Il provvedimento disciplinare contro Giulia Salemi con la sua successiva eliminazione è stato il colpo di scena inatteso nella semifinale del Grande Fratello Vip 2018. Alla concorrente italo-persiana è stato contestato un episodio della puntata precedente, quando incontrò la madre Fariba Tehrani ed ebbe con lei una conversazione in farsi, in cui la donna le svelò alcune informazioni su ciò che accadeva fuori della Casa. Si tratterebbe di una violazione del regolamento, tanto che Giulia è stata mandata per punizione direttamente al televoto contro Stefano Sala ed è stata eliminata. Immancabilmente, la Tehrani è intervenuta con un video su Instagram, in cui ha preso le difese di se stessa e della figlia, sostenendo di non essere stata informata delle regole. Le accuse contro il GF Vip sono durissime:

Ilary Blasi ha detto che tua mamma sapeva del regolamento. Non è vero, nessuno me ne aveva parlato. Secondo voi, se avessi saputo del regolamento, andavo a danneggiare mia figlia? Mi hanno fatto firmare la liberatoria in due secondi senza farmi neanche leggere. Da tre settimane era in giro la voce che gli autori del Grande Fratello volevano fare fuori Giulia Salemi. Lascio a voi, gente intelligente con cuore, la risposta. Qua c’è qualcosa che non va, c’è qualcosa che non mi convince. Hanno danneggiato, rovinato il percorso pulito di mia figlia per il loro gioco.

Fariba strumentalizzata dal GF Vip?

Non solo, la persiana sostiene di essere stata a sua volta una vittima della produzione: "Sono stata strumentalizzata in tutto questo periodo per fare scoop e aumentare lo share. Sono triste, sono amareggiata". La Tehrani fa forse riferimento anche al famigerato rito propiziatorio per l'amore tra Giulia e Francesco Monte (realizzato con i peli di Cecilia Rodriguez!), che in realtà sarebbe uno scherzo organizzato proprio insieme al reality. Nel post a fianco del video, Fariba ha aggiunto che "Comunque Giulia Salemi è una buona di cuore! Sa perdonare e sicuramente non andrà per via legale anche se il mio ufficio legale ha assicurato che legalmente vincerebbe la causa!".

Cosa si sono dette Fariba e Giulia

Queste le parole scambiatesi in lingua farsi da Fariba e Giulia, che sono costate il provvedimento disciplinare contro la Salemi. "Fammi avere un messaggio, fammi capire se sto facendo bene con questo ragazzo, faccio bene a fare sempre la pace?", aveva detto Giulia nella Casa. All'incontro, la madre le ha detto: "Non bere sempre perché fuori dicono che sei un'ubriacona, non stare troppo sotto le coperte con lui perché dicono che fai le cose sporche". Poi, in italiano, le ha spiegato che le sue fan appoggiano la relazione con Francesco mentre i sostenitori di Monte la detestano. Quindi ha concluso: "Digli di dire ai suoi amici che ti ama".