Lunedì 4 giugno, Canale5 ha lasciato spazio alla finale del ‘Grande Fratello 2018‘. La puntata è stata ricca di emozioni, sorprese e colpi di scena. A impreziosire ulteriormente la serata, la presenza della diva Gina Lollobrigida. A contendersi la vittoria sono stati: Alberto Mezzetti, Lucia Orlando, Veronica Satti, Simone Coccia, Matteo Gentili e Alessia Prete. Come sempre, però, c'è un unico vincitore. Il televoto ha deciso di premiare Alberto Mezzetti che si è portato a casa 100 mila euro.

Il percorso di Alberto Mezzetti

Alberto Mezzetti si è imposto sin da subito come uno dei concorrenti più amati del ‘Grande Fratello 2018'. Se gli spettatori provavano simpatia per lui, lo stesso non avveniva con i suoi compagni di avventura. Il suo percorso è iniziato in salita. Gli uomini della casa, infatti, sembravano non poterlo soffrire. Pian piano, però, è riuscito a costruire una bella amicizia con Simone Coccia Colaiuta. Il Tarzan di Viterbo con la passione per le belle donne, inoltre, è stato il primo ad accogliere la spagnola Aida Nizar. I due sembravano avere grande sintonia. Dopo poco, però, qualcosa si è spezzato e Alberto si è trasformato nel principale detrattore della gieffina, esprimendo talvolta commenti indelicati sul suo aspetto fisico. Dopo aver manifestato la sua attrazione per Mariana Falace, Mezzetti si è avvicinato molto a Veronica Satti. Nel corso della finale però ha chiarito che con la figlia di Bobby Solo c'è solo "un amore fraterno".

Alessia Prete è la seconda classificata

Il nome di Alessia Prete – nel contesto del ‘Grande Fratello 2018' – è indissolubilmente legato a quello di Matteo Gentili. Non appena i due si sono avvicinati, è come se si fossero fusi insieme costituendo un unico concorrente. Gran parte del pubblico ha apprezzato molto la storia d'amore tra Alessia e Matteo e ha sostenuto la coppia fino a mandarla in finale. Nella casa, la gieffina ha ricevuto anche la temutissima visita della madre. La donna si è detta contenta del percorso della figlia, ma allo stesso tempo l'ha invitata a ricordarsi che è circondata dalle telecamere. Dunque, le ha consigliato di evitare troppi slanci dettati dalla passione. Le sue parole hanno mandato in crisi Alessia, che è poi stata rassicurata dalla sorella. Nel reality, Alessia Prete ha stretto amicizia con Mariana Falace.

Matteo Gentili è il terzo classificato

La partecipazione di Matteo Gentili al ‘Grande Fratello 2018' ha avuto il sapore di una rinascita. Il calciatore stava attraversando un brutto periodo dopo aver visto sbocciare in tv l'amore – già finito – tra la sua ex fidanzata Paola Di Benedetto e l'ex tronista di ‘Uomini e Donne' Francesco Monte. Nella prima settimana del reality, Matteo ha avuto un chiarimento con Paola poi si è lasciato quella storia alle spalle. Tra le quattro mura della casa più spiata d'Italia, infatti, il gieffino ha trovato l'altra metà della mela. Il suo cuore ha iniziato a battere per la bella Alessia Prete. I due sono apparsi sin da subito inseparabili e desiderosi di vivere la loro relazione lontano dai riflettori. Il momento è arrivato.

Lucia Orlando è la quarta classificata

Lucia Orlando è stata la prima a intraprendere una relazione nella casa del ‘Grande Fratello 2018'. Sin dai primi giorni nel reality, infatti, la gieffina si è avvicinata a Filippo Contri. Schiva e riservata, ha preferito evitare di concedersi effusioni con lui a favor di telecamera, frenandolo quando la passione sembrava prendere il sopravvento. Ciò ha spesso creato degli screzi tra loro perché Contri vedeva nei suoi gesti, il segnale di un mancato coinvolgimento. L'esperienza nel reality non le ha portato solo l'amore ma anche una forte amicizia con Danilo Aquino.

Simone Coccia Colaiuta è il quinto classificato

Tra i concorrenti, Simone Coccia Colaiuta è sembrato ai suoi compagni di avventura il più stratega. Nel corso delle settimane trascorse nella casa del ‘Grande Fratello 2018' più volte è stato accusato di calcolare con astuzia ogni mossa per arrivare in finale. Aida Nizar sostiene che si sia allontanato da lei dopo essere stata punita dalla produzione per aver offeso Baye Dame. Spesso, inoltre, si è appartato con Lucia Bramieri e Alberto Mezzetti per riflettere su chi fosse più opportuno nominare. Se da una parte si è lasciato andare a qualche strategia di troppo, dall'altra ha regalato al pubblico uno dei momenti più romantici del ‘Grande Fratello 2018': l'incontro con Stefania Pezzopane.

Veronica Satti è la sesta classificata

Il percorso di Veronica Satti nella casa del ‘Grande Fratello 2018' è stato ricco di bellissimi momenti. La giovane è riuscita a costruire delle profonde amicizie e ha realizzato anche un sogno che da tanto portava nel cuore. Ma andiamo con ordine. La gieffina ha stretto un rapporto di grande confidenza con Luigi Mario Favoloso e Lucia Orlando. Nelle ultime ore, poco prima della diretta, Veronica Satti ha anche baciato Alberto Mezzetti. Entrambi, però, sostengono si tratti solo di un bacio innocente volto a sancire la nascita di un'inaspettata amicizia. Il ‘Grande Fratello 2018' ha regalato alla concorrente due emozionanti sorprese: la visita della fidanzata Valentina a cui è legata ormai da un anno e – finalmente – la promessa di Bobby Solo di provare a ricostruire il loro rapporto.