Scarcerato Fabrizio Corona, da Belén a Barbara D’Urso tutti i vip che lo hanno sostenuto
È di queste ore, la notizia della scarcerazione di Fabrizio Corona. Gli avvocati dell'ex re dei paparazzi sono riusciti ad ottenere che il loro assistito sconti il resto della pena presso la comunità di Don Mazzi. Una misura che si è reputata necessaria, dinanzi alle condizioni di salute precarie dell'uomo. Già nei mesi scorsi, il sacerdote aveva espresso il desiderio di accoglierlo.
"A Natale, dopo aver celebrato la messa in carcere, non l’ho visto bene. Sono pronto da anni ad accogliere Fabrizio qui. I magistrati hanno la documentazione in mano che dimostra come la comunità Exodus sia idonea per recuperare il detenuto Corona. Qui da me lo aspetta la palestra. Il suo ruolo sarà quello di far sudare i miei “ragazzi disperati”, che non hanno voglia di faticare. Il suo compito è già pronto. Lo aspetto, anzi lo aspettiamo qui".
Da oggi avrà la possibilità di fare ciò che gli è possibile perché Fabrizio Corona sia reintegrato nella società. Nel corso di questi anni di detenzione, sono stati tanti i volti noti che hanno sostenuto la sua causa o hanno chiesto a gran voce, la concessione della grazia.
Marco Travaglio: "Corona non ha mai torto un capello, non merita di marcire in carcere"
Marco Travaglio fu uno dei primi ad esporsi per chiedere che venisse concessa la grazia a Fabrizio Corona. Il giornalista trovava ingiusta la sua pena, rapportata ai "boss mafiosi" accanto ai quali si ritrovava nel carcere di massima sicurezza di Opera:
"Ora che le telefonate di un premier alla Questura di Milano per far rilasciare una minorenne fermata per furto non sono più reato, una domanda sorge spontanea: che ci fa Fabrizio Corona nel carcere milanese di massima sicurezza di Opera per scontarvi un cumulo di condanne a 13 anni e 8 mesi, poi ridotte con la continuazione a 9 anni? È normale che un quarantenne che non ha mai torto un capello a nessuno marcisca in prigione accanto ai boss mafiosi al 41bis, per giunta col divieto di curarsi e rieducarsi, fino al 50° compleanno?"
Adriano Celentano: "Fabrizio Corona è un'anima che sta per risorgere"
Adriano Celentano scrisse una lettera all'allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Gli chiese di avere pietà del fotografo:
"Signor Presidente a Lei che è nella condizione di aggiustare i passi di coloro che sbagliano, chiedo solo un po' di pietà e di concedere la grazia a quel ragazzo che ‘nel male ha agito bene', come disse Gesù. Infierire significherebbe assistere alla stupida amputazione di un'anima che sta per RISORGERE. Caro Presidente la ringrazio!".
Belén Rodriguez: "Il carcere è ingiusto, bastava una multa"
Belén Rodriguez, che con Fabrizio Corona ha vissuto una lunga storia d'amore, ha sempre preferito tenera la bocca cucita su questo argomento. Solo in un paio di occasioni, ha detto la sua in proposito. La showgirl ha dichiarato:
"Trovo che parlare di questo argomento a lui faccia davvero male. Se fossero stati tutti zitti, qualche sconto di pena forse l'avrebbe avuto. […] Penso che abbia sbagliato molto cose, è giusto che paghi per i suoi errori, ma la pena è esagerata".
In un'altra occasione, invece, ha sottolineato quanto reputasse ingiusto il carcere per Corona:
"Dovevano dargli una multa salata, salatissima, ma una multa. […] Il carcere è ingiusto. Sanno tutti che il metodo usato da Fabrizio per mettere a profitto le sue foto era tanto ambiguo quanto generalizzato. Ci passai perfino io con un altro fotografo. Ripresero mia sorella nuda, al mare. "Diffondiamo le foto?" mi dissero. "O preferite due servizi su voi due, insieme?" Facemmo i due servizi."
Barbara D'Urso: "Corona è stato violento con me, ma ho deciso di preoccuparmi di nuovo per lui"
Tra Barbara D'Urso e Fabrizio Corona non correva buon sangue, per stessa ammissione della presentatrice. Il fotografo, però, nei mesi scorsi le ha scritto una lettera dal carcere per deporre l'ascia di guerra. Così, il volto di "Pomeriggio 5" aveva deciso di occuparsi del suo caso.
"Fabrizio Corona è stato aggressivo, a volte anche violento con me. Ci sono cause in corso, tra l'altro una l'ho anche vinta. Fabrizio nel frattempo ha fatto un percorso di due anni in carcere, ha ricevuto delle condanne pesanti. Il 22 sarà un giorno importante perché Don Mazzi chiederà che Corona possa andare a scontare la pena da lui. […] Ora vi spiego perché ho scelto di parlare di lui. Molte volte persone vicine a lui mi hanno detto di farlo e ho risposto di no, perché aveva fatto anche un attacco a mio figlio. Ma Fabrizio mi ha scritto una lunga lettera dal carcere. Le cose che mi ha detto mi hanno colpita e mi hanno portata alla decisione di preoccuparmi di nuovo di lui".
Beppe Grillo: "La pena di Fabrizio Corona è quella che si dà per omicidio in giudizio abbreviato"
Beppe Grillo espresse il suo stupore per l'entità della pena che Fabrizio Corona era costretto a scontare:
"Come si fa a dare 14 anni di reclusione a una roba come quella di Corona? È uno sproposito pazzesco, ci sono casi che sono sotto gli occhi di tutti dove insomma uno immediatamente il paragone lo fa! […] Bisogna iniziare a pensare che 14 anni è una pena per l’omicidio in giudizio abbreviato, l’abbreviato è un terzo in meno della pena, la pena di omicidio è ventuno, meno un terzo fa 14, quindi Corona è riuscito a accumulare una pena da omicidio abbreviato, che siamo riusciti a ridurre a 9".
Stefania Nobile: "Corona sta pagando perché è bello come un dio"
Secondo la figlia di Wanna Marchi, l'ex re dei paparazzi avrebbe pagato più per il suo essere "spaccone" che per i reati commessi:
"La pena non è assolutamente giusta. Io conosco Fabrizio relativamente. Non ho la presunzione di dire che lo conosco bene. Io trovo Fabrizio un ragazzo con tantissime potenzialità, ma un po’ troppo spaccone. Lui non è un santo ed avrà anche sbagliato, ma sicuramente paga anche il fatto di essere così spaccone e di essere bello come un dio."