La difficile situazione che sta vivendo Jane Alexander è stato uno dei temi al centro della quinta puntata del Grande Fratello Vip 2018. La rossa conduttrice di origini inglesi è molto combattuta per il rapporto problematico con il compagno Gianmarco Amicarelli e i sentimenti che stanno nascendo per Elia Fongaro. I suoi dubbi sono proseguiti nelle ore successive alla diretta e nella mattinata seguente, con Jane sempre disperata, tanto da scoppiare in lacrime in un momento di confidenze con le altre inquiline.

La reazione alla proposta di matrimonio del compagno

Nel corso della quinta puntata, Alfonso Signorini e Ilary Blasi hanno chiesto alla Alexander di spiegare l'intesa particolare nata con Elia. Lei, molto imbarazzata, ha ammesso di essere confusa e di aver bisogno di un confronto diretto con Gianmarco Amicarelli. Nei giorni scorsi, lui si è presentato all'esterno della Casa urlandole: "Sposami!". Poco dopo la puntata (come mostra il video sopra), Jane si è confidata con Giulia Salemi spiegando di non aver apprezzato la proposta. Tra lei e Gianmarco, infatti, sarebbe in corso una crisi da parecchio tempo.

Ho provato a parlarne più di una volta, e più di una volta mi sono sentita dire: "Non voglio parlarne, non voglio discutere". Magari ho sbagliato, avrei dovuto dire: "No, ora mi ascolti". Poi è arrivata la storia del Grande Fratello. Pace, bene, tutto a posto, sono entrata al Gf. Ma non mi urli: "Sposami". Con quali basi vuole sposarmi?

Jane Alexander scoppia in lacrime

La mattina dopo, al risveglio, è apparsa in preda all'angoscia e ai sensi di colpa. Sembra che il legame con Fongaro si stia rivelando più intenso di quanto pensasse. La cosa l'ha gettata in una forte crisi: "Qui la cosa sta diventando più impegnativa di quello che pensavo. Ci sto bene. Non avrei mai pensato che sarebbe andata a finire così. Mi sembra di essere una quindicenne". A quel punto, Jane è scoppiata a piangere e le compagne hanno cercato di consolarla. Giulia Provvedi le suggerito di non dimenticare che fuori c'è una persona che l'aspetta. L'attrazione verso Elia sarebbe solo una reazione di fronte ai dubbi sul suo rapporto con il compagno: "Stai cercando attenzioni che non hai ricevuto da lui. Non farti dei sensi di colpa. Quello che hai trovato in Elia, non è Elia in sé, ma le mancanze del rapporto con il tuo compagno. È inevitabile cercare appigli, perché magari nella tua storia c'è qualcosa che non funziona. Non ti colpevolizzare".

Jane su Gianmarco: Non so se lo amo

Secondo Silvia Provvedi, la proposta di matrimonio potrebbe essere "un gesto istintivo, eclatante" a parte dell'uomo, che avrebbe paura di perderla. La Donatella ha ricordato la sua difficile relazione con Fabrizio Corona facendo un paragone con la situazione di Jane: "Ho sofferto perché lui faceva gesti eclatanti ma al tempo stesso non mi sentivo ascoltata". "Alla base di questi dubbi", ha continuato Silvia, "c’è un problema che indipendentemente da Elia era da risolvere e hai fatto bene a tirarlo fuori anche cercando un confronto con una persona, quindi non farti sensi di colpa". Anche Giulia Salemi è d’accordo: “Non hai fatto niente di male, hai solo trovato una spalla su cui piangere e che ti fa stare bene”. Resta il fatto che Jane è tutt'altro che certa sui suoi sentimenti per Gianmarco.

Quando sono entrata qui dentro non pensavo di trovarmi in questa situazione, ma non pensavo nemmeno che qualcuno venisse a urlarmi "Sposami". Ma sposami de che? Sì, faremo il Natale insieme, ma c'è differenza con lo sposarsi. Se sento di amarlo? Non so rispondere a questa domanda in questo momento.

Chi è Gianmarco Amicarelli

Il compagno della Alexander è un apprezzato chitarrista e compositore romano, classe 1981. Nel 2002 ha fondato insieme a Riccardo Carotenuto i Deadbeats, gruppo che ha aperto concerti di artisti come Peter Doherty, Glasvegas ed Editors. Ha inoltre collaborato come band assistant per grandi eventi come i live di Madonna, U2, Rolling Stones, Bruce Springsteen, Muse. Nel 2015 ha dato vita al suo progetto da solista denominato Vatycans. Jane ha alle spalle il matrimonio con Christian Schiozzi, dal quale ha avuto il figlio Damiano.