in evidenza 10 dicembre 19:44 Il vincitore del ‘Grande Fratello Vip 2018’ si aggiudicherà 100 mila euro

Ci siamo. Il ‘Grande Fratello Vip 2018‘ sta per volgere al termine. Lunedì 10 dicembre, Canale5 lascerà spazio alla finale. Ilary Blasi e Alfonso Signorini proclameranno il vincitore. Secondo i lettori di Fanpage.it, sarà Walter Nudo ad avere la meglio dopo una sfida sul filo del rasoio con Francesco Monte. Ma vediamo quali concorrenti si contenderanno il premio finale di 100 mila euro, di cui la metà da donare in beneficenza.

I concorrenti ancora in gara

Lo scorso 24 settembre sono entrati diciotto concorrenti nella casa del ‘Grande Fratello Vip'. All'ultima puntata, però, ne sono arrivati solo sei, quattro dei quali hanno già conquistato un posto in finale. Andrea Mainardi, Walter Nudo, Francesco Monte e Silvia Provvedi, infatti, sono già finalisti. Benedetta Mazza e Stefano Sala, invece, dovranno affrontare ancora un televoto prima di guadagnarsi la finale. Secondo i lettori di Fanpage.it, è la showgirl a meritare di restare in gara.

Sorprese e colpi di scena

La finale del ‘Grande Fratello Vip 2018' si aprirà proprio con il verdetto della sfida al televoto tra Benedetta Mazza e Stefano Sala. Poi si procederà alla progressiva eliminazione dei concorrenti fino ad arrivare alla proclamazione del vincitore della terza edizione del reality. Non mancheranno sorprese e colpi di scena oltre agli esilaranti video della Gialappa’s Band.

11 dicembre 01:33 Walter Nudo è il vincitore del ‘Grande Fratello Vip 2018’

Entrano in studio Stefano Sala e Silvia Provvedi. Ilary Blasi spiega loro di non poterli intervistare perché ha poco tempo. Chiede solo un parere su chi vincerà. Secondo il modello vincerà Walter Nudo, secondo la cantante vincerà Andrea Mainardi. La conduttrice si ricollega con la casa. È il momento di spegnere le luci. I due finalisti azionano la leva e attraversano la porta rossa per raggiungere lo studio. Ilary Blasi chiude ufficialmente il televoto. Si avvicina il verdetto. Entrambi i concorrenti sembrano entusiasti all'idea di vincere. Grazie a un drone, la busta che contiene l'esito del televoto vola nello studio. Scatta il freeze. La conduttrice recupera la busta e comunica chi ha vinto. Il vincitore del ‘Grande Fratello Vip 2018' è Walter Nudo, Andrea Mainardi è il secondo classificato. Per il modello e attore, 100 mila euro di cui la metà da donare in beneficenza.

11 dicembre 01:01 Silvia Provvedi è la terza classificata del ‘Grande Fratello Vip 2018’

È il momento del verdetto. Ilary Blasi legge il comunicato: "Il vip che deve abbandonare la casa del ‘Grande Fratello Vip' è Silvia Provvedi". Andrea Mainardi sfiderà al televoto Walter Nudo. Tra loro c'è il vincitore della terza edizione del reality.

11 dicembre 00:59 Il padre di Andrea Mainardi: “Voglio continuare a vivere per le persone che amo”

Andrea Mainardi parla del rapporto che ha con suo padre Giorgio: "Sono quattro anni che non è in forma, ma i suoi pensieri e l'affetto per la sua famiglia sono sempre vivi e presenti. Anch'io non sono un figlio modello. Dovrei dire grazie ai miei genitori. Per lavoro o per pigrizia non lo faccio". Poi riceve un messaggio dall'uomo:

"Ciao Andrea non sai quanto vorrei essere lì con te. Tu mi hai fatto capire che è importante dirsi ‘Ti voglio bene' e anche io adesso ho bisogno di dirti quanto ti voglio bene. Mi hai fatto tornare la voglia di continuare a lottare ogni giorno. Voglio continuare a vivere per le persone che amo. Grazie Andrea, il tuo papà".

11 dicembre 00:48 Matteo alla sorella Silvia Provvedi: “Faccio il tifo per la tua felicità”

Silvia Provvedi riceve un messaggio dal fratello Matteo: "Ciao sorellina mia, non ci vediamo da mesi ma il mio cuore è con te. Ho sempre fatto il tifo per te e tu per me. Oggi tifo per la tua felicità. Sono fiero di te, tu sei speciale e io un fratello fortunato. Non vedo l'ora di abbracciarti". La gieffina, in lacrime, lo ringrazia per aver accettato sempre le sue scelte e non averla mai giudicata. Matteo entra nella casa e commenta: "La trovo rinata, in forma". I due si abbracciano felici.

11 dicembre 00:42 Francesco Monte rivede Giulia Salemi: “Se dormiremo insieme stanotte? Capiamo”

Francesco Monte arriva in studio. È stato eliminato con il 57% dei voti. Il gieffino commenta: "Se mi rode? No, secondo me ognuno di loro meritava la vittoria. Vincere sarebbe stata la ciliegina sulla torta, ma ho concluso un percorso. Mi sono preso la mia rivincita. È stato un anno turbolento e avere etichette e pregiudizi non era bello". Un video riassume i suoi momento più belli nella casa e Monte dichiara: "Mi sono raccontato con le mie turbe, le mie paranoie, a cuore aperto". Ilary Blasi poi gli chiede: "Sei innamorato di Giulia Salemi?" e lui: "Adesso che siamo tutti e due fuori dobbiamo iniziare la nostra conoscenza fuori, le basi ci sono ma da qui a parlare di amore. Sono una persona che ci va molto cauto. Se dormiremo insieme stasera? Capiamo". La Salemi entra in studio e commenta: "Io sono sempre disponibile ma capisco che ora voglia stare con il papà e il fratello, posso aspettare domani".

11 dicembre 00:27 Stefano Sala è il quarto classificato del ‘Grande Fratello Vip 2018’

È il momento del verdetto. Stefano Sala e Walter Nudo sottolineano quanto sia stata importante l'esperienza al ‘Grande Fratello Vip 2018' per loro, poi Ilary Blasi legge il comunicato: "Il vip che deve abbandonare la casa è Stefano Sala". L'avventura del modello nel reality termina qui. Si apre il televoto tra Silvia Provvedi e Andrea Mainardi.

11 dicembre 00:25 La madre di Sala ribadisce: “Stefano e Benedetta Mazza trasmettono emozioni”

Dopo la sfida delle vasche tra Alfonso Signorini e la Marchesa Daniela Del Secco d'Aragona, un'altra sorpresa per Stefano Sala. La madre Simona entra nella casa e lo abbraccia: "Ti amo amore". Il gieffino la presenta ai suoi compagni di avventura. Intanto la donna aggiunge: "Se mi dispiace che non ci sia più Benedetta? Un pochino. Avete trasmesso delle emozioni". 

11 dicembre 00:08 “Martin non parlava più perché io ero all’Isola”: poi Walter Nudo riabbraccia i figli in lacrime

Walter Nudo spiega che i suoi figli hanno sofferto quando ha partecipato all'Isola dei famosi: "Quando ho fatto l'Isola è stata molto dura per loro, erano piccoli, avevano 3 e 6 anni e pensavano che fosse vero. Martin non parlava più all'asilo, si era chiuso perché pensava: ‘Mio papà è andato su un'isola e non torna più'. Quando mi hanno richiamato non sono voluto tornare perché erano ancora piccoli. Quest'anno ho accettato, ma ho voluto chiedergli scusa perché per colpa delle mie cose devono andare incontro a una sofferenza anche se ora è più lieve perché sono più grandi". In un video Elvis gli dice: "In bocca al lupo, sono orgoglioso di te. Appena esci dalla casa prendi Martin e vieni a San Pietroburgo a trovarmi". Martin entra nella casa a passo di danza. Finalmente padre e figlio si riabbracciano. Walter è in lacrime. E poco più tardi, totalmente inaspettato, arriva anche Elvis. Un colpo al cuore per Nudo che non li vedeva da tempo. I due giovani ribadiscono di essere orgogliosi di lui.

10 dicembre 23:50 Walter Nudo e Stefano Sala al televoto

I finalisti rimasti si recano nella stanza dei led. Ilary Blasi spiega che ci saranno due duelli al televoto e le coppie verranno decise dalla sorte attraverso la scelta di piramidi con i bollini colorati alla base. La prima coppia al televoto è composta da Walter Nudo e Stefano Sala. Poi Silvia Provvedi sfiderà Andrea Mainardi.

10 dicembre 23:36 Francesco Monte è il quinto classificato del ‘Grande Fratello Vip 2018’

È arrivato il momento del verdetto. Ilary Blasi è pronta a comunicare chi è l'eliminato tra Andrea Mainardi e Francesco Monte. Inizia un duello, ognuno di loro deve aprire una delle buste che ha davanti. Solo quando verrà trovata la busta con il nome dell'eliminato il gioco finirà. Andrea Mainardi pesca subito quella con il nome dell'eliminato e legge: "L'eliminato è Francesco Monte". Mentre Giulia Salemi si dice "Basita", i fan degli altri gieffini esultano sui social per l'eliminazione del concorrente che sembrava poter essere il vincitore di questa edizione.

10 dicembre 23:21 Benedetta Mazza a Eleonora Giorgi: “Dici che non mi curo perché ho qualche chilo di troppo?”

Benedetta Mazza arriva in studio e dice di avere già nostalgia della casa. Un video riassume i suoi momenti più belli. Poi commenta: "Sono felice di tutto, nella casa ho portato una Benedetta senza armatura. Fuori tendo a censurarmi e a tutelarmi. Poi ho portato dolcezza e in questo credo di essermi distinta. Purtroppo le mie emozioni mi si vedono in faccia". Alfonso Signorini si complimenta con lei per aver rispettato la situazione che Stefano Sala ha fuori e conclude: "Si vede che lo ami profondamente". La gieffina si limita a commentare: "Addirittura". Poi ascolta le critiche di Eleonora Giorgi e replica: "Dici che non mi curo perché ho qualche chilo di troppo?" e Eleonora Giorgi: "No, poi ho detto che sei rigogliosa come una Venere di Tiziano". Ilary Blasi la incalza: "L'hai definita ‘c**ona'". Ma secondo l'attrice la Mazza è talmente bella da non doversela prendere.

10 dicembre 23:09 Francesco Monte tra la mancanza di Giulia, il fantasma di Cecilia e l’abbraccio di Stefano

È il momento di una sorpresa per Francesco Monte. Il giovane spiega: "Se mi è mancata Giulia Salemi? Sì, si è sentita la sua mancanza in casa e anche in quei momenti che noi riempivamo prendendoci in giro o facendo discorsi profondi". Ilary Blasi mostra a Monte una foto che lo ritrae poco prima del suo ingresso nella casa: "Ero felice della possibilità che mi era stata data, non ho mai considerato il ‘Grande Fratello' un gioco ma una tappa di vita". Poi vede una foto in cui piange in confessionale e commenta: "Quali sono i miei fantasmi? Ce ne sono un po'. In quel momento erano la mancanza di mamma e Cecilia". Poi delle foto che lo ritraggono sorridente con Giulia:

"Giulia mi ha tirato fuori da quel congelatore, ha tirato fuori la mia sensibilità, il mio lato cucciolone, quel modo di fare che avevo perso negli anni e che avevo trattenuto anche nella relazione con Cecilia, anche con lei usciva poco".

Infine c'è una foto che lo ritrae bambino con la mamma e con Stefano. Il fratello è entrato in casa e i due si sono abbracciati in lacrime. Stefano ha spiegato: "Francesco è il mio cuore, non ho altro da dire, basta questo. Ha fatto un percorso in cui ha scavato dentro, ha lottato con se stesso, si è analizzato, ha affrontato le sue paure".

10 dicembre 22:48 Andrea Mainardi riabbraccia Anna Tripoli, lei: “Ti amo, sono fiera di te”

Sorpresa per Andrea Mainardi. Riceve un mazzo di rose e un broccolo. Così, commosso, spiega: "Una volta ho chiesto a un amico di far recapitare ad Anna un mazzo di rose ma dato che poi mi sembrava poco originale ho chiesto di aggiungere un broccolo al centro". Poi viene portato in un finto cinema e lo chef ricorda quando il 23 dicembre del 2017 ha affittato un cinema per fare una sorpresa alla sua fidanzata. Sullo schermo scorrono le foto di lui con Anna Tripoli e di tutti i momenti in cui l'ha menzionata nella casa. Poi legge una lettera scritta da Anna:

"Ciao amore, finalmente il grande giorno è arrivato. Sono felice per te. Lo sai quanto sono riservata ma non devi dubitare dell'amore che provo per te. Ti aspetto a casa amore, ti amo Anna".

Ilary Blasi gli fa sapere: "Lo sai che è riservata, non ama apparire. Non se l'è sentita di stare con noi". In realtà, è solo uno scherzo. La donna raggiunge Andrea che in lacrime l'abbraccia e la bacia. Anna gli dice: "Sai che fatica è per me essere qua ma voglio dirti una cosa, sei stato un grande, sono fiera di te. Ti amo".

10 dicembre 22:37 Francesco Monte al televoto: “Vincere sarebbe la ciliegina sulla torta dopo un anno difficile”

Ilary Blasi legge un comunicato: "Il pubblico sta già votando per eliminare uno di voi. Chi si salverà dal televoto in corso, resterà in casa nelle sfide successive. Sarà il pubblico ad avere il vostro destino in mano". A sfidarsi al televoto sono Andrea Mainardi e Francesco Monte. Ecco l'appello dello chef: "Mi piacerebbe vincere perché è stata una grande sfida. È stata una scelta difficile perché con la mia fidanzata iniziavamo a parlare di matrimonio. Ma ho fatto questa scelta professionale che però mi ha portato a riflettere su di me, cosa che nella vita non ho il tempo di fare". Francesco Monte dichiara: "Essere arrivato qui è già tanto perché significa essere arrivato in fondo. Vincere sarebbe la ciliegina sulla torta dopo un anno turbolento".

10 dicembre 22:30 Dayane Mello e Sofia entrano nella casa, Stefano Sala impazzisce di gioia

Dayane Mello entra nella casa per fare una sorpresa a Stefano Sala. Ilary li riprende: "Parlate in italiano altrimenti ricomincia la storia". La modella dice al suo ex compagno: "Siamo orgogliosi di te, sei un papà fantastico. Ho una sorpresa vieni". Escono dalla casa e raggiungono la passerella. Dayane prende per mano la piccola Sofia e la porta dal papà che impazzisce di gioia e la bacia. La bimba gli confida che ha già scritto la lettera a Babbo Natale ma si propongono di scriverne una più lunga insieme.

10 dicembre 22:22 Alfonso Signorini e Ilary Blasi ricordano le vittime della strage di Corinaldo

Alfonso Signorini prende la parola per ricordare le vittime della strage di Corinaldo: "Io e Ilary vogliamo essere vicini con un forte abbraccio ai ragazzi che hanno perso la vita nella strage di Corinaldo. Non si può morire così, voglio citare una frase detta da un'amica di Asia: ‘Ai concerti si può perdere la voce ma non la vita'". Ilary Blasi aggiunge: "Siamo qui, cerchiamo di fare intrattenimento ma con il cuore siamo vicini alle famiglie delle vittime. A loro va l'applauso del ‘Grande Fratello Vip".

10 dicembre 22:13 Benedetta Mazza è la sesta classificata, Stefano Sala in finale

È il momento del verdetto. Prima, però, Ilary Blasi fa vedere a Stefano Sala degli articoli che dimostrano che sua madre fa il tifo per Benedetta Mazza. Il giovane commenta: "Si vede che ha visto qualcosa di bello che non vedeva da tempo. Dasha? Devo prima capire in che parte del mondo si trovi". La Mazza aggiunge: "Sono contenta ma non entro in merito a ciò che riguarda Stefano e la sua fidanzata". Ilary annuncia: "Il vip che deve abbandonare la casa è Benedetta Mazza". La showgirl si classifica sesta.

10 dicembre 22:10 La rosa bianca sul petto di Walter Nudo: “È un omaggio a Céline Mambour”

Alfonso Signorini si complimenta con gli autori. Ilary, poi, si ricollega con la casa e nota la rosa bianca che Walter Nudo ha nel taschino. Il gieffino spiega che è un gesto con il quale intende rendere omaggio alla moglie Céline Mambour: "È un omaggio a Céline, ne ho avuto cura per una settimana e ha resistito".

10 dicembre 22:04 I gieffini rivedono i loro ex compagni di avventura: “Esperienza unica”

Ilary Blasi si collega con la casa. Stefano Sala è convinto che Benedetta Mazza riuscirà a superare il televoto che la vede in sfida proprio con lui. Un video riassume i momenti più belli della settimana. I sei concorrenti rimasti, poi, raggiungono il giardino. Dal video vedono che in passerella ci sono tutti i loro ex compagni di avventura. Un filmato mostra tutti i momenti più emozionanti del ‘Grande Fratello Vip 2018'. Silvia Provvedi commenta: "Per me è stata un'esperienza unica". Le fa eco Andrea Mainardi, per lui sono stati giorni unici che porterà sempre nel cuore.

10 dicembre 21:51 La finale ha inizio, tra Andrea Damante, Signorini con parrucca e il bacio tra Elia e Jane

La finale ha inizio con una fantasiosa sigla. Ilary Blasi saltella per i luoghi del ‘Grande Fratello Vip‘ mentre passa tra tutti i concorrenti della terza edizione. Alfonso Signorini si barcamena tra parrucche e travestimenti, come quello di Harry Potter. In studio anche Andrea Damante nei panni del dj. Dietro le quinte, intanto, Elia Fongaro e Jane Alexander si baciano e lo scatto viene pubblicato sui social dal modello. Per questa puntata, Ilary Blasi sfoggia la sua chioma naturale: "Oggi niente parrucca, stasera cadranno tutte le maschere".