Buon compleanno George, il figlio di William e Kate compie un anno
Era il 22 luglio 2013 quando l'hashtag #RoyalBaby schizzò in cima alle tendenze di Twitter. Tutto il mondo non parlava d'altro. Kate Middleton aveva partorito al St Mary’s Hospital. Il giorno seguente si veniva a conoscenza del nome scelto per il piccolo: George Alexander Louis. Le immagini di William e Kate che lasciavano l'ospedale con il loro bambino, intenerirono il cuore del popolo inglese, che tanto aveva atteso di assistere all'evento.
I primi mesi di vita ad Hanmer Hall
Poco dopo la nascita, Kate e William hanno portato il loro piccolo ad Hanmer Hall, nel Norfolk, la residenza in campagna che la regina Elisabetta ha regalato alla coppia. Entrambi, infatti, erano certi che la casa in stile georgiano, che conta 10 camere da letto, sarebbe stata il luogo ideale per la crescita di George. Per William e Kate, infatti, era prioritario tenerlo lontano dal caos di Londra. Intanto, i primi di agosto del 2013, i vertici di Kensington Palace fecero sapere che William aveva apposto la propria firma sul documento ufficiale della nascita del figlio. George Alexander Louis veniva indicato come "Sua Altezza Reale Principe George Alexander Louis di Cambridge".
Il battesimo di George
Il 23 ottobre, tre mesi e un giorno dopo la sua nascita, il principino George è stato battezzato. La cerimonia si è tenuta presso la cappella di St. James Palace. Il rito ha avuto una durata di 45 minuti. Per l'occasione, William e Kate hanno preferito mettere da parte la tradizione di una celebrazione sfarzosa, prediligendo una cerimonia riservata, con soli ventidue ospiti, tra parenti ed amici. Per quanto riguarda il rito, invece, la tradizione è stata perfettamente rispettata. George ha indossato una copia fedele dell’abito usato dagli altri sovrani in occasione del loro battesimo. Si trattava di un vestitino in pizzo e satin color crema. Come l'usanza vuole, inoltre, il suo capo è stato bagnato con l’acqua del fiume Giordano. A sorpresa, però, tra le sette madrine e i sette padrini del piccolo, non figuravano i nomi di Pippa Middleton e del principe Harry.
A Clarence House, poi, è stato realizzato l'album del battesimo. Nelle foto ufficiali, la Regina Elisabetta ha posato con suo figlio Carlo, suo nipote William e il pronipote George. Non accadeva dai tempi della Regina Vittoria, 120 anni prima, che una regina riuscisse a farsi immortalare con tre eredi in linea di successione.
Il primo viaggio ufficiale in Nuova Zelanda
Per il principino, a soli nove mesi, è arrivato il momento del suo primo impegno ufficiale. Ad aprile di quest'anno, infatti, è volato in Nuova Zelanda con William e Kate. Il viaggio è iniziato con un piccolo imprevisto. Probabilmente in preda all'entusiasmo per l'arrivo dei reali, il funzionario che si occupa di rappresentare la casata in terra neozelandese, ha sbadatamente pubblicato su Twitter tutti gli spostamenti di William e Kate, esponendoli ad un grande pericolo.
“Il Duca, la Duchessa e il principe George arriveranno a Wellington alle 11.45 del mattino, il 7 aprile, all’aeroporto militare della città. Il posto migliore dove li si possa vedere è nei pressi della baia quando saranno trasferiti alla residenza governativa”.
In un secondo post, inoltre, veniva indicato nel dettaglio il programma di un'intera giornata di spostamenti. Ovviamente il cinguettio maldestro fu subito cancellato, ma venne aspramente criticato dall’ex capo della polizia responsabile della protezione dei reali, Dai Davies. Fortunatamente, però, tutto è andato per il meglio. Il piccolo George ha potuto presenziare al suo primo impegno ufficiale. In braccio a mamma Kate, ha preso parte all’evento solidale organizzato dalla Plunket Association presso la Government House di Wellington. L’associazione si occupa di prestare assistenza ai bambini sotto i 5 anni e alle loro famiglie. Il principino ha conquistato la stampa gattonando tra i giochi, dispensando sorrisi e tirando i capelli alla duchessa, che ad un certo punto ha esclamato:
“È impazzito, per la prima volta vede tanti giocattoli e bambini."
I primi dentini
Ad aprile, anche per George Alexander Louis è arrivato il momento di affrontare i dolori dei primi dentini. Mentre il bimbo si trovava in Australia con Kate e William, una foto ha svelato il suo "nuovo sorriso". Il principino, infatti, mentre guardava degli animali, ha esibito tre dentini nell'arcata inferiore. Come accade spesso ai bambini, anche lui non perdeva occasione per addentare qualsiasi cosa gli capitasse a tiro
I primi passi
E dopo i primi dentini, sono arrivati anche i primi passi. Lo scorso mese, il principe George ha presenziato insieme a Kate Middleton, all'annuale Royal Charity Polo a Circester. Mentre la sua mamma lo reggeva tenendolo per mano, ha mosso qualche passo incerto sul prato. Kate lo guardava attenta e orgogliosa, riprendendolo in braccio quando il piccolo è scoppiato a piangere.
Una moneta per festeggiare il suo primo anno d'età
Il mese scorso, la Royal Mint ha annunciato l'intenzione di coniare una moneta da 5 sterline, dedicata al principino. Un simbolico dono da parte della Nazione, per il compimento del suo primo anno d'età. Il valore commerciale della moneta è di 80 sterline. Ne saranno coniate solo 7.500. È la prima volta che una moneta diventa un modo per celebrare il primo compleanno di un reale e perciò è molto probabile che i collezionisti facciano a gare per aggiudicarsene una. La moneta è stata approvata da William, Kate, dalla Regina Elisabetta II e dal Cancelliere e Segretario del Tesoro, George Osborne.
La copertina di Vanity Fair dedicata al primo compleanno di George
“Happy Birthday Prince George!". Con queste semplici parole, Vanity Fair ha dedicato la copertina del numero di luglio a George Alexander Louis, in occasione del suo compleanno. Il bambino è immortalato in braccio ad una Kate Middleton bellissima e radiosa, mentre volge lo sguardo verso il marito William, che è intento a parlare con suo figlio.
Gli invitati alla festa di compleanno
La festa per celebrare il primo anno di George Alexander Louis si terrà a Kensington Palace. Tra gli invitati è attesa la Regina Elisabetta. Non mancherà lo zio Harry e diversi amici di Kate. William ha pensato a tutto, predisponendo un tappeto di giochi per i bambini – figli di loro amici – che saranno presenti alla festa. Probabilmente saranno assenti Carlo e Camilla, che si trovano in Scozia.
Il ritratto ufficiale per il primo compleanno
Ecco il ritratto ufficiale che il palazzo reale ha diffuso in occasione del primo anno d'età del terzo in linea di successione al trono britannico. George è immortalato mentre muove i primi passi, mantenendosi in equilibrio allargando le braccine. La foto è stata scattata due settimane fa al Natural History Museum, durante uno degli impegni ufficiali del principino.