11 giugno 01:38 Martina Nasoni è la vincitrice del ‘Grande Fratello 16’

Barbara D'Urso apre l'ultimo televoto, quello tra Martina Nasoni ed Enrico Contarin. Dopo aver mostrato a entrambi i momenti più belli trascorsi nella casa, chiede ai gieffini di azionare la leva che spegnerà le luci. Una volta arrivati in studio, Barbara D'Urso che nel frattempo ha raggiunto la casa dice loro:

"Cari Martina ed Enrico, io sto provando la stessa emozione che state provando voi. Tornando indietro ai primi anni in cui conducevo il ‘Grande Fratello', voi eravate piccoli sicuramente non lo ricordate, vinsero Jonathan, Serena e Floriana. Il vincitore veniva annunciato mentre i concorrenti erano nella casa. Stavolta sono voluta venire io qui e lasciare voi in studio. Chiudo il televoto".

Quindi l'annuncio: "Il pubblico ha deciso che il vincitore del ‘Grande Fratello 16' è Martina Nasoni". 100 mila euro per lei.

11 giugno 01:07 Gianmarco Onestini eliminato, è il terzo classificato del ‘Grande Fratello 16’

Un nuovo televoto è stato aperto. Stavolta vede sfidarsi i tre finalisti: Gianmarco Onestini, Enrico Contarin e Martina Nasoni. Il meno votato verrà eliminato. Intanto entra in studio Daniele Dal Moro. Un video ripercorre i momenti più belli vissuti nella casa. Cristiano Malgioglio gli chiede: "Cosa non ti piace di Martina?". Il giovane ha replicato: "Se parli da un punto di vista puramente estetico Martina mi piaceva. Ti dico la verità, penso di aver già spiegato il motivo. Se dovessi rispiegarlo qua ci vorrebbe molto". È il momento di sapere quale dei tre finalisti verrà eliminato. Barbara D'Urso comunica:

"Tra Martina, Gianmarco, Enrico, il pubblico ha deciso che il concorrente che deve abbandonare la casa del ‘Grande Fratello' a un passo dal verdetto finale è Gianmarco Onestini".

Gianmarco Onestini, quindi, è il terzo classificato.

11 giugno 00:51 Daniele Dal Moro eliminato, è il quarto classificato del ‘Grande Fratello 16’

È il momento del verdetto. Il concorrente che deve lasciare la casa tra Daniele Dal Moro e Martina Nasoni è Daniele Dal Moro. Martina è tra i tre super finalisti, prosegue la sua corsa verso la vittoria. Daniele Dal Moro si classifica quarto.

11 giugno 00:48 Daniele Dal Moro incontra il padre e gli chiede notizie della Juventus

Daniele Dal Moro, in lacrime, incontra la madre che gli dice: "Hai fatto un percorso bellissimo. Sono orgogliosa di te da morire. Ti ringrazio. Non ho più niente da dire". Poi nella casa entra anche il padre del gieffino, Gianni. I due si abbracciano e il gieffino commenta: "Mio padre è un grande". Daniele ne approfitta per chiedergli se la Juventus abbia vinto la Champions League, ma l'uomo non può rispondergli.

11 giugno 00:40 La nonna di Gennaro Lillio: “Sei un ragazzo pulito”

Gennaro Lillio arriva in studio. Cristiano Malgioglio dice la sua: "Purtroppo, a causa di Francesca, hanno buttato fuori questo ragazzo". Il gieffino non è d'accordo: "Io sono arrivato alle persone per quello che sono, se hanno deciso così va bene, non c'entra Francesca". Poi Gennaro riceve una bellissima sorpresa. L'amata nonna Rita, lo raggiunge in studio: "Sai quanto ti amo e i sacrifici che abbiamo fatto per portarti avanti. Ma siamo contenti perché abbiamo visto un ragazzo pulito, quello che sei e rimarrai sempre".

11 giugno 00:29 Martina Nasoni riabbraccia la madre

Ora a sfidarsi al televoto flash saranno Daniele Dal Moro e Martina Nasoni. Sono gli unici due concorrenti, infatti, che stasera non si sono sottoposti al televoto. Mentre si attende il verdetto, Martina raggiunge il confessionale. Sia lei che la madre si sono sottoposte a un intervento al cuore. La gieffina ne ha parlato in una lunga lettera scritta alla mamma. Barbara D'Urso la invita ad andare in giardino dove trova un cuore con la scritta: "Il mio cuore sei tu, ti amo mamma". La signora entra e l'abbraccia forte.

11 giugno 00:19 Gennaro Lillio eliminato, è il quinto classificato del ‘Grande Fratello 16’

È arrivato il momento del verdetto del televoto lampo. Il concorrente che deve abbandonare la casa tra Gennaro Lillio e Gianmarco Onestini è Gennaro. Gennaro Lillio, dunque, è il quinto classificato del ‘Grande Fratello 2019'. Il giovane commenta: "È stata un'esperienza fantastica. Grazie di cuore a tutti".

11 giugno 00:10 Cristiano Malgioglio deluso da Dori Ghezzi: “Non mi ha ringraziato per averla difesa”

Francesca De André arriva in studio. Cristiano Malgioglio le consiglia: "Dovresti moderare il linguaggio. Se tu fossi stata meno aggressiva, avresti potuto vincere il ‘Grande Fratello'. Hai buttato nella mer** Dori Ghezzi e mi dispiace che Dori Ghezzi non mi abbia chiamato per dirmi almeno ‘Grazie per quello che hai detto'". Francesca De André se la ride come a voler dire "Te l'avevo detto". Poi spiega: "Io sono come un cane bastonato che morde il primo che si avvicina. Ho tanta sofferenza dentro che esprimo con l'aggressività. Io posso rimproverarmi tante cose, però sono stata vera".

Francesca De André si scontra con Mila Suarez

In studio c'è anche Mila Suarez che sta attendendo un confronto da tempo. La modella prende la parola: "Ci penseranno i miei avvocati, non ho niente da dire. Non stai bene, vai a curarti. Fatti benedire da un prete". Francesca De André replica: "Mi chiedo se anche la fidanzata di Alex Belli, che hai insultato, ti ripagherà con la stessa moneta. Le tue minacce mi scivolano. Stai sempre attaccata a qualcuno, fai qualcosa da sola. E poi io ‘scimmia' non l'ho detto per l'aspetto estetico ma perché saltava addosso alla gente". Le due, come ormai consuetudine in questa edizione del ‘Grande Fratello', si urlano addosso. A placare gli animi arriva in studio Fabrizia, la sorella di Francesca. Intanto, in sottofondo si sente Cristiano Malgioglio che dice: "Ma non c'è un neurologo qui? Chiamatelo, fatelo venire". Il pubblico in studio scoppia a ridere.

10 giugno 23:55 La madre di Gianmarco Onestini confida al figlio: “Non hanno fatto venire Luca”

Gianmarco Onestini riceve un dolce messaggio dalla madre: "Resti il mio cucciolotto. Ti prometto che quando uscirai da lì ti riempirò di baci. Ti voglio tantissimo bene amore mio". Il gieffino lo ascolta in lacrime. Poi nota che sulla passerella c'è sua madre. Dopo averla abbracciata le chiede subito: "Luca dov'è?". La donna replica: "Luca non l'hanno fatto venire. Anche se non l'hanno fatto venire, non importa, è riuscito a farti sentire la sua voce lo stesso". Poi Gianmarco deve subito rientrare in casa.

 

10 giugno 23:49 Gennaro Lillio abbraccia la sorella Maria che non ha mai conosciuto

Gennaro Lillio, dopo aver visto un video che riassume la sua storia, incontra il fratello gemello. Poi entra nella stanza anche Maria, la sorella che non hanno avuto modo di frequentare, figlia dello stesso padre ma di una madre diversa. Gennaro la stringe forte a sé e la bacia. Quindi le assicura: "Lo sai che non siamo stati noi a non averlo voluto prima". Poi si dice pronto a proteggere sia la sua sorellina che il suo gemello.

10 giugno 23:39 I genitori di Erica Piamonte la rassicurano: “Saremo sempre dalla tua parte”

Erica Piamonte arriva in studio dove riceve una sorpresa. I suoi genitori, da cui non si sentiva pienamente accettata e compresa, la raggiungono. Il padre prende la parola mentre Erica piange:

"Hai detto che non ti sei sentita accettata da noi, volevo dirti che tra essere accettata o condividere delle cose c'è differenza. Noi non abbiamo condiviso delle scelte che hai fatto. Noi continueremo a darti dei consigli. Spero siano giusti perché anche noi possiamo sbagliare. Saremo sempre dalla tua parte e ti sosterremo nelle tue scelte perché sei nostra figlia e ti vogliamo bene".

I tre si abbracciano.

10 giugno 23:31 Televoto lampo tra Gennaro Lillio e Gianmarco Onestini

I cinque finalisti dovranno scegliere un blocchetto. Chi sceglie il blocchetto con il bollino nero dovrà andare al televoto. Gennaro Lillio è lo sfortunato che pesca proprio il blocchetto che lo manda subito al televoto. Gli altri quattro finalisti dovranno scegliere di comune accordo, chi di loro sfiderà Gennaro al televoto. Decidono di ricorrere alla conta. Toccherà a Gianmarco Onestini sfidare Gennaro Lillio al televoto.

10 giugno 23:18 Francesca De André eliminata, è la sesta classificata del ‘Grande Fratello 16’

 

Enrico Contarin riceve una bella sorpresa. Un video ripercorre i momenti più divertenti vissuti nella casa. Inoltre, riceve i saluti dei suoi amici e dei suoi paesani che si sono recati in piazza a festeggiarlo. Barbara D'Urso, poi, lo invita a raggiungere la passerella. Lì, mentre delle ragazze ballano attorno a lui in lingerie, rivede anche Audrey, ex concorrente del ‘Grande Fratello 16' per la quale aveva un debole.

Enrico Contarin rientra nella casa. Intanto Cristiano Malgioglio protesta: "Sono due ore e mezza che sto zitto, non ci sto". E mentre Barbara D'Urso se la ride, precisa di non essere una badante. È il momento del verdetto. Barbara D'Urso comunica: "Il concorrente che deve immediatamente abbandonare la casa è Francesca De André". Enrico Contarin accede alla finale. Francesca De André si classifica sesta. Molti spettatori esultano sui social.

10 giugno 22:59 Francesca De André balla con Gennaro Lillio, D’Urso la rassicura: “Non è vero che l’Italia ti odia”

Barbara D'Urso chiede a Francesca De André e Gennaro Lillio di andare nel camping Carmelita. Quando accedono a quell'area della casa notano che è stata allestita in un modo decisamente romantico. Un video ripercorre tutti i momenti che i due gieffini hanno trascorso insieme. Poi ballano insieme. Barbara D'Urso rassicura per l'ennesima volta Francesca: "Non è vero che tutta Italia ti odia. Gennaro è stato bravissimo con te perché è stato lì fino alla fine".

10 giugno 22:51 Barbara D’Urso e la frecciata a Cristiano De André: “Per riavvicinarsi basta volerlo, senza diffide”

Entrano nella casa Bobby Solo e la figlia Veronica Satti. La giovane prende la parola:

"Sono Veronica, sono emozionatissima. Ero qui l'anno scorso. Il ‘Grande Fratello' ha fatto un miracolo con me. Io per 15 anni non ho parlato con mio padre Bobby Solo. Lui mi ha visto in televisione e si è riavvicinato. A volte bisogna abbandonare la rabbia e il livore, anche i genitori soffrono e hanno le loro fragilità. Io non giustifico la latitanza paterna però sono persone anche loro. Ringrazio Barbara che mi ha aiutato a tirare fuori le pal** ma con garbo. Io ho ricostruito la mia famiglia".

Un video ripercorre tutte le tappe del riavvicinamento. Prende la parola Bobby Solo: "In lei ho trovato grandi somiglianze con il mio carattere". Barbara D'Urso interviene: "Per riavvicinarsi basta volerlo, Bobby e Veronica lo hanno voluto, senza diffide". Frecciatina, neanche troppo velata a Cristiano De André.

10 giugno 22:32 Erica Piamonte eliminata, è la settima classificata del ‘Grande Fratello 16’

È il momento del verdetto del televoto. Il primo concorrente che dovrà abbandonare la casa tra Enrico Contarin, Francesca De André ed Erica Piamonte è Erica. Cristiano Malgioglio non ci sta: "Ha fatto un ‘Grande Fratello' meraviglioso". La conduttrice, però, spiega: "Hanno deciso loro e non sarà l'unica ad uscire".

10 giugno 22:29 Barbara D’Urso: “Francesca tranquilla, Giorgio non è a casa distrutto per te” e le mostra i post

In settimana, Francesca De André ha scritto una lettera a Giorgio Tambellini. Nella missiva, la nipote di Faber rimprovera l'ex fidanzato di non averla aspettata: "La porta si chiude, si riapre e ora c'è Gennaro". Barbara D'Urso mostra a Francesca De André i post che Tambellini ha pubblicato su Instagram. Il giovane, nelle foto, è sorridente al mare e commenta: "È difficile far capire uno stato d'animo…Sorrido tutti i giorni, la vita sempre sorprende". Barbara D'Urso ha spiegato: "Stai tranquilla, non è a casa, distrutto per te".

10 giugno 22:19 De André a Taylor Mega: “Sei sola”, lei replica: “Francesca ti odiano tutti” e interviene la D’Urso

Francesca De André rimane da sola in sala. Un video mostra tutto ciò che ha detto contro Taylor Mega. Alla fine del filmato, Taylor Mega entra nella casa. È il momento del confronto. La nipote di Faber parla sopra a Taylor Mega:

"Ti sei permessa di parlare troppo, sei entrata per fare la scema con Gennaro e non ce l'hai fatta. Non ti piace Gennaro? Ha pochi soldi per te? Dici che ti lavi con lo champagne, ma lo champagne puzza. Hai detto a Gennaro di guardarsi bene da me. Sai che grasse risate mi sono fatta a guardare ciò che ho detto di te? Penso tutto, dalla prima parola all'ultima. Se sei sola ci sarà un perché. Non ti ca** nemmeno tua sorella".

Gennaro Lillio: "Basta, non è bello vedere due donne discutere"

Taylor Mega tenta di prendere la parola: "Stai tranquilla. Io ho tentato di mandare messaggi positivi. L'Italia ti odia, te l'ha detto anche Malgioglio. Avresti dovuto pensare a quello. Ti odiano tutti. Sei venuta qui per farti odiare? Non ce la fa più nessuno. Non ti sopporta nessuno. Mi vedi? Questo è un livello a cui tu non arriverai mai. L'Italia ne ha piene le pal** di te. Sei brutta, mi dispiace per te". La De André replica: "Hai finito? Fai la tua sculettata e torna fuori. Io te magno in testa. Sei un'insicura, sei una persona sola. Sei povera dentro. Io almeno non ho l'orecchio come il tuo, coprilo". Gennaro Lillio le raggiunge e dice loro che non è bello lo spettacolo che stanno offrendo: "Vi potete stringere la mano? È brutto vedere due donne che litigano così". Barbara D'Urso difende Francesca De André: "Non è vero che Francesca è odiata da tutti, è una ragazza che divide".

 

10 giugno 22:03 Francesca De André infastidita dal video dei baci con Gennaro Lillio

Barbara D'Urso fa sapere che a breve Taylor Mega entrerà nella casa per avere un confronto con Francesca De André e Gennaro Lillio. Un video ripercorre ciò che è accaduto questa settimana tra i due gieffini: dalla lite ai baci infuocati. Dopo la messa in onda del filmato la De André appare infastidita: "Non mi piace rivangare il passato". Iva Zanicchi ironizza: "In fondo si sono solo baciati, lui le ha fatto una perlustrazione delle tonsille, che c'è di male". E la nipote di Faber riprende a sorridere.

10 giugno 21:48 Barbara D’Urso: “Il competitor ci ha messo contro Montalbano ma ci avete regalato il 20% di share”

Barbara D'Urso ringrazia gli spettatori: "I ringraziamenti in genere si fanno alla fine, ma io voglio farli all'inizio. Sapete tutti che non è un periodo fortunato per i reality. Nonostante il nostro competitor ci abbia piazzato la corazzata Montalbano, voi ci avete regalato il 20% di share. Grazie davvero. Il pubblico è stato tantissimissimo quest'anno". Poi vanno in onda i migliori momenti di questa edizione.

10 giugno 21:44 Mark Caltagirone alla finale del ‘GF16’, Barbara D’Urso svela il mistero: “È Cristiano Malgioglio”

La sigla speciale realizzata proprio per la finale ha inizio con Mark Caltagirone di spalle che replica all'ormai famoso messaggio di Pamela Prati ‘Buona Primavera'. La chat con l'inesistente finto marito della showgirl resta sullo sfondo mentre Barbara D'Urso interpreta Freddie Mercury. Poi, insieme agli ex concorrenti, veste i panni delle Spice Girls. Infine, intona Dolceamaro. Una volta entrata in studio, Barbara D'Urso svela il mistero: Mark Caltagirone è Cristiano Malgioglio.

 

10 giugno 20:09 Barbara d’Urso si mette in gioco: “Proverò a essere l’ombra del mignolo di Freddie Mercury”

Ci siamo. Il ‘Grande Fratello 16‘ sta per incoronare il suo vincitore. Lunedì 10 giugno, a partire dalle ore 21:40, Canale5 lascerà spazio alla lunghissima diretta che concluderà l'edizione 2019 del reality. Il vincitore, tra i sette concorrenti ancora in gara, potrà portarsi a casa l'ambito premio di 100 mila euro. Barbara D'Urso è impaziente di cominciare.

I finalisti del ‘Grande Fratello 16'

Quattro dei sette concorrenti ancora nella casa del ‘Grande Fratello 16' si sono già aggiudicati la finale. Stiamo parlando di Martina Nasoni, Gianmarco Onestini, Gennaro Lillio e Daniele Dal Moro. Enrico Contarin (che secondo i lettori di Fanpage.it meriterebbe la vittoria), Erica Piamonte e Francesca De André, invece, dovranno prima affrontare un altro televoto.

Barbara d'Urso nei panni di Freddie Mercury

La serata si preannuncia scoppiettante. Si susseguiranno, infatti, diverse sessioni di televoto che porteranno i concorrenti a diminuire fino alla proclamazione del vincitore. Non mancheranno, tuttavia, emozioni e sorprese. Ancora tanti colpi di scena attendono i gieffini. Per l'ultima puntata, inoltre, Barbara D'Urso si è messa in gioco e ha interpretato Freddie Mercury nella sigla iniziale. Su Instagram ha diffuso alcuni scatti.