La prima puntata del Grande Fratello Vip si è quindi conclusa senza l'ingresso nella Casa di Lory Del Santo (qui il racconto della serata). Nonostante gli accadimenti dei giorni scorsi, con l'annuncio della morte del figlio Loren in un'intervista a Verissimo e il successivo annuncio di una volontà persistente di partecipare al reality nonostante il dolore della perdita. Le sue parole avevano suscitato non poche polemiche, spaccando l'opinione pubblica divisa tra favorevoli e contrari.

L'ingresso di Lory Del Santo nella Casa del Grande Fratello Vip era stato confermato dalla produzione e dalla stessa Ilary Blasi nel corso della conferenza stampa di presentazione del reality show, ma in quella stessa circostanza era stato precisato proprio dalla conduttrice che la showgirl e attrice non avrebbe fatto il suo ingresso nella prima puntata: "Vogliono darle la possibilità e l'occasione di riflettere vedendo la festa iniziale – aveva detto Ilary Blasi – ma lei ha espresso la volontà di entrare per sopravvivere e perché vuole essere trattata come tutti gli altri. Poi siamo in diretta e naturalmente le emozioni vengono fuori, vedremo cosa succede".

La produzione prende tempo e ne concede a Lory Del Santo, non solo per evitare di speculare sul suo dolore, ma forse per capire come gestire al meglio una presenza che, al netto dell'interesse del pubblico, potrebbe certamente creare delle dinamiche inattese all'interno dell'abitazione, visti gli eventuali (e giustificati) sbalzi emotivi ai quali potrebbe essere soggetta la donna. Al contrario, Ilary Blasi ha precisato anche che nel momento in cui la Del Santo dovesse confermare la sua presenza, il trattamento a lei riservato sarebbe esattamente lo stesso di tutti gli altri concorrenti.

La cosa più probabile, salvo colpi di scena e passi indietro improvvisi, è che nella seconda puntata venga riservato uno spazio corposo alla vicenda di Lory Del Santo, così da poterne favorire e facilitare l'ingresso. Ma al momento non ci sono notizie aggiuntive.