18 Gennaio 2017
16:38

Tutti gli abbandoni dell’Isola dei Famosi: ecco i naufraghi che si sono arresi

Mancano pochi giorni al debutto dell’isola dei famosi 2017 su Canale 5. Il cast è in via di definizione ma, considerando tutti i precedenti abbandoni, quanti tra loro saranno in grado di resistere fino alla fine?
A cura di Stefania Rocco


L’edizione 2017 dell’Isola dei famosi è ai nastri di partenza. La conduttrice Alessia Marcuzzi e la squadra formata dall’opinionista Vladimir Luxuria e dall’inviato Stefano Bettarini sono pronti a fare il loro debutto in prima serata. Il cast di questa nuova stagione è appena stato definito. Sono già due le concorrenti escluse (Wanna Marchi e Stefania Nobile a furor di popolo) e altri sono stati i forfait inaspettati, dati o subito dai personaggi che si era certi sarebbero partiti alla volta del Sudamerica.

Ci si chiede adesso quanti tra i naufraghi saranno in grado di resistere fino alla fine. Nel reality che conta il più alto numero di rinunciatari, quanti saranno quelli che abbandoneranno il gioco? Circa 30 sono i ritiri collezionati dai famosi dal momento in cui l’Isola ha fatto il suo debutto sulla televisione italiana. Di seguito tutti quelli che non ce l’hanno fatta a portare a termine la loro avventura nel gioco.

Malori e incidenti: i “ritiri obbligati”

Per "ritiri obbligati" intendiamo tutti quelli che si sono resi necessari a causa delle condizioni di salute dei concorrenti. Alcuni tra i vip che hanno preso parte alle stagioni dell’Isola dei famosi andate in onda fino a oggi sono stati costretti ad abbandonare il gioco dopo a causa di malesseri più o meno gravi che non gli avrebbero consentito di vivere quest’esperienza fino alla fine.

Il primo abbandono fu quello di Dj Ringo, che dovette lasciare l’Isola pur senza volerlo. Era la prima edizione mai andata in onda in Italia e l’uomo, sbarcato da circa 10 giorni, fu visitato dal medico della produzione Enrico Frontini e ritenuto non idoneo a proseguire. Ringo era reduce da due interventi chirurgici per l’asportazione di alcuni calcoli alla cistifellea. Volle partire a tutti i costi, salvo poi essere costretto a ritirarsi meno di due settimane dopo.

Paolo Calissano fu l’unico concorrente della seconda edizione costretto a ritirarsi. Anche nel suo caso, a determinare l’uscita furono dei seri problemi al ginocchio che lo costrinsero a uscire dal gioco anzitempo.

Furono ben tre gli abbandoni avvenuti nel corso della terza edizione, ma solo uno fu “forzato”. Enzo Paolo Turchi chiese e ottenne di lasciare il gioco a causa di una forte infiammazione emorroidale, in seguito alla quale fu costretto a sottoporsi a un intervento chirurgico. Memorabili le sue lacrime in diretta tv, finite dritte nella lista dei momenti più trash della storia dell’Isola.  Durante la quarta edizione si ritirò per seri problemi di salute solo Simona Tagli. Gli altri 4 abbandoni che si verificarono quell’anno erano legati a motivazioni di natura differente.

La quinta edizione fu segnata dall’abbandono per motivi di salute di Victoria Petroff, modella che dovette uscire dal gioco contro la sua volontà a causa di una forte infiammazione. Prima di partire, si era sottoposta a una mastoplastica additiva che le risultò fatale.

I “motivi di salute” giustifarono anche l’abbandono di Giucas Casella, Antonio Cabrini e Massimo Ciavarro nel corso della sesta edizione dell’Isola dei famosi. Il primo, vittima di un malore, fu costretto a tornare in Italia con una certa urgenza. Solo più tardi si scoprì che a determinare la sua uscita dal gioco fu un’ischemia. Le difficoltà di natura fisica determinarono anche l’abbandono di Cabrini, la cui permanenza nel gioco fu resa impossibile da un’ernia al disco. Ciavarro ebbe, invece, un’ulcera gastrica e, come i suoi compagni di avventura, fu costretto a lasciare l’Honduras.

L’ultimo ritiro per motivi di salute si verificò nel corso della settima edizione del reality, quando Luca Ward fu costretto a ritirarsi perché vittima di un infortunio: lanciandosi dall’elicottero durante la prima puntata del reality riportò la frattura di due vertebre e dell'osso sacro. Anni dopo accusò il programma di non aver garantito la sicurezza dei concorrenti.

Liti e nostalgia: i “ritiri per motivi personali”

Nei cosiddetti “ritiri per motivi personali” rientrano invece tutti quelli voluti dai concorrenti per ragioni che esulano dalle condizioni fisiche di ciascuno.

Il primo a decidere di abbandonare il gioco, almeno in questo senso, fu Al Bano Carrisi che nel corso della terza edizione apprese in diretta tv di essere stato lasciato da Loredana Lecciso (che ancora oggi resta la sua compagna). Il cantante chiese e ottenne di lasciare l’Honduras per poter parlare con la sua compagna e tentare una riappacificazione. Sandy Marton decise a sua volta di abbandonare, adducendo come motivazione dei non meglio precisati “problemi di salute”. Dall’Isola, però, fecero sapere che non c’erano state nel suo caso ragioni cliniche che giustificassero l’abbandono.

Nel corso della quarta edizione, Giuseppe Cionfoli lasciò il gioco a causa delle condizioni di vita troppo dure. Kris & Kris lamentarono, invece, la scarsa appartenenza al gruppo dei naufraghi. Sostenevano di aver compreso male lo spirito del programma, biasimando le continue liti che si verificarono nel corso di quella edizione del reality. Motivazioni simili quelle addotte da Domiziana Giordano che ottenne di tornare a casa dopo una furiosa lite con Massimo Ceccherini, accusato di essere violento nei confronti delle donne. Tra le lacrime si ritirò anche Den Harrow che temeva di essere tradito dalla compagna durante la sua assenza.

La quinta stagione del reality si contraddistinse per l’uscita volontaria dal gioco di Francesco Coco che si ritirò per “motivi personali” non meglio specificati, per poi essere accolto a sorpresa in studio come una star. Lasciò il gioco anche Alessandro Cecchi Paone, ufficialmente per lasciare ai naufraghi non famosi la possibilità di vincere. Ivan Cattaneo fu l’uomo dei record: si ritirò ad appena 48 ore dal suo arrivo in Honduras. La tempesta tropicale incontrata al suo arrivo sull’isola lo spaventò al punto da spingerlo a fare metaforicamente le valige in due giorni.

Nel corso della sesta edizione lasciò il reality Giuseppe Lago, ex tronista che lamentava di non essere preparato alla vita in condizioni tanto estreme. “Non mi aspettavo fosse così dura” disse per giustificarsi. Il suo fu l’unico forfait.

Settima stagione difficile per Manuela Boldi, “figlia di” che abbandonò il reality perché determinata a tornare in Italia per recuperare il rapporto con la sua famiglia, dalla quale si era allontanata dopo la morte della madre. Lasciò tra le polemiche Aldo Busi, inorridito di fronte al “basso livello culturale” dei suoi compagni di gioco. Prima di uscire di scena litigò pesantemente con Mara Venier e Simona Ventura.

Nel corso dell’ottava edizione Matteo Materazzi, fratello del più famoso Marco, chiese di uscire a causa della fortissima nostalgia nei confronti dei suoi figli.

All’Isola dei famosi 9 si ricandidò per poi ritirarsi di nuovo Enzo Paolo Turchi: non riusciva a stare lontano dalla moglie, altra concorrente precedentemente eliminata. Volle tornare a casa anche Cristiano Malgioglio, offeso dalla furiosa lite con Mariano Apicella e Nicola Savino. Nemmeno Eliana Cartella, ex fidanzata di Balotelli, riuscì a resistere alle condizioni di vita estreme. A spingerla ad abbandonare anche la fortissima nostalgia nei confronti della sua famiglia.

Falsa partenza per Catherine Spaak nel corso dell’Isola dei famosi 10, la prima andata in onda su Canale 5. L’attrice contestò alla produzione di non aver garantito la sicurezza dei naufraghi, nel corso della tempesta affrontata per arrivare sull’isoletta sulla quale avrebbe dovuto vivere per circa due mesi. Poche settimane dopo diede forfait anche Fanny Neguesha: anche nel suo caso, troppa era la nostalgia verso la sua famiglia.

L’ultima edizione andata in onda è stata scandita dal ritiro di Aristide Malnati e da quello di Matteo Cambi. Il primo lasciò il gioco perché – ufficialmente – non se la sentiva di proseguire. Se avesse deciso di andare avanti, avrebbe dovuto affrontare un televoto diretto con Simona Ventura. Quello scontro non è mai avvenuto e Aristide, a sorpresa, qualche mese dopo dichiarò che gli sarebbe piaciuto sfidarla. Qualcuno ipotizzò che la sua uscita dal gioco fosse stata “caldamente suggerita”. Lasciò l’Honduras anche Matteo Cambi: troppo dure le condizioni di vita per l’ex ragazzo prodigio della moda.

Isola dei Famosi 2017, tutte le foto dei naufraghi
Isola dei Famosi 2017, tutte le foto dei naufraghi
1.242.994 di Spettacolo Fanpage
Dayane Mello tra i naufraghi dell'Isola dei famosi 2017
Dayane Mello tra i naufraghi dell'Isola dei famosi 2017
Tutte le naufraghe dell'Isola dei famosi deturpate dai mosquitos
Tutte le naufraghe dell'Isola dei famosi deturpate dai mosquitos
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni