9 Maggio 2016
23:55

“L’isola dei famosi 2016” è finita, i 10 momenti che l’hanno resa irrimediabilmente trash

Liti, polemiche, incidenti hot, prove al limite dell’umiliazione e dibattiti sui temi più improbabili hanno caratterizzato due mesi di “Isola dei famosi”. Ecco i 10 momenti che hanno raggiunto il picco del trash.
A cura di Daniela Seclì

"L'isola dei famosi 2016" è giunta al termine con il suo carico di colpi di scena, eliminazioni improvvise, lacrime a profusione, confidenze e sotterfugi. Anche in questa edizione, non sono mancati gli elementi squisitamente trash. Liti, tormentoni, polemiche, incidenti hot, prove al limite dell'umiliazione e dibattiti sui temi più improbabili hanno condito i due mesi di durata del programma. Ricordiamo insieme, i momenti che hanno raggiunto il picco del trash.

L'apparente malore di Mercedesz e il tormentone: "Alvin"

L'apparente malore di Mercedesz è stato uno dei pochi momenti memorabili dell'Isola dei famosi 2016. La naufraga stava affrontando una prova che prevedeva di resistere il più a lungo possibile in apnea. Sin da subito la Henger è apparsa in difficoltà. Il suo sguardo vitreo ha indotto il regista Roberto Cenci a credere che la giovane si stesse sentendo male. Così, Alessia Marcuzzi ha urlato all'inviato Alvin: "Falla uscire, Alvin, Alvin, Alvin". Intanto, Mara Venier attraversava lo studio per soccorrere mamma Eva che – comprensibilmente – si stava sentendo male. Il risultato? L'urlo "Alvin!" è diventato un vero e proprio tormentone generando un numero imprecisato di remix e parodie. Ciliegina (trash) sull'edizione 2016 del reality.

Il dibattito sul lato b di Gracia De Torres

È rifatto o è un dono di Madre Natura? Il dibattito sul lato b di Gracia De Torres ha tenuto banco per tutta la durata del programma. Per fare luce su questo mistero, sono stati scomodati esperti e interpellati i più noti opinionisti. Il fidanzato della modella, il cestista Daniele Sandri, è pronto a giurare sulla genuinità delle grazie della sua Gracia (perdonate il gioco di parole). Perplesso, invece, il chirurgo estetico Giacomo Urtis che ha commentato: "Occorre prudenza ma sembrerebbe che il gluteo di Gracia sia stato "riempito". Farei due ipotesi: o è stato iniettato acido ialuronico o sono state inserite le protesi". Il giallo continua.

L'incontenibile entusiasmo di Bosco Cobos

Fino a qualche mese fa, gli spettatori non avevano idea di chi fosse Bosco Cobos, l'eccentrico amico di Jonas Berami che quasi ogni settimana, era presente in studio a sostenerlo. Il giovane è riuscito ad intrufolarsi nel cuore di quella fascia di pubblico che ama questo tipo di intrattenimento. Così, in questi mesi, in tanti hanno atteso il lunedì per assistere al Bosco show, siparietti nei quali l'attore mescolava sapientemente una faccia tosta paragonabile solo a quella di Tina Cipollari e un'energia senza pari. Non è detto che la televisione italiana sia pronta a lasciarlo andare.

Cristian Gallella non pervenuto, a far discutere è Tara

La partecipazione di Cristian Gallella all'Isola dei famosi 2016 è passata quasi del tutto inosservata. Probabilmente a causa del suo carattere riservato, l'ex tronista ha fatto fatica ad integrarsi nelle dinamiche dei rapporti tra i naufraghi. Dopo aver dichiarato – di nuovo – di voler sposare Tara e aver chiarito di non aver fatto sesso con lei sull'isola, i riflettori su di lui si sono spenti. Ad attirare l'attenzione del pubblico, invece, è stata la Gabrieletto. Alcuni spettatori non le hanno perdonato la sua presunta regia dietro al trono di Lucas Peracchi e così, i suoi interventi in studio in cui difendeva il suo fidanzato e assicurava: "Per me Cristian l'Isola l'ha già vinta", sono stati accompagnati da fischi e da commenti al vetriolo sui social. Gli internauti – diffidenti per natura – si chiedono se almeno stavolta il matrimonio ci sarà.

La lotta nel fango e i fuori di seno

Tra tutte le prove proposte ai naufraghi, quella della lotta nel fango ha rappresentato il picco trash di questa edizione del reality. In molti hanno ancora nella mente l'immagine di Simona Ventura accasciata al suolo dopo aver lottato contro Mercedesz Henger. Certo, quando si partecipa ad un programma come "L'isola dei famosi" si sa a cosa si va incontro e si dovrebbe accettare "il pacchetto completo", ma davanti a uno spettacolo simile è lecito chiedersi quale sia il limite imposto dalla propria dignità. La lotta nel fango ha provocato sdegno, polemiche e anche qualche fuori di seno di troppo.

"Tornatene in Spagna": la lite tra la Ventura e Berami

Nel corso dell'Isola dei famosi 2016 non sono certo mancate le liti. Quella che ha causato maggior dibattito e che entra di diritto nella lista dei momenti più trash, però, è stata quella che ha visto protagonisti Simona Ventura e Jonas Berami. A quanto sostenuto dalla presentatrice, lo scontro avrebbe avuto inizio perché l'attore avrebbe definito "mafiosi" gli italiani. La Ventura, allora, ha replicato: "Siamo in un reality italiano, fatto da persone che parlano italiano. Tornatene in Spagna!" beccandosi, così, della "razzista" da parte dell'ex tronista di "Uomini e Donne".

Il fondoschiena di Enzo Salvi

Per comprendere la deriva presa dall'edizione 2016 dell'Isola dei famosi, occorre tornare alla prima puntata che, ricordiamo, fu caratterizzata da un nudo del tutto imprevisto. Enzo Salvi, approdato su Playa Desnuda per portare a termine una missione, non si rivelò particolarmente abile nell'usare una stuoia per coprirsi. Così, regalò agli spettatori un'immagine inedita – e non richiesta – del suo fondoschiena. Se il buongiorno si vede dal mattino…

Mercedesz nasconde una polpetta in bocca per Paola

Quando si parla di trash non si può non citare la famosa "prova ricompensa". Alla vista dei naufraghi costretti ad ingozzarsi di cibo in pochi secondi, si tende a simpatizzare con loro. Non fosse altro che per la fame con la quale devono fare i conti. Una delle ultime prove sostenute dai concorrenti, però, ha aggiunto un tassello in più, alle classiche abbuffate a cui gli spettatori erano già abituati. Gracia De Torres ha avuto la possibilità di escludere Paola Caruso dalla prova. Così, lei era l'unica a non poter beneficiare delle ricompense. È scattata subito la solidarietà degli altri naufraghi. Dopo aver gustato una torta senza usare le mani, hanno permesso alla Caruso di mangiare i residui di dolce rimasti tra la barba o sul viso. Ma la reginetta della solidarietà è stata Mercedesz Henger. Dopo aver vinto tre polpette, ne ha nascosta una in bocca, l'ha sputata e l'ha donata a Paola.

Le continue liti tra Gracia De Torres e Paola Caruso

Non è un caso che la stessa Mara Venier si sia proclamata "stanca" di questa edizione dell'Isola dei famosi. L'opinionista ha tuonato: "Troppe polemiche e io non amo più le litigate". La vita nel reality è stata contrassegnata da continui scontri tra i naufraghi. Le discussioni più numerose sono state quelle tra Gracia De Torres e Paola Caruso. La loro antipatia reciproca ha avuto inizio su Playa Desnuda, presumibilmente per via delle attenzioni di Andrea Preti nei confronti della modella. Due mesi non sono stati sufficienti, per far trovare loro un punto d'incontro.

La furia di Jonas Berami

Risale ad una manciata di giorni fa, l'ultimo violento scontro avvenuto all'Isola dei famosi. Protagonisti Paola Caruso e Jonas Berami. Il motivo? Un cocco. Proprio così. La naufraga, in procinto di lasciare la spiaggia, ha pensato bene di portare con sé un cocco. L'attore della soap "Il segreto", l'ha invitata a lasciarlo sull'isola aggiungendo: "Vattene via". La showgirl ha replicato: "Vattene lo dici a tua madre" causando la furia di Jonas Berami che le ha intimato di non menzionare sua madre e si è scagliato contro di lei, arrivando ad un centimetro dal suo viso. Così, "L'isola dei famosi 2016" ha regalato agli spettatori, l'ultimo – dimenticabile – momento trash.

I momenti più trash della storia dell'Isola dei Famosi
I momenti più trash della storia dell'Isola dei Famosi
Paola Caruso eliminata a sorpresa dall'Isola dei Famosi 2016
Paola Caruso eliminata a sorpresa dall'Isola dei Famosi 2016
Isola dei Famosi 2016, anche Mercedesz crolla e soffre la fame
Isola dei Famosi 2016, anche Mercedesz crolla e soffre la fame
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni