita? Queste, sostanzialmente, le domande attraverso le quali si è propagata la discussione sui social.

Loren Del Santo, un altro figlio morto dopo Conor

E purtroppo va ricordato che la morte del figlio Loren, che aveva solo 19 anni, non è il solo lutto terribile che Lory Del Santo ha dovuto affrontare nella sua vita. È infatti il secondo figlio che Lory Del Santo perde tragicamente. Il 20 marzo 1991 perse la vita il primogenito Conor, nato dalla relazione con Eric Clapton, precipitando accidentalmente da un grattacielo sulla 57esima strada a New York. Il piccolo non aveva compiuto ancora 4 anni. La Del Santo ha avuto un altro figlio, Devin (26 anni), dalla relazione con Silvio Sardi. Loren era il terzo figlio avuto dall'attrice e showgirl, nato dalla relazione con uomo di cui Lory non ha mai rivelato l'identità. Nel 2014 si era trasferito negli Stati Uniti.