Gaia Bruschini è la seconda classificata del Gf 12
Fin dalle sue prime battute il Grande Fratello 12 ha puntato molto su Gaia Elide Bruschini, presentandola come uno dei personaggi che avrebbe cavalcato la giusta onda del reality, proponendosi in maniera vincente e suscitando il giusto interesse nei telespettatori. Le aspettative su di lei si sono realizzate almeno inizialmente, la romana dagli occhi di ghiaccio è stata presentata come Miss Lesbica 2011, catalizzando l’attenzione su di se e sulla sua sessualità, con un pizzico di piccante che ha appassionato al racconto della sua storia. Dopo un percorso lungo, caratterizzato da alti e bassi Gaia è arrivata in finale con il proposito di portare alta la bandiera dell’unica sopravvissuta ai concorrenti entrati sin dalla prima puntata, e magari perché no, di vincere dimostrando a tutti che i suoi 5 mesi di reclusione sono serviti a portare a casa il primo posto e il cospicuo montepremi finale.
Gaia, la tigre in sordina
Fin dal suo ingresso in casa la bionda romana era stata descritta come una che non molla mai, un carattere aggressivo e allo stesso tempo lunatico, un carattere dall’indole lunatica a cui è difficile star dietro, ma anche una che nasconde un lato tenero ed affettuoso, che quando ama da tutta se stessa. Il doppio aspetto della personalità di Gaia andava di pari passo con la sua vita privata in cui ha amato uomini e donne: a raccontarlo è lei stessa in una delle prime notti di confessione con gli altri inquilini del Gf 12. Frizzante e allegra a tratti, la Bruschini ha alternato anche momenti in cui ha tirato fuori una personalità irascibile e scontrosa, per motivi a volte futili.
Seppur abbia riscontrato l’affetto di un folto fan club fuori dalla casa, la sua vita tra le mura del bunker di Cinecittà è stata caratterizzata da scontri un po’ immaturi, in un caso o nell’altro sempre legati alle nomination ed alle simpatie e antipatie con i suoi compagni di avventura. Come dimenticare infatti la furia di Gaia contro Amedeo, per questioni di nomination e baruffe di poco conto, e il rapporto burrascoso con tanti altri coinquilini che le è costato un numero considerevole di nomination. Malgrado tutto però il pubblico l’ha sempre preferita ad altri concorrenti, giudicandola degna di una finalissima in cui i suoi compagni di percorso brillano ancor meno. Non ce ne vogliano i fan ma Gaia ha dimostrato di alternare momenti di pura apatia a pochi momenti di splendore “a suo modo”, ovvero carichi del suo estro eccentrico, ed a tratti irascibile.
Le donne di Gaia al Gf 12
Hanno giocato un ruolo determinante nel percorso di Gaia, le amiche speciali che si sono alternate al suo fianco, accompagnandola e sostenendola con lo scandire delle varie eliminazioni. In principio c’era Adriana Peluso, tra la salernitana e la bionda finalista una simpatia che le inserisce di diritto tra le rappresentanti della sindrome lesbo del Gf, un legame solido fino all’eliminazione prematura di Adriana, che lascia Gaia in lacrime e sull’orlo della disperazione. La necessità impellente della Bruschini di trovare una nuova ancora di salvezza, fa virare le sue attenzioni verso il gruppo delle comari, tra le quali individua in Floriana la sua nuova amica del cuore. Anche tra loro moine e carezze, sostegno e tenerezza in un quotidiano quasi sempre uguale a se stesso. Ma il legame con la Messina è stato sapientemente alternato all'amicizia con Ilenia Pastorelli: a differenza delle prime due però loro hanno alternato amore e odio, litigi e riappacificazioni estremizzati dai loro caratteri tutt’altro che docili.
Gaia ha saputo tirar fuori le unghie forse quando non serviva accanirsi tanto, e si è comportata da agnellino indifeso quando ha sentito il bisogno impellente di continuare ad essere sostenuta. Tutt’altra storia è stato il ruolo di Valentina nel rapporto con Gaia: seppur passato quasi sotto silenzio la barese ha coinvolto la Bruschini in un’esperienza bollente sotto le coperte che ha caratterizzato il più grande scandalo del Grande Fratello, un menage a trois mai visto, tutt’altro che programmato, libero sfogo degli istinti più incontrollabili delle due donzelle insieme al latin lover Fabrizio. Incredibile ma vero in un covo tutto al femminile, l’unico uomo a destare un sincero interesse in Gaia è stato il fidanzatissimo Daniel Mkongo, che ci ha tenuto subito a specificare il suo status sentimentale, infrangendo le fantasie della bella bionda.
Il secondo posto di Gaia
Gaia ha giocato a carte scoperte e nella sua scheda di presentazione ha raccontato i motivi della sua partecipazione al Gf: "Io sono una a cui piace provare tutto. Se non riesco a fare quest'esperienza andrò a cercarmene un'altra, magari all'estero, perché la mia vita ora come ora è un mortorio!” La Bruschini era fortemente motivata a un cambiamento nella sua vita, che fino a quel momento procedeva abbastanza piatta. Per l’hostess romana il gioco ha rappresentato una svolta, ma il suo carattere spesso scorbutico le avrà permesso di vivere a pieno l’esperienza televisiva? La risposta sta tutta nel suo secondo posto, il podio appena sfiorato e una via di mezzo tra la sconfitta e la vittoria. Gaia esce di scena a passi incerti, forse con un pizzico di rimpianto perché, diciamocelo, avrebbe potuto dare molto di più.