20 Giugno 2017
17:54

Madonna: “Buona festa del papà a me, che sono una mamma single”

In occasione della festa del papà, che in Inghilterra e negli Stati Uniti si celebra la terza domenica di giugno, la popstar ha pubblicato sui social una foto che la ritrae circondata dai suoi figli, a cui ha rivendicato orgogliosamente di fare sia da madre che da padre.
Madonna nel 2007, col figlio adottivo David Banda.

Nel mondo anglosassone, la terza domenica di giugno si celebra la festa del papà. Moltissime celebrità hanno pubblicato foto e dediche sui social network, ma una su tutte ha fatto discutere più delle altre per la potenza e l'attualità del messaggio lanciato: Madonna (58 anni). La popstar internazionale, infatti, ha pubblicato una foto che la ritrae circondata dai suoi 6 figli, con un messaggio di auguri orgogliosamente rivolto a se stessa:

Buona festa della mamma e buona festa del papà a me, perché, diciamolo, io sono sia il papà che la mamma. Non mi interessa cosa c’è scritto nei documenti.

Che la cantante fosse una super mamma, era possibile intuirlo già dal numero dei suoi figli, ben 6: Lourdes Maria (20 anni), avuta dal suo ex compagno e personal trainer Carlos Leon, Rocco John (16 anni), nato dal matrimonio con il regista Guy Ritchie, David Banda (11 anni), adottato nel 2006 in Malawi, recentemente tesserato dal club calcistico del Benfica, Mercy James (11 anni), adottata sempre in Malawi nel 2009 e le due gemelline Stella ed Esther, adottate sempre nella nazione africana all'inizio del 2017. Quello che, però, l'artista ha voluto sottolineare con questa sua dichiarazione, è che il fenomeno delle madri single si sta diffondendo sempre di più e che le difficoltà che una donna è costretta ad affrontare per allevare da sola i suoi figli sono sempre notevoli, anche per una celebrità come lei. Certamente Madonna non deve fronteggiare i problemi economici delle donne comuni, che costituiscono una parte considerevole delle difficoltà (basti pensare che in Italia il 28% delle madri single sfiora la soglia della povertà), ma ha dovuto comunque affrontare la difficile sfida di fare sia da madre che da padre ai suoi figli, con tutte le fatiche e i sacrifici che ciò comporta.

Le altre madri single vip

Oltre che di tante altre donne comuni, nel suo ruolo di madre single Madonna può contare anche sulla compagnia di numerose altre vip. Ad esempio l’attrice americana Michelle Williams, interprete di film di successo come "I segreti di Brokeback Mountain", "Shutter Island" e "Il grande e potente Oz", che nel 2005 ebbe una figlia, Matilda, dall’attore australiano Heath Ledger. La coppia si separò nel 2007 e, poco dopo, nel gennaio 2008, l'attore venne trovato morto per overdose nel suo appartamento. In passato l'attrice ha confessato le difficoltà incontrate nel crescere da sola la bambina. Discorso diverso per la collega Jodie Foster, che ha rivelato nel 2013 la sua omosessualità, e che precedentemente ha avuto due figli, Charles (18 anni) e Kit (15), con l'inseminazione artificiale. La Foster ha cresciuto da sola i suoi figli, fino a che non ha incontrato l'attuale compagna, l'attrice e fotografa Alexandra Hedison, con cui è sposata dal 2014. L'attrice ha dichiarato che i figli conosceranno l'identità del donatore all'età di 21 anni, ma il discorso che tenne in occasione della vittoria del Golden Globe alla carriera nel 2013,  nel quale ringraziò il collega Mel Gibson per "averla salvata", alimentò le voci già esistenti sull'ipotesi che sia lui il padre biologico.

Un'altra celebrità ad aver affrontato da sola la maternità è l'attrice premio Oscar Charlize Theron, che, dopo aver chiuso nel 2010 una lunga relazione con l'attore Stuart Towsend, si è resa conto di avere il profondo desiderio di creare una famiglia, cosa che ha fatto, adottando nel 2015 il piccolo Jackson e nel 2015 la piccola August. Lo scorso la star ha dichiarato che, pur non avendo mai affrontato una gravidanza,  quasi per autosuggestione, ingrassò di diversi chili mentre attendeva le due adozioni. Anche la sua collega Sandra Bullock, dopo la scoperta di un tradimento da parte del marito Jessy James, nel 2010, ha voluto comunque concludere l'adozione del piccolo Louis Bardo, le cui pratiche erano state avviate prima della rottura. Nel 2012, inoltre, la Bullock ha adottato la sua seconda figlia, Lila.

Sul versante italiano, invece, tra le madri single più famose, c'è Gianna Nannini, che nel 2010, a 56 anni, è diventata mamma di Penelope (6 anni), che ha deciso di far crescere a Londra. La bambina potrebbe essere stata concepita con l'inseminazione artificiale, ma la cantante non ha mai confermato né smentito le voci in merito. Ad aver confermato di aver fatto ricorso alla provetta, invece, è stata la sua collega Carmen Consoli, che nel 2013 ha avuto il piccolo Carlo Giuseppe, che sta allevando in Sicilia con l'aiuto di sua madre.

Orlando Bloom: “Flynn ama sua madre”, la dedica per la festa della mamma nonostante il divorzio
Orlando Bloom: “Flynn ama sua madre”, la dedica per la festa della mamma nonostante il divorzio
Gli auguri dei famosi per la Festa della Mamma 2017
Gli auguri dei famosi per la Festa della Mamma 2017
453.470 di Spettacolo Fanpage
Cristina Del Basso resta una mamma single, non è mai tornata col padre di suo figlio
Cristina Del Basso resta una mamma single, non è mai tornata col padre di suo figlio
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni